Zurück   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Antwort
 
Themen-Optionen Ansicht
Alt 02-13-2007, 08:05 PM   #1
LupoArgo
Junior Member
 
Registriert seit: Feb 2007
Beiträge: 10
Standard Argo: 2 mesi tra 3 giorni!

Ciao a tutti/e,
Argo è con me da soli 10 giorni e.......mbè, no comment! D'altra parte io e la mia compagna sapevamo già a cosa stavamo andando incontro nel volere con noi un lupo cecoslovacco!!! A parte i noti problemi (noti perchè ormai a forza di leggere ci stiamo facendo un'esperienza teorica da manuale, alla quale sta iniziando a seguire - sigh - quella pratica), desideravo chiedere ai più esperti tra voi un consiglio (qualcuno di voi sta di certo pensando....e ti pareva?!?!). Dunque, ho portato Argo dal veterinario per una visita di controllo. Perfetto sotto tutti i punti di vista! Per scrupolo abbiamo fatto fare anche l'esame delle feci! Nessun problema!!! E fin qui....tutto ok! Se non che, il veterinario mi ha consigliato (quasi proibito) di portare Argo in giro per l'intero mese. Il primo richiamo del vaccino è previsto per il 20 di questo mese. Mi chiedo se le preoccupazioni del veterinario non siano un po troppo zelanti (visto che cmq sotto le scarpe tornando a casa possiamo portare di tutto!) o se con una certa prudenza, il cucciolo non possa iniziare a far conoscenza con il mondo esterno. Per me è importantissimo che socializzi con l'uomo. Argo ha nel suo prossimo futuro (carattere ed attitudini permettendo) un addestramento da cane da soccorso (di superficie e macerie) per essere utilizzato in protezione civile, e dunque per me è importantissimo che prima che chiuda l'imprinting, faccia più esperienze possibili.
Che faccio? Sto buono ed aspetto......o inizio a farlo uscire on the road?

Grazie anticipate per i vostri consigli.....
a presto,
bye
LupoArgo jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-13-2007, 08:22 PM   #2
Germans
Member
 
Benutzerbild von Germans
 
Registriert seit: Nov 2004
Ort: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Beiträge: 909
Standard

Sicuramente ci sarà qualcuno pronto a contraddirmi, ma io con Wakan non mi sono mai posto il problema, non dimentichiamo che sono un po lupi, e non sono così delicati come può essere un cane da grembo.
Ovvio, non esagerare, è sempre un cucciolo, magari non puo fare il bagno come ha fatto oggi il mio mattacchione in una scolina di un campo di grano...ma comunque crescendo si dovrà adattare all'ambiente, sicuramente, a parer mio, se vive in appartamento sarà un po penalizzato dai troppi sbalzi di temperatura.
Ciao e ben venuto nel nostro mondo
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-13-2007, 09:15 PM   #3
woland77
Gran figl de putt Member
 
Registriert seit: Jan 2006
Beiträge: 2.638
Standard

...anche a me dissero così i veterinari, ma quel mese è molto importante per la socializzazione, per abituarlo alla gente, alla confusione ect...anche io come Germano non mi sono fatto tante remore, quando Biork aveva 2 mesi l'ho portato in toscana, 4 ore di macchina, poi tre giorni in giro assieme 5-6 lupi cecoslovacchi e altri cani, in mezzo alla gente per strada... tanti amici che lo vedevano per la prima volta lo spupazzavano di coccole finchè esausto ringhiava come un ossesso, di tutto insomma..certo non con leggerezza, i miei occhi non lo mollavano un secondo, per evitare che mettesse in bocca schifezze, che poi è quella l'ansia maggiore, evitare che mangi escrementi di altri cani che potrebbero essere ammalati. Se hai amici con cani sani e vaccinati non esitare a farli incontrare, è bene che si abitui a rapportarsi subito con gli altri cani e con tante persone e situazione...certo a me ha provocato un pò di stress il periodo prima della conclusione dei vaccini, ma i risultati li ho visti...

Alessio
woland77 jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-13-2007, 09:51 PM   #4
gimaya
Junior Member
 
Benutzerbild von gimaya
 
Registriert seit: Feb 2006
Ort: Livorno
Beiträge: 66
Standard

Quoto in pieno quello detto da Germano e Aessio.I miei tre cani hanno avuto tutti lo stesso trattamento,subito in prima linea,in mezzo al maggior numero possibile di stimoli e situazioni nuove,dalla quinta-sesta settimana in poi assorbono esperienze come spugne.Naturalmente evita di portarlo in quei posti dove sai che passano decine di cani e di tenerlo fuori la notte.Per il resto(secondo me)non ci sono altre indicazioni,se non quelle dettate dal buon senso.Eviterei,se posso consigliarti,di essere iperprotettivo,l'antropomorfizzazione e la cinofilia camminano su strade parallele. Benvenuto ed a presto......
gimaya jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 12:31 AM   #5
zikika
Senior Member
 
Benutzerbild von zikika
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: livorno
Beiträge: 1.869
Standard

Daccordo anche io con gli altri.
Devi evitare di farlo camminare a terra dove appunto passano altri cani che tu non conosci e questi posti sono marciapiedi e prati frequentati da tanti cani.
Con Kira (la grande)mi feci mille paranoie e seguii alla lettera il vet anche se dopo l'ho uccisa con una socializzazione intensa.Con Wasat (1 anno) tutto il contrario,subito fuori anche se nei posti suddetti la tenevo in braccio,questo non vieta di portarla in macchina a casa di amici magari con cani vaccinati e sani,in pizzeria,nei negozi,nei mercati ecc....modi di socializzare senza che corra pericoli ci sono.
BEnvenuto!
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 09:20 AM   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Benutzerbild von Sunnyna
 
Registriert seit: Feb 2006
Ort: Autostrade per L'Italia
Beiträge: 4.234
Standard

iDEM COME GLI ALTRI1

Rey si è fatto i primi 3 giorni con me in camper..1000 km...è stato un amore...nei giorni seguenti l'ho sempre portato con me..in ufficio nei centri commerciali...diciamo che fino a che non ha ultimato le vaccinazioni stavo molto attenta...lo tenevo in braccio per strada e lo facevo camminare poco alla volta in zone sicure...
la socializzazione è importante e con un po' di attenzione non serve tenerli segregati in casa..si rischerebbe di farli diventare timorosi!

Un grande augurio..e buona avventura!

STe Rey Fax
Sunnyna jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 11:20 AM   #7
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Registriert seit: Nov 2005
Beiträge: 2.939
Standard

frenate ragazzi...un pochino ma frenate...scaliamo almeno una marcia a tutte queste parole per carità giuste ma io ci metterei anche alcune aggiunte....
è tutto giusto cio' che ti hanno consigliato ma nel non essere iperprotettivo non devi passare ad essere l'esatto contrario.
Io sto nella tua stessa situazione. Voice da sabato (una sett dopo il richiamo) potra' scorazzare tranquillamente dappertutto senza problemi ma ce l'ho con me da 2 settimane abbondanti.Come mi son comportato? beh anzitutto ha ragione Kika non l'ho mai fatto camminare per terra nelle zone comuni a tutti specie cani randagi (un mio amico con altro cucciolo di altra razza si trovato il cane col cimurro senza rendersene conto)..stando molto attento a tutto quando lui scendeva e camminava con me. Ma non l'ho portato molto in luoghi tipo marciapiedi ecc....ho fatto socializzazione invitando amici e cugini vari con i bambini a casa mia, DENTRO.... e andandoli a trovare nelle loro abitazioni...sempre DENTRO. Io credo che non sia affatto un problema avere salvaguardia in queste due tre settimane perche' la socializzazione con le persone puo' ugualmente esser ben fatta, quella con gli altri cani invece io aspetterei una sett dopo il richiamo del vaccino....tranne se non conosci un cane che sta sempre con il padrone e che non sta quasi mai a contatto con l'esterno e con altri cani (ma e' molto difficile). Voice non lo avrei mai fatto giocare con altro cane (qualsiasi esso sia, anche se e' un cane sano e vaccinato, non si sa mai dove e' stato e cosa ha annusato poco prima) prima del richiamo.
In fin dei conti sono due tre sett ed anche se sono importanti ci si puo' giostrare bene anche del modo descritto da me...successivamente credo sai bene cosa fare...piu' sta in mezzo a gente e bambini e cani e piu' riesce a socializzare in maniera ottimale...
Ricky's Wolf jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 10:33 PM   #8
lupimax
Member
 
Benutzerbild von lupimax
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: Zagarolo ( Rm)
Beiträge: 633
lupimax eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Anch'io.. ho sempre portato i miei cani nei parchi.. Anche gli otto cuccioli di Usha.. ancor prima delle vaccinazioni di rito.. hanno socializzato con i cani che frequentavano le altre.. Perchè non dimentichiamoci che in città.. il 99% dei cani sono tutti super controllati dai proprietari..e quindi conoscendo le persone del parco li ho portati tutti... più volte.. non con poca fatica.. perchè gestire 12 CLC.. non è poi così facile in un parco non recintato..
massimo, Sunny,Usha,Astra,Alud, Brigant, Best, Bruja & ByeByeBaby,....
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it
lupimax jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 10:44 PM   #9
lupakkio
Junior Member
 
Benutzerbild von lupakkio
 
Registriert seit: Aug 2004
Ort: Calabria, Sila
Beiträge: 302
lupakkio eine Nachricht über ICQ schicken
Standard

Zitat:
Zitat von Germans
Sicuramente ci sarà qualcuno pronto a contraddirmi, ma io con Wakan non mi sono mai posto il problema, non dimentichiamo che sono un po lupi, e non sono così delicati come può essere un cane da grembo.
Concordo... Svarog lo abbiamo portato fuori da subito... anche sulla neve... abbiamo evitato fino al completamento dei vaccini che toccasse altri cani... per il resto belle passeggiate non molto lunghe (2-3Km).
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 10:48 PM   #10
lupakkio
Junior Member
 
Benutzerbild von lupakkio
 
Registriert seit: Aug 2004
Ort: Calabria, Sila
Beiträge: 302
lupakkio eine Nachricht über ICQ schicken
Standard

Zitat:
Zitat von carettacaretta2002
massimo, Sunny,Usha,Astra,Alud, Brigant, Best, Bruja & ByeByeBaby,....
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it
Non dirmi che ti sei tenuto anche queste quattro B...?
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 10:55 PM   #11
zikika
Senior Member
 
Benutzerbild von zikika
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: livorno
Beiträge: 1.869
Standard

Zitat:
Zitat von carettacaretta2002
Anch'io.. ho sempre portato i miei cani nei parchi.. Anche gli otto cuccioli di Usha.. ancor prima delle vaccinazioni di rito.. hanno socializzato con i cani che frequentavano le altre.. Perchè non dimentichiamoci che in città.. il 99% dei cani sono tutti super controllati dai proprietari..e quindi conoscendo le persone del parco li ho portati tutti... più volte.. non con poca fatica.. perchè gestire 12 CLC.. non è poi così facile in un parco non recintato..
massimo, Sunny,Usha,Astra,Alud, Brigant, Best, Bruja & ByeByeBaby,....
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it
Certo....tu conosci quei cani e quei proprietari....ma non puoi essere sicuro di quanti altri ce ne passano e se sono o meno vaccinati.Purtroppo esiste quell'1 per cento che ti può costare la vita del cane.Ci sono altri modi di far socializzare il cucciolo,io non sono daccordo su quanto hai detto ma ognuno fa quel che vuole.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 11:07 PM   #12
lupimax
Member
 
Benutzerbild von lupimax
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: Zagarolo ( Rm)
Beiträge: 633
lupimax eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Spero che entro questo fine settimana..trovino una degna sistemazione!!
Massimo,Sunny,Usha,Astra,Alud & cuccioli..
lupimax jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-14-2007, 11:12 PM   #13
lupakkio
Junior Member
 
Benutzerbild von lupakkio
 
Registriert seit: Aug 2004
Ort: Calabria, Sila
Beiträge: 302
lupakkio eine Nachricht über ICQ schicken
Standard

Zitat:
Zitat von carettacaretta2002
Spero che entro questo fine settimana..trovino una degna sistemazione!!
Massimo,Sunny,Usha,Astra,Alud & cuccioli..
Mi avevi fatto preoccupare... invece del Doblo alle mostre avremmo finito con il vederti alla guida di un tir una volta giunto alla cucciolata Z
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-15-2007, 09:01 PM   #14
Anouk
Member
 
Benutzerbild von Anouk
 
Registriert seit: Apr 2004
Ort: LAMEZIA
Beiträge: 562
Standard

Dalla mia ancora modesta esperienza in medicina veterinaria,posso dire che anche il contatto con cani "super vaccinati"puo' esser pericoloso,poichè tali sono portatori del virus che una volta inspirato non da loro sintomi ma puo' esser a sua volta trasmesso ad altri cani con cui vengono a contatto.Per quanto riguarda la storia della suola delle scarpe,non è del tutto sbagliato..i virus sono tremendi,soprattutto il parvovirus(gastroenterite)puo' sopravivere nell'ambiente per anni,per cui se il cucciolo se lo deve beccare...se lo becca.é importante in ogni caso tenere sempre sotto controllo il piccoletto in modo che ai primi sintomi strani,vomito ,diarrea soprattutto con odore fetido o con sangue,si interviene.Cio' non significa chiudere il cucciolo in un bunker,la mia Anyanka ha girato con me ovunque,magari evitavo le zone critiche tipo angoli dei marciapiedi,parchetti,o comunque evitavo mettesse il muso a terra se proprio la dovevo far camminare per strada.é vero che devono socializzare,e cio' deve avvenire soprattutto entro i primi 100 giorni di vita,come insegna l'etologia canina
Per cui,occhio,prudenza,ma senza esagerare.
un bacetto al mio nipotino
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-17-2007, 10:31 AM   #15
LupoArgo
Junior Member
 
Registriert seit: Feb 2007
Beiträge: 10
Standard Ragà.....siete gentilissimi! Grazie.

Noi viviamo in una villetta fuori dalla città. Argo ha a disposizione un bel giardino dove scorazza in lungo e largo senza problemi di "contaminazione". Giorno 20/2 farà il richiamo e quindi alla fine della settimana prossima potremo uscire senza problemi. E' stata una sofferenza fino ad ora tenerlo "chiuso nel suo giardino", ma non c'è stato giorno che non sia venuto con noi ovunque! Sale in auto....si accuccia dietro con la sua cintura di sicurezza allacciata.....si lamenta un po......ma poi via, si va! Sembra che Argo sia "nato in auto", accidenti!! :-) sono molto contento di questo. Non si sente male, non vomita.....non fa le bizze! Perfetto direi....anche se sto imparando che a cantar vittoria con questi lupetti, meglio aspettare! Per il resto.......mbè....una peste! Curiosissimo......sociale (con amici e parenti), attento......persino guardiano!! Ringhia gia a cio che si muove e che lui non capisce! Poi si avvicina........annusa........si convince......ed inizia il gioco! Siamo veramente entusiasti di Argo...."il distruttore"! Si perchè per distruggere.........caspiterina......distrugge, eccome! In ogni caso, sono veramente contento di essere entrato nel mondo di questi lupi. Felici di aver fatto la vostra conoscenza, vi ringraziamo ancora. A presto ragazzi! Ed augurissimi per i vostri lupacchiotti!
Vittorio, Nancy ed Argo. AAuuuuuuuuuu!!!!! :-)
LupoArgo jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-17-2007, 11:10 AM   #16
Anouk
Member
 
Benutzerbild von Anouk
 
Registriert seit: Apr 2004
Ort: LAMEZIA
Beiträge: 562
Standard

E avete detto bene.."sembra nato in auto"hihihhih....ancora con gli occhi chiusi si sono fatti per 2 volte il tragitto messina LAmezia in makkina con la loro mammina...per quiersto è cosi' a suo agio..
Ricordate che il 20 dovete fare la prima vaccinazione per cimurro,leptospirosi ed epatite,per il richiamo se ne parla ancora tra 1 mese
Distruttore...?beh.....benvenuti nel mondo del cecoslovacco
Ciao e a presto
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Mit Zitat antworten
Antwort

Themen-Optionen
Ansicht

Forumregeln
Es ist dir nicht erlaubt, neue Themen zu verfassen.
Es ist dir nicht erlaubt, auf Beiträge zu antworten.
Es ist dir nicht erlaubt, Anhänge hochzuladen.
Es ist dir nicht erlaubt, deine Beiträge zu bearbeiten.

BB-Code ist an.
Smileys sind an.
[IMG] Code ist an.
HTML-Code ist aus.

Gehe zu


Alle Zeitangaben in WEZ +2. Es ist jetzt 03:46 PM Uhr.


.
(c) Wolfdog.org