Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2008, 15:19   #1
GliOcchiDelLupo
Junior Member

Default Divano SI o NO?!

premesso che fin'ora a konan non ho permesso di salire sul divano...facendolo scendere ogni volta che si azzardava...ultimamente ci prova sempre più spesso...ieri sera non l'ho sgridato..mi sono seduta accanto a lui e gli parlato un po' ()...dopo mille leccatine, strofinamenti, e risatine varie...tutto soddisfatto è sceso da solo e si è messo a cuccia...non mi sono sentita di sgridarlo, perchè in fondo non ha fatto nulla di male...desiderava solo coccole e attenzioni...mi domando però se sia giusto oppure no permettere al lupo di stare sul divano con noi, dopo avergli insegnato a non salire!!! uffi... mi fa tenerezza quando mi chiama con la zampina affinchè gli vada vicino...

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 16:33   #2
GliOcchiDelLupo
Junior Member

in effetti una risposta già ce l'ho...MEGLIO EVITARE CHE IL MIO DIVANO DIVENTI IL SUO DIVANO...quindi niente lupo da divano...ma volevo conferma!!!

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 17:12   #3
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

In casa nostra ci sono 3 regole:
- NO letto
- NO divano
- Lontano dal tavolo quando mangiamo.
Anche lui ci prova ad infrangere le regole ed anche a me fa tenerezza quando viene o vicino al letto o vicino al divano solo per le coccole.
Ma se si cede poi lui non riconosce più le regole
Old 18-09-2008, 18:37   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

MAI sul divano !
Se è NO, allora è NO sempre...almeno finché le gerarchie non sono ben chiare.

Old 18-09-2008, 19:00   #5
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Allora, per quanto ne so circolano teorie contrastanti sul discorso delle gerarchie, il più delle volte troppo “filosofeggianti” per i miei gusti. Io sono una di quelle che prende alla lettera i vari accorgimenti relativi alla “gestione delle risorse” propria del capobranco, e che comprende risorse in termini di cibo, gioco, attenzioni, spazio, tempo, luoghi “privilegiati” ecc…
Sarà una teoria “superata” come dicono alcuni (sarà poi vero?), perché modellata sulla struttura sociale del lupo, e dunque secondo alcuni non applicabile al cane… e forse potrei essere pure d’accordo (devono ancora convincermi, però) nel caso di alcune razze che del comportamento del lupo non conservano nulla, ma di sicuro è una teoria applicabilissima al CLC, proprio in virtù della sua similitudine con il lupo.
Quindi io direi no, niente divano, niente letto, niente “invasione” spropositata degli spazi del padrone, e se determinati luoghi della casa sono off-limit, così sia, il tutto con la massima coerenza. A costo di essere eccessivi, sono del parere che è meglio andare sul sicuro. E la cosa non è che mi faccia contenta, pure io vorrei spupazzarmi il mio futuro lupastro sul divano mentre guardiamo la TV (e chi avrà il tempo di guardare la tv??? ), ma ci sono delle priorità immagino…
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 19:06   #6
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Il diavano è un vero e proprio trampolino da cui spiccare il salto verso la scalata gerarchica.

Bisogna essere estremamente attenti perche dormire in posizione sopraelevata dopo tanto tempo di "livello pavimento"è un messaggio netto e chiaro di promozione gerarchica.

In natura la coppia alfa dorme sempre in posizione sopraelevata,è un atteggiamento forte e chiaro per rimarcare le gerarchie, ecco perche tra noi e i nostri cani spesso intorno(o sopra) al divano nascono tanti equivoci e malintesi .

Ha ragione gianluca quando è no e no,e quando è si e si,ma uncane che no nci è mai salito e comincia a salirci magari verso i due anni..ehm...

p.s. Che bella sta foto di navarre isabeau e anastasia(?)da premio!
Old 18-09-2008, 19:15   #7
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Atua è da quando ha tre mesi circa (ora ne ha quasi che può andare sul divano, ma le regole sono chiare: solo divano, no letti e no poltrone, e almeno che non sia in fase inseguimento con il gatto non ha mai provato a fare di testa sua.
Denial jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules