Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-04-2008, 17:15   #1
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

Default 3domandine...

Ciao a tutti!...Sabato mattina sono andato a prendere la mia lupetta!!!
che spettacolo!!!!!ancora non ci credo!!Un ora e mezzo di macchina ed è stata formidabile,non ha pianto,non ha vomitato,niente diarrea....è stata tranquillissima,alla fine si era anche addormentata!!..meglio così!!!!
alcune domande:
1-ma è normale che ogni tanto singhiozzi??

2-come avete risolto il vizzietto "pipì-cacca"in casa?... visto che fino i primi di maggio non posso portarla fuori(il secondo vaccino lo devo fare il 30 e l allevatrice mi ha consigliato di non farla uscire finchè non sarà totalmente coperta) cerco di "salvarmi"in giardino,ma per la pipì è praticamente impossibile:la fà circa 10volte al giorno in quantità variabile!!!

3-faccio bene a farla dormire con me nella mia stanza?..(anche sul mio letto!!). è piccola,domani avrà 2mesi,e non mi sento di lasciarla fuori in giardino...

ah un ultima cosa,mi segue praticamente come un ombra!!stamattina sono uscito per andare a tirocinio e lei è rimasta sola con mia madre e mio padre.mi hanno detto che per circa un ora ha praticamente pianto sempre!è normale?...ora stò scrivendo e mi si è addormentata sopra la scarpa....che meraviglia di lupetta!!

ciao
Davide
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2008, 17:32   #2
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

allora vediamo se riesco a darti qualche risposta..

2 pipì cacca.. giornali o pannolioni... ma cmq inizia a dargli degli orari tipo, al mattino, dopo pranzo, e dopo cena...poi avrai notato che subito dopo la pappa sporca, quindi escila in giardino, se puoi, idem dpo che si sveglia.. solitamente questi sono i momenti critici...

3 dormire sul letto... c'è chi è d'accordo chi no... la mia lupetta dorme sul letto.. ma poi quando sarà più grande starà in giardino? la vuoi far dormire fuori? se così fosse abituala già da subito....

se fossi in te, cmq uscire lo stesso con la lupetta... visto che cmq è ancora piccina, tienila in braccio, e falla spupazzare... falle sentire i rumoni...

e, aspiattiamo foto della piccola...! dai dai....!!
Old 14-04-2008, 17:34   #3
Hetan
Junior Member

Non so cosa dirti per i singhiozzi o i bisogni in casa visto che king non ha mai singhiozzato e già sapeva che il giardino era il suo wc..

..ma per la questione di dove farla stare ci saranno sicuramente un sacco di pareri discordanti.
Io ti dico che ho insegnato al mio cane che ci sono luoghi in casa a lui interdetti, e l'ho fatto dal primo giorno. Sa che in stanza da letto e in bagno non può entrare e non lo fa, sa che sul divano non può salire e non lo fa, il letto non è suo e non ci sale.. ma questo solo e soltanto perchè non gli ho mai permesso nemmeno di metterci sopra le zampe.

King viveva fuori anche a meno di due mesi.. sta a te decidere come deve scescere il tuo cucciolo.. certo è che non potrai lamentarti domani se oggi gli fai provare il letto!
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2008, 17:41   #4
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

a tanti cuccioli viene spesso il singhiozzo...quando veniva a me da piccola mi dicevano che stavo crescendo(per me niente di più sbagliato..sono rimasta tappa) vedrai che poi le passa..
Old 15-04-2008, 08:53   #5
jako
Junior Member

jako's Avatar

ciao gamakatsu!é essattamente come ha scritto Sara.Il mio lupacchiotto era uguale.mia ombra.l'ho lasciato dormire dove voleva.non mi rendevo conto,che faccio male,visto che dovra stare nel giardino.adesso ci vuole molto piu tempo ,quindi stabilisci le regole fin dal'inizio.
per i bisognini-io lo portavo fuori anche se mancava ultimo vaccino.stavo semplicemente attenta ad ogni suo passo e non lo facevo nemmeno avicinare agli altri cani.
saluto tutti di questo forum.scusate per mio italiano,ma sono straniera.ciaoooo
jako jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 08:54   #6
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

grazie ragazzi dei vostri consigli!!...cmq mi sembra brava brava,dentro casa è tranquilla...almeno per il momento!!
ciaociao
Old 15-04-2008, 11:54   #7
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Ciao!
Per i singhiozzi non mi preoccuperei.
Invece anche se non ha fatto l'ultimo vaccino io la porterei fuori comunque, è importante farli socializzare il più possibile a questa età. Esistono degli zaini molto paratici fatti apposta per portare in spalla cani cuccioli o di piccola taglia in sicurezza, tipo questo: http://www.zeicinofilia.it/prodotti-...trasporto.html

io però lo porterei girato sul davanti anzicchè in spalla, in modo da avere il cucciolo sott'occhio e in modo che anche lui possa vedere te...

Sarebbe l'ideale per farle vedere cosa stà fuori delle mura di casa senza farle correre rischi. Magari la fai scendere solo quando sei sicuro che non ci siano cani che non conosci (con quelli che conosci e sai per certo che sono vaccinati e sani, oltre che tranquilli ed equilibrati, puoi farle avere contatti, direi) o luoghi che ti sembrano "puliti" e sicuri.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 17:05   #8
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Ciao!
Per i singhiozzi non mi preoccuperei.
Invece anche se non ha fatto l'ultimo vaccino io la porterei fuori comunque, è importante farli socializzare il più possibile a questa età. Esistono degli zaini molto paratici fatti apposta per portare in spalla cani cuccioli o di piccola taglia in sicurezza, tipo questo: http://www.zeicinofilia.it/prodotti-...trasporto.html

io però lo porterei girato sul davanti anzicchè in spalla, in modo da avere il cucciolo sott'occhio e in modo che anche lui possa vedere te...

Sarebbe l'ideale per farle vedere cosa stà fuori delle mura di casa senza farle correre rischi. Magari la fai scendere solo quando sei sicuro che non ci siano cani che non conosci (con quelli che conosci e sai per certo che sono vaccinati e sani, oltre che tranquilli ed equilibrati, puoi farle avere contatti, direi) o luoghi che ti sembrano "puliti" e sicuri.
Quoto in pieno, solo una perplessità:...........zainetto????? Sì, carino e pratico, ma inutile! Fra due settimane glielo metti per cappello, tanto crescono in fretta!!!!!!!! Ancora è piccola e non è troppo pesante. Se pensi possano esserci cose/cane con cui è bene che non venga in contatto, prendila in braccio, ma.....PORTALA FUORI!!!!!! Tra l'altro è bene che si cominci ad abituare fin da subito al guinzaglio, più passa il tempo e peggio è!
Old 15-04-2008, 21:53   #9
Wolf61
Junior Member

Wolf61's Avatar

Send a message via MSN to Wolf61

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Quoto in pieno, solo una perplessità:...........zainetto????? Sì, carino e pratico, ma inutile! Fra due settimane glielo metti per cappello, tanto crescono in fretta!!!!!!!! Ancora è piccola e non è troppo pesante. Se pensi possano esserci cose/cane con cui è bene che non venga in contatto, prendila in braccio, ma.....PORTALA FUORI!!!!!! Tra l'altro è bene che si cominci ad abituare fin da subito al guinzaglio, più passa il tempo e peggio è!
Daccordissimo con Rossella.
Non sono daccordo sul fatto di farla dormire in casa,
e mai e poi mai la farei dormire sul mio letto,
bisogna mantenere le distanze da certe bestiacce
Attached Images
File Type: jpg Immagine-176.jpga.jpg (69.3 KB, 21 views)
File Type: jpg me-133.jpga.jpg (61.0 KB, 22 views)
Wolf61 jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 22:33   #10
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Ciao Davide,
anche noi d'accosrdissimo con Rossella, e come dice Wolf61....
manteniamo le distanze...MAI sul letto

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 22:47   #11
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Oh, bravo Carlo e bravi Angela e Michele!
Nemmeno Wani è mai salito sul letto, ma nemmeno sul divano!!!!!

(Caro l'amore di mamma!!!!)
Old 15-04-2008, 23:39   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Mah, secondo me state dando un messaggio sbagliato.
Un cucciolo non deve salire in posti privilegiati dove stà il suo "alfa". Magari una bella copertina ma in basso, vicino al letto o al divano, meglio ancora in un angolo appartato che diventerà il suo angolo.
Tante piccole accortezze che anche un buon testo di etologia sa dare.
E per me sono tanti piccoli tasselli che danno una dimensione al cane e lo fanno stare al suo posto.
Un cucciolo non sai se avrà un carattere forte o se cmq saprà stare al suo posto. E' per questo che lo si deve plasmare dandogli degli insegnamenti...POI, una volta che è maturo e adulto, quando ha ben compreso il suo ruolo come essere e ha compreso il suo ruolo all'interno della famiglia, solo allora quando nulla è da mettere in discussione quando il suo alfa DECIDE, allora si dà il via libera.
Prima secondo la mia modesta esperienza è da evitare.
Il singhiozzo nei cuccioli è normale, il muscolo che chiude lo stomaco non è ancora forte, come nei bambini.
Cerca un ipermercato che accetti i cani, lì penso potrai tenerlo a terra tranquillamente, la mia femmina c'ha passato tantissimi pomeriggi ed il risultato si vede!
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 10:02   #13
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

ha dormito con me solamente la prima notte,poi ho sistemato il suo "divanetto"vicino il mio letto e sono tre notti che dorme lì tranquillatranquilla!sul divano,quando l ho fatta salire,era perchè io ero lì e guardavo la tv.altrimenti per ora non è mai salita...ha una sua copertina in terra vicino il divano.

ah una cosa,dopo i pasti non fà la cacchina.o meglio,la fà dopo 3-4 ore e sempre in 2 volte. Ad es.,ieri ha mangiato verso le 13 poi l ha fatta verso le 16,poca, e alle18 molta. questo è un pò un problemino,specie per la sera quando si va a dormire e lei ancora non ha evacuato. I vostri cucciolacci "vanno di corpo regolare"???!!Pensavo,saranno mica le crocchette?(..nutro puppy).

...è tranquilla per gran parte della giornata anche in casa,ma poi quando gli prendono i 5minuti di follia si trasforma in un tornado!!spazza via e distrugge tutto!!!!...azzanna tutto,jeans,tuta,mani,caviglie...ignorarla è impossibile(quei adorabili dentini piccolipiccoli non te lo permettono!!!),sgridandola non faccio altro che alimentare la sua"foga distruttiva".Allora la prendo,la giro pancia all aria e aspetto che si calmi.così funziona...un pochino..

Intorno casa mia c'è molto spazio per portare fuori la lupaccia,ma è anche vero che nel mio quartiere,abito proprio appena fuori città, ci sono molti cani che fanno la loro "passeggiatina" e questo mi frena un pò:è praticamente impossibile metterla a terra senza che non annusi"niente".Di questo francamente ho paura. trovare un posticino "tranquillo"per il momento non è facile.L' idea del supermercato è buona direi,non ci avevo proprio pensato...ma non sarà troppo?vedere tutte insieme decine e decine di persone,luci,lucette,musica(per la musica non ci sono problemi...sembra che adori i Pink Floyd!!!!come faccio poi a sgridarla!!???!!??)non si rischia di avere un effetto contrario?Non sarebbe meglio "socializzarla un pò alla volta in modo che possa aquistare da sola fiducia in se stessa e negli altri in modo così che possa da sola rendersi conto che non c'è nessun problema e che quindi può restare tranquilla?non voglio umanizzarla,però se fossi nei suoi panni e mi ritrovassi a 2 mesi catapultato in un centro commerciale,credo che avrei paura e starei incollato come un parassita a mio padre o a mia madre! Che dite? sbaglio?...siate spietati e sinceri nelle risposte!

scusatemi se sono un pò pallosetto,ma è che sentire opinioni altrui da sempre qualche spunto per....forse un giorno ce la farò a mettere delle foto!!
Scappo via,ciaociao.Grazie a tutti!
Davide
Old 16-04-2008, 10:44   #14
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Default per Alessandra

Ciao Alessandra,
hai ragione, stiamo dando un messaggio sbagliato......perchè incompleto,
se si decide di far vivere il cane in casa, e se a noi non da fastidio riempirci di peli e quant'altro (pazienza si userà più spesso l'aspirapolvere) a mio avviso
può e deve aver libero accesso a tutto, il fatto di farlo salire o no su letti
e divani "cosidetti posti privilegiati" sono più che certa non mette in
discussione la leadership, e tantomeno ne compromette il carattere...
eviterei di farlo salire fino a quando non si regola con i bisognini, onde evitare di ritrovarti il materasso macchiato
Sono cani intelligentissimi, e capiscono da subito che il letto è la nostra
"TANA"....
Rajka, per esempio scende di sua iniziativa quando ci ritiriamo per andare
a dormire, è una forma di rispetto nei ns. confronti....e ti posso assicurare
che non glielo abbiamo mai chiesto, mai entrati in conflitto per il possesso
del letto o divano.
Non credo si questo a rendere il cane più o meno equilibrato, è ben altro
il lavoro da fare...conosco cani, ai quali sono vietati questi "posti privi-
legiati" che di equilibrato hanno ben poco......quindi mi concentrerei su
altre cose...

Un bacione Angela Michele e Rajka

.... arancino!
Old 16-04-2008, 12:11   #15
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Bravo, è una buona abitudine che abbia i suoi spazi, che non devono necessariamente essere quelli degli umani. Inizia fin da ora.
Pian piano vedrai che la copertina la assocerà alla sua tana, sa che lì può stare tranquilla.
La piccolina non è ancora con orari precisi, e i cuccioli fanno tante feci divise in vari momenti. In effetti solitamente sporcano subito dopo il pasto, ma evidentemente per la tua piccola non è una regola. Prova a fare l’ultima uscita subito prima di coricarti per la notte. Devi dargli però un pò di tempo fuori, perchè capisca che si deve rilassare e sporcare. Cmq sia ogni volta che vedi che si stà per mettere giù o va avanti e indietro e gira intorno (sono rituali che fanno spesso prima della cacca), previenila e portala subitissimo fuori. Pian piano si abituerà. Magari di notte tappezza un pò il pavimento di pannoloni assorbenti per cani (90x90) eviterai al mattino di mettere il piede su una pipì o peggio.
I miei clc, che sono adulti, ormai sono abituati a farla 2 volte al giorno: alla mattina durante la passeggiata prima del lavoro e al pomeriggio per la seconda passeggiata. Ora che è cucciolo e stà crescendo, non farti troppi problemi di crocchette, ma da adulto vedrai che se le feci sono eccessive è segno che gli stai dando troppe crocchette che in parte non assimila.
I cuccioli sono proprio come la tua piccola, passano a dei momenti di sonno e tranquillità a dei momenti di pura pazzia cucciolesca. Ricorda sempre che è una cucciola e l’uso della bocca è molto importante perchè con questa impara ed esplora. Basta piazzargli in bocca le cose che vuoi tu (osso di bufalo, tendine, palline, kong, giochini vari).
Se esagera ignorala, è la miglior cosa. Al massimo uno scrollotto, la sottomissione tienila per cose più gravi.
Non fidarti se la zona è meta di passaggio di cani che non sai come sono (nel senso se vaccinati). Ho sentito che ultimamente ci sono zone con problemi di pavro di ceppo nuovo, meglio non rischiare.
L’ipermercato?
Tutte le cose se prese in modo sbagliato sono dannose. Anche lo stare in casa!
E’ ovvio che dovrai prenderlo a piccole dosi, le prime volte starai emarginato in un punto tranquillo, in modo che lei possa osservare stando al “riparo”, poi via via a piccoli passi ti addentrerai nel salone. Le cose vanno sempre fatte a piccole dosi se si vogliono avere buoni risultati. Nessuno ha detto che devi entrare e buttarti nella bolgia. Anzi!
Poi stando in disparte anche le prima volte vedrai che sarà la gente, incuriosita, che verrà da lei a fargli due carezze. Avrà cmq i contatti. La prima volta che ti addentrerai un pò la terrai in braccio, poi pian piano le volte sucessive la metterai giù. Potrai alternare all’iper anche qualche escursione nelle tue vicinanze con le scuole materne. Il rumore dei bimbi, la loro festa, sempre prese a piccole dosi, faranno sì che la lupetta si abitui anche ai bambini. Pian piano capirai che la socializzazione deve essere fatta a 360° se vuoi che la tua cucciola non abbia problemi: sui rumori, sulle persone, sui bambini, sugli ambienti e sugli altri animali.
Tutto preso alle giuste dosi.
Old 16-04-2008, 12:16   #16
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Ciao Alessandra,
hai ragione, stiamo dando un messaggio sbagliato......perchè incompleto,
se si decide di far vivere il cane in casa, e se a noi non da fastidio riempirci di peli e quant'altro (pazienza si userà più spesso l'aspirapolvere) a mio avviso
può e deve aver libero accesso a tutto, il fatto di farlo salire o no su letti
e divani "cosidetti posti privilegiati" sono più che certa non mette in
discussione la leadership, e tantomeno ne compromette il carattere...
eviterei di farlo salire fino a quando non si regola con i bisognini, onde evitare di ritrovarti il materasso macchiato
Sono cani intelligentissimi, e capiscono da subito che il letto è la nostra
"TANA"....
Rajka, per esempio scende di sua iniziativa quando ci ritiriamo per andare
a dormire, è una forma di rispetto nei ns. confronti....e ti posso assicurare
che non glielo abbiamo mai chiesto, mai entrati in conflitto per il possesso
del letto o divano.
Non credo si questo a rendere il cane più o meno equilibrato, è ben altro
il lavoro da fare...conosco cani, ai quali sono vietati questi "posti privi-
legiati" che di equilibrato hanno ben poco......quindi mi concentrerei su
altre cose...

Un bacione Angela Michele e Rajka
Vedi, quello che sbagliamo è di prendere spunto dal nostro cane.
Se per Rajka non è mai stato un problema, non vuol dire che per il resto dei clc non lo possa essere. Non mettere in discussione quintali di testi di etologia o ciò è stato insegnamento di incontri comportamentali. Solo perchè a noi è andato bene!
Ti vorrei far conoscere quanti di quelli che avevano messo il clc in adozione e che permettevano tutto al loro cane, quando si sedevano sul divano il cane ringhiava perchè il posto di privilegio lo riteneva il suo.
Soprattutto poi chi ha maschi.
Per me il cane deve fare il cane, nonostante abbia tutto l'amore di questo mondo. Non deve prendere il posto di un figlio ed in genere di una persona.
E' vero, ci sono tanti altri problemi, ma si inizia anche da questi per costruire un palazzo.
Old 16-04-2008, 12:25   #17
Hetan
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Per me il cane deve fare il cane, nonostante abbia tutto l'amore di questo mondo. Non deve prendere il posto di un figlio ed in genere di una persona.
E' vero, ci sono tanti altri problemi, ma si inizia anche da questi per costruire un palazzo.

concordo su tutta la linea
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 13:57   #18
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Ciao Alessandra,
scusami ma continuo a non essere daccordo (sono sarda ho la testa dura), io non credo alla fortuna, abbiamo avuto anche noi i ns.problemi, tantè che
dopo 15 gg di convivenza tornavamo disperati da Sarka (TO-PIACENZA)
con cane al seguito........, mi riferisco a Rajka, perchè è con lei che vivo
il quotidiano, ma ti assicuro che cani con relativi proprietari, compresi clc,
ne frequentiamo, e in 5 anni un idea me la sono fatta, poi per carità
teniamo pure conto del carattere del cane.
Non ho mai detto di permettere al cane di fare tutto ciò che vuole, il
cane và sicuramente educato, come un figlio del resto....scusa il
paragone.
Per il bene del mio cane, mi sento ogni tanto di mettere in discussione
testi di etologia, comportamelisti, veterinai, addestratori e quant'altro.
Sia chiaro, non metto in discussione TUTTO, ma può succedere di
avere un opinione diversa su qualcosina......giusto qualche tempo fa
un veterinario consigliava un intervento a una femmina di clc perchè
pisciava come i maschi, e tu sai a chi mi riferisco...
E infine, me lo sono chiesta tante volte, cosa s'intende esattamente
quando si dice che il cane deve fare il cane??
Sarei felice di continuare questo discorso con te , magari personalmente
perchè trovo istruttivo questo tipo di confronto..ci sarai anche tu in
maremma a maggio??

Un abbraccio Angela Michele e Rajka

.... arancino!
Old 16-04-2008, 15:06   #19
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Mah, secondo me state dando un messaggio sbagliato.
Un cucciolo non deve salire in posti privilegiati dove stà il suo "alfa". Magari una bella copertina ma in basso, vicino al letto o al divano, meglio ancora in un angolo appartato che diventerà il suo angolo.
Tante piccole accortezze che anche un buon testo di etologia sa dare.
E per me sono tanti piccoli tasselli che danno una dimensione al cane e lo fanno stare al suo posto.
Un cucciolo non sai se avrà un carattere forte o se cmq saprà stare al suo posto. E' per questo che lo si deve plasmare dandogli degli insegnamenti...POI, una volta che è maturo e adulto, quando ha ben compreso il suo ruolo come essere e ha compreso il suo ruolo all'interno della famiglia, solo allora quando nulla è da mettere in discussione quando il suo alfa DECIDE, allora si dà il via libera.
Prima secondo la mia modesta esperienza è da evitare.
Concordo con quanto dice Alessandra, soprattutto con i cuccioli maschi di clc.
Quando è arrivato Balto gli abbiamo concesso di salire sul divano, dormiva (insieme agli altri 2 cani) nella nostra camera, sulla brandina vicino al nostro letto e durante la notte si permetteva di salire e di mettersi tra me e mauri. Balto ha un carattere molto forte e queste permissioni ci hanno creato grossi problemi, non con me perchè ho messo in chiaro fin da subito chi comandava ma con mauri. Dall'età di 8/9 mesi Balto ha iniziato a rivoltarsi contro Mauri e solo ora, grazie a un bravissimo addestratore e a una splendida comportamentista, stiamo riuscendo, con tanta fatica (perchè Mauri si ostina a fare di testa sua ), a ristabilire il un pò di ordine nella scala gerarchica. La prima cosa che abbiamo fatto è stao il far dormire i 3 cani fuori dalla nostra camera da letto e il proibirgli di salire sul divano. Da quando abbiamo adottato queste piccole regole la situazione ha iniziato a migliorare e ora gli permettiamo di stare sul divano con noi senza alcun problema. L'unica nota "negativa" è che se sono sdraiata sul divano e non gli lascio un pò di posto, il fetente mette in atto dei diversivi come rubare qualcosa dalla cucina o prendere qualcosa dalla spazzatura e nasconderla sotto il tavolo così io sono costretta ad alzarmi e lui ... mi ruba il posto
Con Ariel è stata una passeggiata perchè, pur essendo dominante con i cani, con noi è uno zuccherino e sa bene cosa può o non può fare.
Besos a todos
Old 16-04-2008, 15:17   #20
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

L'unico problema è che ora il divano è un pò troppo affollato e non c'è più posto per me

Da sx Ariel, Trilly, Mauri con in braccio Milù e Balto
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules