Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-03-2006, 12:15   #1
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila
Default Quando l'occhio chiaro diventa un difetto

Ieri Balto ha fatto la sua prima expo ufficiale.
Non sono esperta del mondo delle esposizioni ma il comportamento del giudice mi ha lasciato parecchio perplessa.
Gli unici clc in expo erano Balto e il suo fratellone Bart Hastula.
Il primo ad entrare nel ring è stato Hastula. Tengo a precisare che Hastula ha un carattere meraviglioso, è molto ben socializzato e 5 minuti prima di entrare in ring stava mangiando i wurstel dalla mano di un bimbo di 2 anni che non aveva mai visto prima. Il giudice si avvicina al cane e chiede: ma questo cane morde? Vincenza (proprietaria di Hastula) risponde perplessa: solitamente no e allora lui gli si piazza davanti (non ho visto se l'ha guardato negli occhi) e cerca di aprigli maldestramente la bocca. Risultato: Hastula l'ha morso! Niente di grave, solo un pizziccotto ma ... siamo rimasti tutti sconvolti da questo fatto, in particolar modo per il fatto che fosse successo ad Hastula, un cane tranquillissimo. Quando è arrivato il momento di Balto (che purtroppo non ho potuto presentare io perchè stavo male) mi sono avvicinata per mostrargli i denti del mio cane. Balto ha un carattere diffidente e non ama farsi toccare dagli estranei. Lui lo guarda e mi dice: perchè questo cane è diffidente? Io gli rispondo: non so, forse dipende dal fatto che è un clc. E lui risponde:" i clc non sono diffidenti" e poi continua: "devo vedere se il cane è aggressivo e devo toccargli i denti perchè se il cane dovesse mordermi lo sbatto fuori" così facendo indizia ad avvicinare il pugno chiuso (quasi tremante) alla bocca di balto e a muoverla. Il povero Balto mi ha guardato con i suoi occhioni come per dire: ma che vuole questo da me? Ma non ha reagito. Allora il giudice mi ha chiesto di mostrargli i denti e io ho aperto la bocca di balto. Ha voluto controllare solo la chiusura e mi ha detto che era tutto ok.
Risultato: Balto 1° mb e bob, Hastula 2° mb
Vi scrivo il giudizio di Balto:
In tipo, buon cranio, muso ed espressione, occhio un pò chiaro. Linea superiore corretta, torace ben sviluppato. Buon rene e groppa e angolazione degli arti. Muove bene.
Ho chiesto spiegazione al giudice per il mb e mi ha detto che l'occhio era troppo chiaro, gli ho fatto notare che nel clc questo è un pregio ma lui ha risposto: c'è chiaro e chiaro!
Volevo chiedervi:
- durante le expo siete voi che mostrate i denti del vostro peloso o sono i giudici che gli aprono la bocca?
- Vi hanno mai fatto queste prove per testare l'aggressività del cane?
- Vi hanno mai fatto obiezioni per l'occhio chiaro?
- Come si propongono i giudici nei confronti del cane? (io credo che con quell'atteggiamento, anche un barboncino l'avrebbe morso )
Besos a todos
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 12:47   #2
Tizzo
Junior Member

Tizzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Laila
- durante le expo siete voi che mostrate i denti del vostro peloso o sono i giudici che gli aprono la bocca?
Fortunatamente per le loro mani nessuno c'ha mai provato ad aprire la boccuccia alla mia lupastra i denti generalemnte li ho sempre fatti vedere io...

Quote:
no mai...

cmq io non è molto che frequento il mondo delle expo quindi non sò magari può capitare!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 12:57   #3
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Ciao Laila sono Sara di Brethil,dove avete fatto l'expo e il giudice chi era?questo solo per curiosità. Ti posso rispondere solo in base alla mia esperienza,prima di tutto il fratello di Balto se ha cercato di mordere il giudice vuol dire che non gli piaceva e che probabilmente si è proposto in un modo non molto corretto nei confronti del cane,farsi aprire la bocca da un estraneo non è una bella cosa per il cane,una volta in expo il giudice si avvicina a Brethil la guarda allunga la mano deciso verso la sua testa (e io penso siamo spacciati adesso parte la conosco poi il giudice un omone grande)gli appoggia sopra la mano le stropiccia le orecchie e la tocca sotto il collo e poi cerca di aprirle la bocca senza preavviso,lei si tira in dietro e brontola ma pianissimo, stranamente, ho fatto fatica io a sentirla bè sul giudizio c'era scritto cane aggressivo.Di solito sono io che faccio vedere identi del cane e quando vedo che cerca di farlo il giudice cerco nel possibile di collaborare infilandoci anche una mano mia cosi lei rimane più tranquilla In che classe erano iscritti i due cani, anche perche se eravate in giovani non c'è l'eccellente,l'occhio chiaro di norma è ben accetto il carattere deve essere diffidente ma mai aggressivo o pauroso questo mi sembra sia quello che dice lo standar.Il giudizio comunque per me non è niente male. Comunque non mi è mai capitato che un giudice facesse una prova del genere per il carattere ,critiche sull'occhio chiaro mai avute ma ogni giudice è a se. Ti dico solo una cosa, se vorrai continuare con le expo non prendertela mai per certi giudizi,leggili e in alcuni casi dagli il peso che meritano,ne vedrai di ingiustizie e contraddizioni in questo mondo,prendilo solo come un modo di incontrare gente che magari non vedi spesso e di confronto con gli altri sarà più divertente e meno stressante. Baci
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 13:47   #4
Tizzo
Junior Member

Tizzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirka
anche perche se eravate in giovani non c'è l'eccellente
Scusami Sirka se ti correggo l'eccellente in classe giovani c'è, altrimenti non potresti prendere il titolo di giovane promessa enci per il quale si prendono dei punti solamente se si arriva primi con giudizio eccellente, se qualcuno ne sa di più mi corregga se sbaglio!!!!!!!!!!!!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 13:53   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ciao Laura, lo spirito delle expò che ti ha descritto Sara è giusto. Deve esserci il gusto di ritrovarsi e aspettati anche di ingoiare rospi a volte. Posso aggiungere alcune cose. In classe giovani esiste l'eccellente (il campionato si fa con 1° eccellente), ma è molto facile prendere molto buono poichè i cani sono a volte molto cuccioloni. Discorso occhio. Io non conosco Balto quindi mi è difficile dire che colore ha l'occhio. Posso solo dirti che lo standard prevede un occhio della gamma dell'ambra, che è assai vasta. Ma l'ambra è di tonalità arancione, per spiegarci, ed un occhio molto ma molto chiaro, diciamo giallo quasi trasparente non è in standard o meglio è depigmentato, quindi credo sia giusto metterlo come "difetto" se così si può chiamare. Poi è ovvio che ci sono i giudici rimba che anche se il cane ha l'occhio ambra chiaro lo ritengono difetto. Tutto stà nel vedere che occhio ha Balto.
Credo che in expò i giudici debbano avere un occhio di riguardo alla tendenza di ogni razza, ossia per i clc ad esempio non dovrebbero incombere su di loro o precipitarsi all'improvviso per manipolarli, infilandogli senza permesso del padrone le mani in bocca.
Penso però che in expò debba essere premiato un cane con buon carattere, che non sia nè aggressivo (che andrebbe sbattuto fuori) nè troppo diffidente (che pure sbatterei fuori).
A me sia con il maschio che con la femmina è capitato spesso che mettessero loro le mani in bocca senza preavviso (forse li ho beccati tutti io) ma visto la loro abitudine ad essere manipolati, non hanno mai mostrato segni di fastidio. Non parliamo poi delle volte che sono stati manipolati lungo tutto il corpo... Inoltre Forrest è uno di quei maschi che si lasciano toccare i testicoli senza nessun problema....fortuna!
Un cane aggressivo lo vedi subito, appena allunga la mano del giudice per farsi annusare vedi il loro comportamento che parla chiaro. In questo mi ripeto, li hanno sempre manipolati e lì lo vedi se il cane è aggressivo, ed oltre ad essere un test per verificare la struttura del cane e sentire la tessitura del pelo, serve per vederne il carattere.
Per l'occhio con Forrest non ha mai avuto problemi perchè è un bell'occhio e col colore standard, per Ombra mi hanno sempre fatto notare che è di color marron chiaro.
Sempre più spesso i giudici si rapportano così alla nostra razza, quindi è meglio, se vogliamo partecipare, che prepariamo i nostri cani.
Ciao e complimenti per la tua prima expò che ha avuto un ottimo giudizio!
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 17:26   #6
Margotwolf
Junior Member

Margotwolf's Avatar

Send a message via Skype™ to Margotwolf

Ciao Laura,
purtroppo i giudici sono quello che sono, spesso non sanno lo standard della ns. razza e soprattutto cercano di fare sempre i saputelli.
L'occhio deve essere chiaro, color ambra, nel caso che sia giallo trasparente quasì verdognolo è un estremo, ma non si può abbassare la valutazione per questo. Così è scritto nello standard FCI. A me l'hanno detto spesso e io se ne valeva la pena tiravo fuori la copia dello standard che mi sono fatta aposta per portarlo con me, sottolineavo il fatto, e lo davo al giudice dopo che questo abbia finito di giudicare (non discutendo sul giudizio) con educazione ma fermezza. Ovviamente Ti fanno credere che abbiano sempre ragione loro, ma nel frattempo ero contenta che glielo ho fatto vedere.

Per quel che riguarda i denti, io ho fatto imparare alla mia femmina dagli occhi chiari che dopo un comando può arrivare uno e cercare di vederli, ciò non toglie che con altra femmina che ha carattere diverso e so che le da fastidio cerco sempre di farglieli vedere io, nel caso mettendomi veloce e in modo che quando giudice si avvicina, l'occlusione è già in bella vista. Che poi mettono dentro la bocca le mani lo stesso capita. Ma almeno non è una cosa così spiacevole per il cane. Se poi vogliamo vedere a mettere puntini sulle i - il cane è mio, le mani in bocca le metto io e nessun altro.

Invece è normale che giudice tocca il cane lungo il torace, sulle anche, allungando la coda per vedere dove arriva (al garretto, nel caso che, come tutti hanno in punta nera peli lunghi, lo oltrepassa, la valutazione corretta è toccare dove finisce l'osso), e per i maschi controllo dei testicoli.
Sugli altri "machismi" non sono d'accordo, mica abbiamo i cani da presa.

In conclusione visto che l'expo richiede atteggiamenti innaturali per il cane lupo cecoslovacco, bisogna farlo abituare magari frequentando prima le esposizioni locali o regionali, dove imparano che non è una tragedia, e i proprietari imparano conoscere le regole del gioco.

Saluto
Andrea Pecharova'
Allevamento Foresta Incantata
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 19:51   #7
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Salve a tutti,
sicuramente è stata una brutta esperienza.Il fatto che un giudice(detto da lui: esperto di clc)(mai sentito prima:Mentasti Gianercole)(famoso nel gruppo 5)si avvicini frontalmente e imponga le sue mani nella bocca di un giovane clc, la dice tutta sulla sua esperienza nei confronti della razza!Il resto viene a se!In classe giovane c'è eccome l'eccellente!

Per Ale: i tuoi clc non hanno mai mostrato diffidenza?
Forrest non l'hai cresciuto tu in ambito di expò, ne ha fatte tantissime, e sai in Sardegna non ce ne sono molte come da noi!

Ombra: è una femmina e si sa che sono molto più gestibili.E cmq tu avrai iniziato a frequentare i ring molto prima di Laura.

Non è per polemica però penso che in questo caso sia stato assegnato un giudice poco competente.Mettiamoci il fatto che non doveva essere Mentasti il giudice ufficiale ma uno sloveno che tre giorni prima ha disdetto.....penso che abbiano assegnato lui per evitare di chiamare un altro giudice(a parte un giudice che era lì solo per i pastori tedeschi)probabilmente è convenuto dal lato economico al gruppo cinofilo.Questa persona ha giudicato il gruppo 5 e tutti i levrieri.....vi lascio pensare.....

Hanno ragione a lamentarsi visto che hanno pagato(era un internazionale!) ed era giusto che avessero un giudice adeguato, ripeto che in Sardegna ci sono tre esposizioni l'anno!!!!!

Saluti Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2006, 20:48   #8
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
In tipo, buon cranio, muso ed espressione, occhio un pò chiaro. Linea superiore corretta, torace ben sviluppato. Buon rene e groppa e angolazione degli arti. Muove bene.
Un buon giudizio; ci lascia però perplessi il fatto che dopo aver fatto perfino la "prova caratteriale" non abbia scritto nulla sul giudizio.

Quote:
A noi non è mai capitato qualcuno che lapriva la bocca da solo, al massimo qualcuno che ci metteva le mani dopo che l' avevamo aperta noi, per spostare la lingua o il labbro e questo è abbastanza frequente e normale...l' importante è essere rapidi, far mettere seduto il bestio e fargli aprire la bocca prima che il giudice abbia il tempo di allungare le sue manacce : una volta che voi avete le mani nella bocca del vostro cane, difficilmente quello morderà o stringerà (se non è un bastardo!) anche se c'è un estraneo che ravana nello stesso tempo.

Quote:
No! Se lo fanno è per cacciarti via, perchè un cane nervoso lo riconosconoa 10 metri. A volte invece ti dicono che il tuo cane è "cattivo" quando non ha fatto altro che scodinzolare tutto il tempo...ma quella è un' altra storia (storiaccia)
Nel commento allo standard redatto dal CT del CCLC da inviaer all' ENCI c'è appunto la raccomandazione di non toccare e di non infastidire troppo il soggetto.

Quote:
Certo ! Ma il mondo è bello perchè è vario, come sono varie le tonalità dell' ambra!

Quote:
-- Come si propongono i giudici nei confronti del cane?
In genere dipende da quanto li hanno pagati o da quello che gli hanno promesso...
Old 13-03-2006, 22:44   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by simo
Salve a tutti,
sicuramente è stata una brutta esperienza.Il fatto che un giudice(detto da lui: esperto di clc)(mai sentito prima:Mentasti Gianercole)(famoso nel gruppo 5)si avvicini frontalmente e imponga le sue mani nella bocca di un giovane clc, la dice tutta sulla sua esperienza nei confronti della razza!Il resto viene a se!In classe giovane c'è eccome l'eccellente!

Per Ale: i tuoi clc non hanno mai mostrato diffidenza?
Forrest non l'hai cresciuto tu in ambito di expò, ne ha fatte tantissime, e sai in Sardegna non ce ne sono molte come da noi!

Ombra: è una femmina e si sa che sono molto più gestibili.E cmq tu avrai iniziato a frequentare i ring molto prima di Laura.

Non è per polemica però penso che in questo caso sia stato assegnato un giudice poco competente.Mettiamoci il fatto che non doveva essere Mentasti il giudice ufficiale ma uno sloveno che tre giorni prima ha disdetto.....penso che abbiano assegnato lui per evitare di chiamare un altro giudice(a parte un giudice che era lì solo per i pastori tedeschi)probabilmente è convenuto dal lato economico al gruppo cinofilo.Questa persona ha giudicato il gruppo 5 e tutti i levrieri.....vi lascio pensare.....

Hanno ragione a lamentarsi visto che hanno pagato(era un internazionale!) ed era giusto che avessero un giudice adeguato, ripeto che in Sardegna ci sono tre esposizioni l'anno!!!!!

Saluti Simo Olim Palus
Ciao Simo, guarda che parlavo in linea generale, non era riferito prettamente a Balto, che non conosco e non so come si comporta abitualmente. Io penso che non sia giusto premiare certi caratteri, tutto qua. I miei cani non hanno mai mostrato diffidenza. Sono andata in expò con Ombra quasi per gioco ma l'avevo preparata prima a casa proprio per gioco. Mi piace, tutto qua. Forrest era già preparato, è vero, ma ce ne ho messo di tempo per capire certi suoi comportamenti, non ci conoscevamo. Ad esempio dovevo capire come fare con un maschio adulto per fargli toccare i testicoli e alle prime expò, per chi mi ha visto, ho visto i sorci verdi con Sambucco perchè....appena andava dietro si sedeva!! Poi tiravo il collare in modo che anche lì si sedeva, quindi l'ho dovuto preparare sui miei comportamenti e non più su quelli di Edit.Ma anche lui non ha mai mostrato diffidenza.
Certo certi giudici che arrivano addosso letteralmente non conoscono come rapportarsi in genere con i cani, non solo per la nostra razza!
Certo che ha ragione a lamentarsi, anche se, purtroppo, il giudizio del giudice è insindacabile....io ne so qualche cosa...
Ciao ciao
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2006, 00:30   #10
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Va be scusate mi sono sbagliata in classe giovani C'E L'ECCELLENTE ma non c'è bisogno di rispondere in questo solito modo !!!!!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2006, 01:36   #11
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

ciao laura piacere angelo. . . . secondo lo standard gli occhi devono essere di color ambra.Cio vuol dire che se sono piu chiari o piu scuri si va incontro a penalizzazioni. . . .Non fartene un problema l'importante e che a te piace cosi com'e. . .anzi ti diro di piu sei fortunata che il tuo clc abbia gli occhi chiari sono piu belli e si avvicinano di piu a quelli del lupo vero . . . . Ciao Angelo ............
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2006, 11:02   #12
Laila
Member

Laila's Avatar

Vi ringrazio per le risposte.
Tengo a precisare che l'occhio di Balto è color ambra chiaro, è giallo e non tende al verde ed è ... bellissimo
Per onor di cronaca ieri ho saputo che una giovane femmina di borden ha morso il giudice alla gamba (sicuramente non piaceva ai cani ) ed è stato subito allontanata dal ring. Non capisco come mai non abbia fatto la stessa cosa con Hastula (forse si è reso conto di aver sbagliato?) Se fossi stata al posto di Vincenza forse avrei preferito non avere un giudizio piuttosto che avere quel mb con su scritto: "cane poco equilibrato" E ce ne fossero di cani (non solo clc) con il carattere meraviglioso di Hastula!
Il mese prossimo parteciperemo alla nazionale di Sassari e ... vedremo un pò come andrà.
Besos a todos
Laura & Balto
Old 09-04-2006, 02:56   #13
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Send a message via MSN to MERLINO

Quote:
Ieri Balto ha fatto la sua prima expo ufficiale.
Non sono esperta del mondo delle esposizioni ma il comportamento del giudice mi ha lasciato parecchio perplessa.
Gli unici clc in expo erano Balto e il suo fratellone Bart Hastula.
Il primo ad entrare nel ring è stato Hastula. Tengo a precisare che Hastula ha un carattere meraviglioso, è molto ben socializzato e 5 minuti prima di entrare in ring stava mangiando i wurstel dalla mano di un bimbo di 2 anni che non aveva mai visto prima. Il giudice si avvicina al cane e chiede: ma questo cane morde? Vincenza (proprietaria di Hastula) risponde perplessa: solitamente no e allora lui gli si piazza davanti (non ho visto se l'ha guardato negli occhi) e cerca di aprigli maldestramente la bocca. Risultato: Hastula l'ha morso! Niente di grave, solo un pizziccotto ma ... siamo rimasti tutti sconvolti da questo fatto, in particolar modo per il fatto che fosse successo ad Hastula, un cane tranquillissimo. Quando è arrivato il momento di Balto (che purtroppo non ho potuto presentare io perchè stavo male) mi sono avvicinata per mostrargli i denti del mio cane. Balto ha un carattere diffidente e non ama farsi toccare dagli estranei. Lui lo guarda e mi dice: perchè questo cane è diffidente? Io gli rispondo: non so, forse dipende dal fatto che è un clc. E lui risponde:" i clc non sono diffidenti" e poi continua: "devo vedere se il cane è aggressivo e devo toccargli i denti perchè se il cane dovesse mordermi lo sbatto fuori" così facendo indizia ad avvicinare il pugno chiuso (quasi tremante) alla bocca di balto e a muoverla. Il povero Balto mi ha guardato con i suoi occhioni come per dire: ma che vuole questo da me? Ma non ha reagito. Allora il giudice mi ha chiesto di mostrargli i denti e io ho aperto la bocca di balto. Ha voluto controllare solo la chiusura e mi ha detto che era tutto ok.
Risultato: Balto 1° mb e bob, Hastula 2° mb
Vi scrivo il giudizio di Balto:
Ho chiesto spiegazione al giudice per il mb e mi ha detto che l'occhio era troppo chiaro, gli ho fatto notare che nel clc questo è un pregio ma lui ha risposto: c'è chiaro e chiaro!
Volevo chiedervi:
- Come si propongono i giudici nei confronti del cane? (io credo che con quell'atteggiamento, anche un barboncino l'avrebbe morso )
Besos a todos
Laura & Balto
SE ANKE LA CUCCIOLA AVESSE GLI OKKI KIARI KE HA ARAN SAREI CONTENTO.............
..........
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2006, 02:58   #14
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

WILD BOYS
Old 09-04-2006, 11:39   #15
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Un buon giudizio; ci lascia però perplessi il fatto che dopo aver fatto perfino la "prova caratteriale" non abbia scritto nulla sul giudizio.

Quote:
A noi non è mai capitato qualcuno che lapriva la bocca da solo, al massimo qualcuno che ci metteva le mani dopo che l' avevamo aperta noi, per spostare la lingua o il labbro e questo è abbastanza frequente e normale...l' importante è essere rapidi, far mettere seduto il bestio e fargli aprire la bocca prima che il giudice abbia il tempo di allungare le sue manacce : una volta che voi avete le mani nella bocca del vostro cane, difficilmente quello morderà o stringerà (se non è un bastardo!) anche se c'è un estraneo che ravana nello stesso tempo.

Quote:
No! Se lo fanno è per cacciarti via, perchè un cane nervoso lo riconosconoa 10 metri. A volte invece ti dicono che il tuo cane è "cattivo" quando non ha fatto altro che scodinzolare tutto il tempo...ma quella è un' altra storia (storiaccia)
Nel commento allo standard redatto dal CT del CCLC da inviaer all' ENCI c'è appunto la raccomandazione di non toccare e di non infastidire troppo il soggetto.

Quote:
Certo ! Ma il mondo è bello perchè è vario, come sono varie le tonalità dell' ambra!

Quote:
-- Come si propongono i giudici nei confronti del cane?
In genere dipende da quanto li hanno pagati o da quello che gli hanno promesso...
CONCORDO PIENAMENTE CON GIANLUCA.......
Old 10-04-2006, 09:50   #16
Laila
Member

Laila's Avatar

Quote:
Vi ringrazio per le risposte.
Tengo a precisare che l'occhio di Balto è color ambra chiaro, è giallo e non tende al verde ed è ... bellissimo
Laura & Balto
Se volete vedere l'occhio "incriminato" eccolo qui:
http://www.canelupocecoslovacco.net/...view_photo.php
Besos a todos
Laura&Balto
Old 10-04-2006, 20:50   #17
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

L'occhio è molto chiaro ma non depigmentato ,a mio avviso un bellissimo colore.Credo che con il tempo scurisca un po' e nessuno potrà dire che è troppo chiaro.
Old 11-04-2006, 00:25   #18
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Assolutamente bellissimo e perfettamente in standard!
Evviva "certi" giudici esperti di razza! ("E io pago!!!")
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules