![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro parere. Mi hanno consigliato di aggiungere della carne all'alimentazione della mia cucciola (6 mesi e mezzo) in alternativa alle crocchette fre ad esempio un pasto di crocchette per cuccioli ed un pasto di carne sbollentata. Il mio quesito quindi è se secondo voi è un giusto consiglio e nel caso lo fosse quanta carne devo dargli? Alcuni mi dicono che di carne bisogna darne almeno il doppio in peso rispetto alla razione di crocchette. Nel mio caso di crocchette ne dò 250 gr per due pasti giornalieri, quindi dovrebbe diventare 250 gr di crocchette per un pasto e 500 gr di carne per l'altro pasto. Secondo voi può andare bene? GRAZIE Manuele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Non entro nel merito della questione e credo che ti sentirai dare diverse risposte...
Però ti riferisco la mia esperienza: ogni volta che ho provato a dare ai miei cani -specie se clc- della carne e poi, il giorno dopo, delle crocchette, i miei cani si sono sempre rifiutati di mangiare le crocchette. In pratica, ogni volta che dò la carne, poi, per 2 o tre giorni saltano il pasto a base di crocchette. ![]() Io, sinceramente, ci ho rinunciato... Anzi, ho ancora un bel po' di carne inutilizzata nel congelatore... Personalmente non ho nulla contro l'alimentazione a base di carne, però non me la sono ancora sentita (soprattutto x motivi di praticità) a farne una scelta definitiva e univoca e, come ti dicevo, alternare carne e crocchette non mi è mai riuscito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
chiamali fessi! è normale!
sono d'accordo con l'aggiungere la carne all'alimentazione di un cane che ha ancora qualcosa di selvatico nel sangue, quindi un fabbisogno proteico maggiore rispetto ad altre razze. ma aggiungo che la cucciola una volta assaggiata la carne ti rifiuterà i croccantini! ti conviene cercare di ricreare una dieta bilanciata casalinga con carne, verdure, pasta, integratori vitaminici ecc...che lei sicuramente apprezzerà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
...e a quel punto, a parer mio, ti toccherà rinunciare definitivamente alle crocchette... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
ovviamente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
...con sommo dispiacere del lupastro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
secondo me è questione di età del cane. quando si abituano a certi ritmi..mangiano tutto! i miei sanno che una volta alla settimana mangiano carne oliver 2 polli interi crudi (così come sono...è uno spettacolo vedere che fine fa il pollo in quelle fauci trememende) alvin e luni mezzo pollo circa a testa ma sanno anche che il giorno successivo NIENTE CARNE...quindi le crocchette le mangiano tranquillamente data una regola...ci possono mettere più o meno tempo...ma se sei rigoroso e costante e coerente...la imparano sicuramente!!! ![]() massimo
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
![]() Quote:
Io ti posso solo dire la mia esperienza personale con Oxy, poi che sia meglio o no questo non sta a me giudicarlo. Io cmq fin da quando l'ho preso, cioè a 2 mesi, ho sempre aggiunto alle crocchette un pochino di carne macinata, tanto per dargli quell'appetitosità in più, ma non gli ho mai dato pasti interi e continuati di sola carne. Ora che è grande ho mantenuto cmq due pasti giornalieri per tranquillità mia, nel senso che siccome è indiavolato e non sta mai fermo, anche dopo mangiato, facendogli caricare meno lo stomaco sto più tranquillo per eventuali problemi di torsione... Dicevo... ho mantenuto i 2 pasti per cui mi tengo un po più scarso con la dose di crocchette e al mattino aggiungo un pugnetto (+/- 130gr) di carne macinata cruda, mentre alla sera aggiungo un pezzo di pollo sbollentato. Ogni tanto poi gli faccio delle minestre con verdura pasta e pollo che apprezza in una maniera superlativa! ![]() E' ovvio però che a volte quando mi capita di essere in giro e gli do solo le crocchette, prima di convincersi a mangiarle le guarda un po e poi guarda me con lo sguardo classico del "beh... non ti sembra di esserti dimenticato qualche cosa?!" ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
ciao... Io invece ho un'esperienza diversa... anche se Ombra ha solo 3 mesetti ho già provato... nel senso... gli do' tre pasti al giorno, ma ogni tanto mi dimentico di scongelare la carne e sinceramente non mi sembra il caso di dargliela congelata, allora le do' solo le crocchette e lei le mangia con la stessa voracità di quando c'è dentro un pochino di carne!!!
![]() ![]() Non so' come mai... ma nel mangiare, che siano crocchette e carne o solo crocchette a lei non interessa, proprio niente mangia di tutto!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
beh certo...l'appetito e la voracità del cane sono importanti...i miei sono particolarmente schizzinosi e ormai mangiano solo casalingo...ho provato a dare loro le crocchette, ma non hanno mangiato per quasi una settimana...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
e la zecca Misha
|
![]()
ma si... ovvio che all'inizio tirerà indietro sulle crocchette, ma se tu insisti e non cedi e manterrai una frequenza dei vari tipi di pasto il cane si abituerà come dice massimo.... anche misha storce il naso, ma quando capisce che se vuoile mangiare c'è quello, alla fine mangia.
E ricordati che se salta un pasto non muore! Strano che la carne tu la inserisca solo ora, io, ad esempio, ho cominciato prestissimo e ho alternato anche con altri prodotti che secondo me possono far bene ad un cucciolo in crescita (anche se ovviamente ognuno ha le sue idee che rispetto) come grana - uova - miele - pesce - verdura (quest'ultima solo per massa = senso di sazietà) in quantità corrette e frequenza, non esagerate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
![]()
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI,
ero titubante ad inserire carne perchè mi sembrava che tutti preferissero le crocchette, invece da quanto mi scrivete vedo che sono anche in ritardo! GRAZIE ANCORA |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|