Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-06-2007, 09:28   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Il carattere

Ciao a tuttivolevo parlarvi del carattere di Ghost e sapere se anche i vostri sono cosi'.
Lui e' molto espansivo fa le feste a tutti soprattutto donne e bambini per i quali impazzisce letteralmente ( l'altro giorno ne ha atterrato uno di cinque anni) dai baci, e qui non vedo la diffidenza che si descrive nella razza.
Poi senza che nessuno glielo abbia insegnato fa la guardia e soprattutto se io sono sdraiata e qualquno si avvicina li carica con tutto il pelo dritto ringiando.
Con i cani e' molto socievole, vuole giocare con tutti, con i gatti insomma....non ho ancora capito bene, ma per prudenza non lo faccio avvicinare
Lui adesso ha quasi cinque mesi.
Ciao a tutti
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 09:30   #2
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Cribbio............volevo scrivere "qualcuno"
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 10:23   #3
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Claudia, mi sembra proprio che il tuo Ghost promette benissimo!! Tu continua a farlo stare con la gente e con gli animali (anche con i gatti socievoli, non si sa mai che così crescendo, non li tratti da prede) e fai il possibile perché stemperi il ricordo del morso della dobermann.. cercando di fargli frequentare cani buoni e giocherelloni. Trovo molto buono che ti difenda già cosi, lui ti sente "sua". Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 10:57   #4
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao!, quello che mi sembra anomalo e' il comportamento che ha appunto con la dobermann.
Spiego un po' la storia: La dobermann e' una "gagnina" addestrata alla difesa, molto dominante , per niente socievole con gli altri animali, va daccordo solo con pochi maschi (due), appena vede un cane se fosse per lei le si scaglierebbe contro.
Con Ghost invece ha sempre avuto un atteggiamento positivo, pur vivendo nella stessa casa li abbiamo fatti incontrare solo attaverso i box (uno fuori e l'altro dentro e viceversa), lei ha subito avuto un comportamento amichevole, si annusavano, scodinzolavano, facevano gli inchini, cosi' prima al guinzaglio, poi piano piano li abbiamo fatti avvicinare. Tutto bene.
Hanno giocato una volti liberi, tutto ok.
Senonche' il famoso giorno mentre giocavano lui ha iniziato a rincorrerla con il pelo dritto e andargli addosso........lei si e' voltata e lo ha attaccato di brutto.
La cosa che non mi spiego e' che il giorno dopo lui e' andato di nuovo a cercarla dal box e hanno riniziato a scodinzolarsi, fare inchini ecc...
In piu' quando usciamo insieme con i cani al guinzaglio , lui tira tutto festoso e vorrebbe andare da lei.
Allora io mi chiedo, come mai, non ha la minima paura,certo e' meglio cosi' perche' non ha nessun tipo di trauma, ma mi sembra strano, e' stato morso pesantemente con buco in orecchio e zampa cucita (ha ancora adesso conseguenze, infatti ha un'infiammazione ).
Non e' strano? qualcuno sa spiegarmi questo comportamento?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 12:00   #5
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
qualcuno sa spiegarmi questo comportamento?
1. I cani non portano rancore, quindi la dobermann dopo aver sistemato l'esuberanza di Ghost e aver chiarito (anche se un po' pesantemente) la gerarchia, non ha particolari problemi e questo è ottimo da parte della cagnina.
Non è escluso, non avendo visto la scena, che la dobermann abbia reagito così violentemente perchè presa alle spalle (hai detto che era rincorsa da Ghost) e non abbia potuto avere il tempo di rendersi conto da chi veniva "l'attacco".

2. Ghost essendo cucciolo (5 mesi ora) ha vissuto un episodio spiacevole in una fase della crescita in cui questo difficilmente lascia traumi, si parla di età dell'incoscienza. La fase migliore per far vivere il maggior numero di esperienze a un cane senza rischiare di far nascere paure (ovviamente entro i limiti). Il fatto che abbia voluto tornare dalla cagnina è positivo e secondo me va incoraggiato. Ghost imparerà a rapportarsi con i cani in mdo corretto. Bisognerà altresì accettare, ma anche eventualemnte reprimere se esagerate, le "lezioni" che la dob gli darà. Importante comunque che non vi sia un'esagerato schiacciamento gerarchico verso Ghost, ma solo momenti di redarguimento dell'esuberanza del cucciolo verso l'adulto.

Spero di essermi spiegato....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2007, 12:09   #6
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default








__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org