Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-08-2008, 01:21   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Terza età

Non si tratta di un clc ma la cosa non conta.. la vecchiaia è difficile per tutti..
Sono seriamente preoccupata per Kim.. so che non resterà a lungo con me e già questo pensiero è difficile da affrontare, ma vederlo soffrire mi rattrista molto . Il suo problema principale sono le zampe posteriori, in particolare una che ormai non lo regge quasi più. Ho dato del cortisone su suggerimento del vet. ma non vedo miglioramenti. Adesso proverò con altre medicine che mi ha prescritto, e cioè un antinfiammatorio (Omeprazen o un nome del genere) da associare a pastiglie per aiutarlo a digerire la medicina (il suo stomaco non regge niente quando si tratta di farmaci e rimette..). E' peggiorato incredibilmente nell'ultimo mese. Abbiamo deciso di non portarlo più su in casa perché le scale sono un supplizio, dormirà in camera mia a pian terreno come un tempo, e se non riesco a dormire peggio per me, non voglio rimpianti..
Stesera li ho portati in giro e le lupastre hanno finalmente capito (meglio tardi che mai) che quando c'è Kim non devono tirare come pazze ma aspettarlo, mentre quando non c'è lascio pure che mi spezzino le braccia stasera sono andate piano poi quando l'ho riportato a casa hanno ricominciato a tirare come muli ma va bene così!
Kim è andato abbastanza bene, dopo il primo momento di fatica prende il ritmo e va.. quello che lo fa soffrire è mettersi nella posizione di fare pipì e anche popò.. la pipì la fa come i cuccioli. E alzarsi o sedersi è doloroso.
Il vet. non ha trovato niente di strano, è normale alla sua età.. e l'altra vet. mi ha detto che se peggiora non resta altro che la puntura perché un cane che non riesce più ad alzarsi non è autonomo e non c'è niente da fare... lo so che è così ma vorrei rimandare, farlo star meglio il più possibile..
Chi ha avuto cani anziani con questo problema ha trovato qualcosa che li aiutasse a star meglio oltre alle cose che ho citato? Mia madre dice che il selenio aiuta, gliel'ha detto una signora che così ha fatto rinascere il suo vecchio cane. Non so se mia madre abbia capito bene, il vet. non mi ha parlato di questo. Insomma se avete consigli sono ben accetti..
e il topolone ringrazia
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2008, 01:34   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ho sbagliato, il nome del farmaco antinfiammatorio prescritto e che inizierò a dare è Prencox (se leggo bene la grafia della vet.) mentre l'Omeprazen è per digerirlo..
Mi rendo conto che non è un forum di veterinari ma oggi ho anche un problema al pc e l'unica pagina che mi si apre è wolfdog.org e nemmeno per intero (bhe non mi è andata male è il mio sito preferito, solo che non posso navigare alla ricerca di informazioni più specifiche.. ok posso aspettare ma stasera avevo una malinconia per Kim che non mi dava tregua e dovevo chiedere un consiglio.. adesso vedo di aggiustare 'sto pc sempre scassato).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2008, 08:28   #3
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

A Kim, che però aveva problemi particolari (oltre a una grave displasia, alla fine anche la degenerazione del midollo spinale, un'altra patologia abbastanza frequente nei pt...), davo del cortisone, con risultati discreti. D'altra parte il Rimadil non aveva nessun effetto e il mio veterinario sosteneva che i cani tollerano meglio il cortisone di altri farmaci antinfiammatori. Però forse adesso esistono prodotti più efficaci. I condroprotettori li ho sempre dati, ma senza grandi aspettative.
L'omeprazen è un gastroprotettore, viene usato da chi ha problemi di gastrite e ulcera (io lo conosco bene).

Un grandissimo in bocca al l... per Kim!
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2008, 08:56   #4
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

La Clio, che ha quasi otto anni, ha iniziato ad avere un pò di dolori alle zampe posteriori e i condroprotettori aiutano abbastanza. Ma certo, vista l'età, per Kim la cosa dev'esssere ben più complessa. Io non mi farei scrupoli a tempestare di telefonate il tuo vet, se pensi sia necessario, con tre cani sei un'ottima cliente! Mi dispiace, vorrei poterti aiutare molto di più. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2008, 09:20   #5
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao, una mia collega che aveva un terranova di quattordici anni ha trovato molto giovamento con il mesoflex o uno simile non ricordo bene (lei ora e' in ferie e fino al 5 di sett non rientra).
Comunque potresti darglielo , e' un integratore e male non gli fa.
Chiedero' anche al mio veterinario e spero di riuscire a darti qualche altro consiglio.
Forza e un grosso bacio a Kim
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2008, 09:41   #6
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Cia Elisa,
cazzarola se mi dispiace. Anche io sapevo che per i cani l'antinfiammatorio migliore era il cortisone.
Il gastroprotettore e' ottimo (lo uso pure io...e senza medicine da pigliare), ma e' l'antinfiammatorio che mi spaventa.
Si chiama previcox (e non prencox), vero?
sicuramente perche' il previcox e' un antinfiammatorio ad uso veterinario.
Stai molto attenta e chiedi bene al tuo veterinario, perche' ha avuto molto spesso degli effetti collaterali molto forti (morte). C'e' una class action (causa collettiva) in america contro questo farmaco. Purtroppo c'e' da dire che e' vero che e' il piu' "forte".

Ascolta elisa: non voglio allarmarti, ma e' pericoloso. Sicuramente e' l'antinfiammatorio non steroideo piu' efficace, ma ha effetti collaterali
che possono portare alla morte. Non necessariamente, in una percentuale piccola....ma a dire la verita', io nel mio piccolo ne conosco uno, che e' morto per il previcox, gli ha distrutto i reni in una settimana.
Poi, naturalmente, uno fa sempre il ragionamento della bilancia. Il rischio c'e'... ma se per il povero kim e' rimasta l'unica cosa da fare perche' gli altri farmaci non fanno niente... allora - purtroppo - forse ne vale la pena correre qualche rischio.

Se ne era parlato, ed avevo aperto io la discussione, proprio dopo la morte di un cane di una mia amica, morto per il previcox

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7227

pero' li' era diverso. Il cane si era preso una storta, il vet gli ha prescritto il previcox e in una settimana se ne e' andato. Qui e' diverso, il tuo e' un caso molto grave, e cercare di ridurre i dolori al povero kim...forse ne vale la pena anche con un farmaco discusso e criticato come il previcox.
L'alternativa sarebbe farlo soffrire troppo, e allora benvenga anche il previcox..

Sai quanto ci ho pensato prima di scrivere questo post. Mi sono detto centinaia di volte "ma serve a qualcosa che glielo dica? se poi l'unica cosa da fare e' darglielo? La faccio star male e basta!"
E poi mi sono detto: se capitasse a me, e poi per caso andasse male, e poi vedessi che su wolfdog c'era proprio la discussione sul previcox, non me la perdonerei mai. E allora ho deciso di dirtelo.

Forse qualcosa puoi fare prima di passare al previcox, giusto per dire "le ho provate tutte e di piu' non potevo fare"
Prima di passare al previcox, io chiederei una cosa a tuo vet se il voltaren in fiale potrebbe essere di aiuto. Anche il voltaren e' un antinfiammatorio molto efficace.
In umana, l'antinfiammatorio non steroideo piu' efficace e' il voltaren.
E poi, forse prima ancora di chiedere il voltaren:
il cortisone che gli davi, erano in fiale o pastiglie?
Potrebbe essere un problema di assorbimento (sai che in cani assorbono un terzo di noi a causa della lunghezza dell'intestino - un terzo rispetto alnostra),. Quindi dosare un farmaco in pillole per un cane e' sempre un casino.
Le fiale sono enormemente piu' facili: li' quello che inietti c'e', ed e' farmaco "disponibile" (in pastiglie no, potresti evacuarlo prima di essere assorbito).
Se fosse da provare - sempre col cortisone - ma questa volta in fiale?
Dai per piacere prova prima le fiale.

Non sai quanto mi dispiace, un abbraccio forte
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2008, 10:03   #7
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

anche io alla mia kelly che era anche displasica (pt ) davo il previcox , ma solo al bisogno. mi aveva prescritto quello, perche' aveva meno effetti collaterali sullo stomaco, soffrendo lei di una forte gastrite acute.
star jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org