Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-12-2006, 15:00   #1
spatarialex
Junior Member

Default Rogna Mila

Salve, Mila come ultimo regalino di natale si è presa la rogna.
Attualmente, gli si è sfoltito il pelo sotto l'occhio e sulla parte destra del musetto. Ora sto iniziando la terapia che durerà minimo tre mesi e che consiste nel somministrargli una pastiglia (non ricordo il nome) ogni giorno. Ogni scatola costa 41 euro e contiene 8 pasticche.
Volevo sapere se qualcuno ha già affrontato questo inconveninte e magari può consigliarmi meglio a fronte della propria esperienza?
Grazie
Alessandro
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 15-12-2006, 15:16   #2
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Ciao Ale, guarda io non sono esperta in questo campo ma so che ci sono due tipi di rogna una delle quali si chiama dermodettica ? dico bene?
beh io quando rey continuava a grattarsi feci gli esami anche per la rogna...poi pero' non era quello il problema, ma il veterinario mi disse che se era rogna una delle due si curava con tre punture e sarebbe tutto finito, l'altro tipo di rogna che invece non svanisce per sempre avrebbe avuto una terapia piu' lunga...
la sua che tipo di rogna è?

alla faccia 8 pastiglie..quindi 4 scatole al mese... x 3 mesi...si si è proprio una rogna in tutti i sensi..
sono sicura che qualcuno ti saprà delucidare piu' di me in questo caso...
io auguro a mila di guarire in fretta
un bacione
Ste
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 15-12-2006, 15:51   #3
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: Rogna Mila

Quote:
Originally Posted by spatarialex
Salve, Mila come ultimo regalino di natale si è presa la rogna.
Attualmente, gli si è sfoltito il pelo sotto l'occhio e sulla parte destra del musetto. Ora sto iniziando la terapia che durerà minimo tre mesi e che consiste nel somministrargli una pastiglia (non ricordo il nome) ogni giorno. Ogni scatola costa 41 euro e contiene 8 pasticche.
Volevo sapere se qualcuno ha già affrontato questo inconveninte e magari può consigliarmi meglio a fronte della propria esperienza?
Grazie
Alessandro
Alla faccia... ma è sicuro che sia rogna rogna e non rogna rossa (o rogna demodettica) che è quella a cui può essere soggetto il clc?
La rogna rossa quando, presa in tempo, è più facile e veloce da curare. Oxy l'aveva presa, anche lui aveva perso 3 cm di pelo sotto l'occhio e sul capo iniziava a diradarsi, ma il vet. gli ha fatto una (dico una) iniezione e poi per qualche settimana ogni 3-4 gg gli facevo delle spugnature con un farmaco da diluire in acqua tiepida, di cui ora non ricordo il nome (ci guardo questa sera a casa) ...
Il pelo poi ci mette un po a ricrescere, ma finchè la cosa è localizzata dovrebbe essere più semplice... mi sembra strano tutta questa bombardata di pasticche...
Old 15-12-2006, 16:03   #4
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Mila come ultimo regalino di natale si è presa la rogna.
Ale... ho cercato ora la tua lupetta sul db...
Se fossi in te consulterei un altro vet. per verificare che si tratta di rogna rossa... (io azzarderei a dire di si) e se dici che al momento le si è solo sfoltito il pelo direi che sei ampiamente in tempo per risolverla rapidamente, senza impasticcarla tanto e senza spendere un capitale, visto i costi che hai menzionato...

Per quello che so la rogna rossa è specie-specifica, cioè si trasmette solo da e verso elementi della stessa razza, e l'acaro responsabile viene trasmesso dalla madre ai cuccioli nei primi giorni di vita. L'animale può rimanere asintomatico per tutta la vita, oppure manifestare i sintomi della rogna rossa in particolari periodi di stress o abbassamento delle difese immunitarie.

Facci sapere...
Old 15-12-2006, 16:31   #5
spatarialex
Junior Member

razie ragazzi, oggi stesso andrò da un altro vet, chiedendogli specificatamente se si tratta di rogna rossa, se si dovrei cavarmela con qualche punturina allora....
Speriamo, vi teno comunque aggiornati
Grazie
ps. Mila sul db? quale db? io ho mandato le foto varie volte su questo sito, ma mai nessuno le ha pubblicate :-)
Quote:
Originally Posted by fabryd
Quote:
Mila come ultimo regalino di natale si è presa la rogna.
Ale... ho cercato ora la tua lupetta sul db...
Se fossi in te consulterei un altro vet. per verificare che si tratta di rogna rossa... (io azzarderei a dire di si) e se dici che al momento le si è solo sfoltito il pelo direi che sei ampiamente in tempo per risolverla rapidamente, senza impasticcarla tanto e senza spendere un capitale, visto i costi che hai menzionato...

Per quello che so la rogna rossa è specie-specifica, cioè si trasmette solo da e verso elementi della stessa razza, e l'acaro responsabile viene trasmesso dalla madre ai cuccioli nei primi giorni di vita. L'animale può rimanere asintomatico per tutta la vita, oppure manifestare i sintomi della rogna rossa in particolari periodi di stress o abbassamento delle difese immunitarie.

Facci sapere...
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 15-12-2006, 18:36   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Una delle mie femmine ha avuto la rogna demodettica e ho risolto con due spugnature di Cutic. Nessuna puntura. Anche a me il vet. aveva proposto prima un'altra cura, non ricordo nemmeno quale, solo che costava dieci volte tanto, poi per fortuna amici mi hanno consigliato le spugnature ed è sparito tutto in un paio di giorni (infatti ho ancora tutto il prodotto).
Non le si è mai più ripresentata.
Comunque lei aveva una forma mooolto lieve, giusto una spelatina minuscola vicino al labbro, quindi non saprei se questo rimedio possa valere anche per Mila (ma proverei a parlarne col vet.)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-12-2006, 23:54   #7
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
razie ragazzi, oggi stesso andrò da un altro vet, chiedendogli specificatamente se si tratta di rogna rossa, se si dovrei cavarmela con qualche punturina allora....
Speriamo, vi teno comunque aggiornati
Quando era capitato ad Oxy la puntura (non so però di cosa) gliela ha fatta il vet in ambulatorio, poi a me ha detto di fargli delle spugnature con il Demotik 2 volte a settimana per 2-3 settimane...
Purtroppo il Demotik pare non lo "gradiscano" molto, nel senso che deve avere un odore repellente per loro e pure sulla pelle credo provochi sensazioni poco piacevoli (io usavo dei guanti in lattice quando glielo davo)... Inoltre dovevo lottare con tutta la mia autorità e la mia voce per farlo restare fermo a farsi fare le spugnature... soprattutto per il fatto che dovevo fare con estrema delicatezza perchè l'area senza pelo era proprio sotto l'occhio e bisogna evitare il contatto con gli occhi... poi appena finito Oxy correva fuori a strofinarsi sulla neve... probabilmente sto prodotto brucia un po... ma brucia anche gli acari della rogna.

Quote:
ps. Mila sul db? quale db? io ho mandato le foto varie volte su questo sito, ma mai nessuno le ha pubblicate :-)
Eccola qui la tua Mila http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7263.html
Cmq la supposizione non l'ho fatta dalla foto!
Old 16-12-2006, 18:35   #8
ballalupo
Junior Member

Ciao Ale, anche il mio Amis, 4 anni, ha avuto la rogna, era la rogna sarcoptica. Il vet le ha fatto 4 punture, una ogni 8 - 10 gg. Se non sbaglio si chiamava Ivomec. Dopo un mese e mezzo era guarito.
Saluti Balllupo
ballalupo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules