Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-01-2009, 21:08   #1
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Default Notti fredde: box o casa?

Buonasera a tutti, vorrei sapere come vi regolate in queste notti di gelo con i vostri cani... mi spiego: fino a dieci gg. fa circa, Noor ( quasi 4 mesi) ha dormito in casa, mentre al mattino verso le 7 la lasciavo in box per andare al lavoro; visto che si era abituata benissimo al box, ho deciso di fare la prova anche la notte mettendoci dentro la sua brandina e il risultato è stato ottimale, grassa nanna fino al mattino, senza guaire nè sporcare...il problema è che da oggi qui fa davvero molto freddo e sono molto indecisa se farla dormire dentro per qualche notte rischiando di farle perdere l'abitudine, o continuare con box+ brandina... i box sono questi:

Sulla cancellata ho messo del telo in pvc che non fa passare il freddo e in effetti dentro c'è qualche C° in più rispetto a fuori, ma la piccola è ancora...piccola! Inoltre il sottopelo è ancora scarso, data l'età.
Che ne pensate? Fino a ieri non avevo dubbi, ma oggi...si gela davvero!
Si accettano suggerimenti! Grazie...
Old 04-01-2009, 21:20   #2
divina
Member

divina's Avatar

Io la terrei in casa anche se loro hanno una buona resistenza al freddo pero' e' davvero piccina.
scusa se te lo chiedo ma tra giorno e notte quante ore passa chiusa in box???
divina jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2009, 22:18   #3
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

No, tranquilla, non ci sta tutto il giorno! Io lavoro dalle 8 alle 14 e (ormai da 14 anni...) mi alzo alle 6 se non prima per i cani, dopo che hanno mangiato Jack resta fuori, Noor è libera di entrare in casa finchè mi preparo, poi alle 7.20 esco con mio figlio e lei va in box; mio marito però fa i turni ed è a casa la mattina, per cui la fa uscire di solito verso le 11, 12 al max. Come dicevo poi, ce l'ho abituata gradualmente e lei ci sta tranquillissima, non distrugge nulla (brandina, copertina) nè rovescia l'acqua o sporca; penso lo consideri come sua tana e per questo mi spiacerebbe far un passo indietro...
Old 04-01-2009, 22:31   #4
derosafulvia
Junior Member

Beh, è ancora piccolina..io fuori e in un box così piccolo e poco coibentato non la lascerei.
Fa veramente troppo freddo per un cucciolo!!!
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2009, 22:39   #5
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

L'anno scorso di questi tempi Neo e Bill avevano 7/8 mesi, avevano già messo un bel pelo e han passato l'inverno dormendo nelle loro cucce di legno piuttosto ben coibentate e riparate dal serraglio. Quasi sempre hanno dormito in due nella stessa cuccia (e spesso lo fanno ancora oggi anche se sono cresciuti del doppio) riscaldandosi meglio. Però l'inverno scorso è stato meno rigido di questo.
Io un topolotto di 4 mesi lo terrei un pò più al caldino. Le previsioni per i prossimi giorni su Milano danno minime di -8°!!!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2009, 22:44   #6
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Seguirò il vostro consiglio, almeno finchè non passa questo gelo tornerà in casa; per il prossimo inverno si sarà attrezzata con un folto sottopelo... D'altronde visto che fino a pochi giorni fa aveva dormito comunque in casa, spero che non ci siano regressioni nel suo stare tranquilla nel box al mattino.
Grazie e ciao,
Old 04-01-2009, 23:52   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Le mie dormono in casa e quando la sera la faccio entrare se hanno freddo lo capisco perché aspettano che io apra stipate contro la porta e come apro si fiondano sul divano tutte intirizzite.. a Djuma a volte battono pure i denti poi si acciambellano e restano strette strette per ore.. in queste sere non si distendono neanche dopo ore che sono entrate - anche perché nella stanza dove dormono loro il riscaldamento è spento.. d'altronde sono in casa, non penso sia necessario anche il riscaldamento.. a loro non dispiacerebbe di sicuro ma mi sembra uno scrupolo eccessivo e poi gli sbalzi li sentirebbero di più.. spero non ne temano davvero) mentre in stagioni più calde dormono a pancia all'aria. Kim ha più pelo e soffre meno il freddo, ma in questo periodo anche lui si rintana più che può. Anche di giorno. Sicuramente sono cani robusti e non si ammalano per questo (ma un cucciolo non saprei..) però il fatto che sopravvivano tranquillamente anche a basse temperature non significa che le gradiscano.. io la terrei in casa, ma capisco la difficoltà nel creare un'abitudine che poi verrà cambiata.. se non vuoi poi farla dormire dentro forse sarebbe meglio una cuccia un pò riscaldata o comunque più protetta. Oppure cedere e tenerla in casa anche dopo (se si abitua magari poi lo pretende ululando o grattando). Un cane in casa è più protetto e lo sono anche i padroni (i mobili non sempre invece ). Però a quanto scrivi è brava e non si è lamentata del cambiamento quindi potrebbe continuare così, a stare tranquilla anche dopo, fuori.

Last edited by elisa; 05-01-2009 at 00:00.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2009, 00:44   #8
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ma quanto è grosso il box? perchè dalle foto sembra grande quanto il kennel che ho in macchina!

quando presi miki l'allevatore mi disse di non farlo dormire fuori finchè non fosse cresciuto...poi è andata a finire che una notte fuori se la deve ancora fare dopo cinque anni ma questa è un'altra storia...
Reply

Posting Rules