Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2008, 10:45   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default collie?

Anch'io mi trovo d'accodo col discorso di Arnaldo, ma ammetto di non conoscere bene l'UD e non l'ho nemmeno mai praticata quindi su questa non mi esprimo.. però i concetti li condivido e trovo che abbia fatto una giusta analisi, obiettiva.

Vado un attimo OT, scusate per rispondere meglio ai Navarri:
Quote:
Elisa, mi sa che il tuo ricordo del collie va un po' in la nel tempo (e in effetti Kim è un po' anzianotto) : visti in expo tempo fa sembrano dei nanetti senza collo isterici, altro che la maestosa Lassie che vedevamo in tv.
Avete colto bene pur non essendo appassionati della razza quello che è accaduto nella selezione portata all'eccesso... oggi sono proprio dei nanetti senza collo
Kim di collo ne aveva ancora un pò per fortuna ora chiaramente si è intozzito pure lui, da giovane era un pò più slanciato (ma pur sempre basso e di linea inglese) ma mi sembra che in questi pochi anni la selezione si sia spinta ulteriormente verso l'orsacchiotto.

Kim a tre anni:

Ad oggi volendo cercare un cane come Lassie è difficile trovarlo.. a saperlo avrei clonato Buck già quando presi Kim non mi convinceva più la razza. Anche caratterialmente Buck aveva una marcia in più pur essendo meno preciso, ma era più aperto, affidabile, affettuoso e meno isterico.. (Kim aveva fisse più complulsive) avete ragione anche su questo!

Del resto Lassie non è nemmeno come l'attuale Collie Americano (standard diverso da quello inglese). L'americano è più duro e pesante come ossatura, con musoni dritti che ricordano a volte l'espressione di un coccodrillo eccone alcuni esempi:

L'inglese sembra ormai più uno spitz o un orsacchiotto:

entrambe le versioni insomma si allontanano dalla mitica Lassie, infatti nei film successivi furono usati sempre discendenti del primo cane attore il più possibile simili al primo fregandosene degli standard

Lassie era uguale al mio magnifico Buck che avevo preso da un privato ma ai tempi era facile trovarne così, oggi forse no..
Buck

Giusto per precisione dato che avete in una frase colto il dramma di noi amanti del vero collie da cinema
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 12:15   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Kim è un adone rispetto a quel coso da expo da te postato, ma Buck è uno spettacolo, eccolo il vero Lassie!

Si anche quello americano è decisamente tendente all' ipertipo purtroppo.
Old 24-09-2008, 14:09   #3
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Kim è un adone rispetto a quel coso da expo da te postato, ma Buck è uno spettacolo, eccolo il vero Lassie!

Si anche quello americano è decisamente tendente all' ipertipo purtroppo.
Quant'è vero

Ora chiudo l'OT promesso.. ma prima faccio un appello

Buck 5 anni:

http://img84.imageshack.us/my.php?im...chicchirq6.jpg
http://img183.imageshack.us/my.php?i...chicchizw6.jpg

Appello: se qualcuno vedesse un cane simile ci terrei a sapere da dove arriva.. offro lauta ricompensa..
sarebbe un sogno riavere un cane uguale un giorno... oltre che alto e bellissimo, caratterialmente lui sì che era il Cane Ideale per famiglie anche inesperte (se ci riuscivano i miei.. e soprattutto se sopportava me da piccola ero quasi peggio di mio fratello..)
Ma temo sia una tipologia in via di estinzione

Con la selezione tante volte le razze si rovinano anziché migliorarle, si perde il buon senso (se poi pensiamo a quelle razze che ormai fanno fatica anche solo a respirare e non riescono più a ripordursi naturalmente )
Old 24-09-2008, 15:51   #4
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

ciao elisa..allora..non me ne intendo una mazza di collie ma mi sembra proprio che quello davanti a casa mia sia più simile al tuo buck che a quelli che hai postato prima..lui però è tricolore nero bianco con macchie marroni..
se riesco staresa gli faccio una foto e te la mando nella sezioni collie che è stata aperta in OT..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 16:30   #5
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
ciao elisa..allora..non me ne intendo una mazza di collie ma mi sembra proprio che quello davanti a casa mia sia più simile al tuo buck che a quelli che hai postato prima..lui però è tricolore nero bianco con macchie marroni..
se riesco staresa gli faccio una foto e te la mando nella sezioni collie che è stata aperta in OT..
Grazie sei molto gentile
Old 24-09-2008, 16:52   #6
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

ma sembrano razze diverse molto + bello il colli di un tempo vedi Kim
Reply

Posting Rules