Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-04-2008, 10:27   #1
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

Default Corretta alimentazione

Ciao a tutti!
mi chiamo Davide e sabato andrò a prendere la mia prima lupacchiotta!!...è un attesa snervante!!!!!!
essendo un cucciololo volevo sapere quale potrebbe essere un'alimentazione corretta e bilanciata.l' allevatore mi ha consigliato,per il momento,un'alimentazione a base di crocchette (della Purina). Poi,una volta grandicella,darle ogni tanto anche delle carcasse di pollo o di coniglio (crude).
Voi cosa date da mangiare al vosto cane? ci sono degli alimenti dannosi per il cane e che quindi andrebbero evitati?

P.S. se qualcuno ha una macchina del tempo me la può prestare???vado,la prendo e ritorno.Un viaggetto di qualche giorno,ve la restituisco intatta e lucidata!...vi prego!!!!!!
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2008, 10:41   #2
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh ci sono differenti correnti di pensiero c'è chi preferisce la dieta fatta in casa e chi si affida alle crocchette.

Solitamente viene detto che per i cuccioli è meglio dare le crocchette cosi' sei sicuro che la dieta sia bilanciata al meglio per il tuo cane e che quindi non gli manchino tutte quelle sostanze indispensabili per una corretta crescita.

naturalmente devi scegliere la marca giusta.

io gli ho sempre dato crocchette e carne,la carne se gliela mischi la devi considerare come doppia rispetto ai gr di crocchette,tipo se devi dare 600 gr di crocchette e vuoi aggiungere la carne gli darai 400gr di crocchette e 400 di carne(credo di aver fatto bene i conti...)
comunque occhio perchè poi le crocchette senza carne non le mangerà più.

ogni tanto gli puoi dare un uovo ricordandoti di cuocere la parte chiara,il pesce (soprattutto il pesce azzurro)fà sempre molto bene se non vuoi andare a comprarglielo e pulirglielo sono molto buone anche le bustine della Almo nature(ci sono molti gusti fra i quali anche alle sardine)

il latte c'è chi dice che viene poco digerito e quindi io non gliel'ho mai dato.

le ossa io inizierei a dargliele quando ha cambiato i denti e darei prima delle ossa di ginocchio che sono meno rischiose e poi quando è un pò più esperto passerei ai busti di pollo(se vuoi dargli proprio quello).
Old 09-04-2008, 10:50   #3
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default cucciola

Chi è la cucciola??
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2008, 12:07   #4
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

Grazie1.000per i consigli!! Infatti stò costatando che vi sono diverse filosofie in riguardo e questo crea un pò di confusione per chi cerca un "menù" soddisfacente.

...Brita,figlia di Lothar e Indusia - cosmo daniel elite.
Old 09-04-2008, 12:25   #5
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

io sapevo le ossa di coniglio crude no....!!!! sono dvvero tremende...!!! è davvero pericolose....!
Old 09-04-2008, 12:31   #6
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Io do' anche almeno una volta a settimana del fegato crudo appena passato al microonde(per disinfettarlo) oltre agli ossi e alle uova di tanto in tanto.

Ti consiglio anche ogni 2-3 mesi o durante la muta un integrazione con olio di fegato di merluzzo,il suo pelo ne beneficierà tantissimo.

Io do' anche tanta frutta,soprattutto arance,mele e pere.
Old 09-04-2008, 12:39   #7
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Il discorso frutta mi interessa...ma come gliela dai? Insieme alle crocchette? Perche' la mia mangia solo ai due pasti, mattina e sera....
Old 09-04-2008, 12:40   #8
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Sulle ossa i pareri sono contrastanti, il muio vet quando gliele nomino sembra che veda il diavolo!! io con il cane precedente ho avuto una brutta esperienza, gli avevo comprato l'osso di prosciutto che vendono nei negozi di animali e non dovrebbe essere pericolososo......sostanza gli e' venuto un blocco intestinale, l'ho dovuto operare e tutta la vita questo ha avuto ripercussioni, ok non era un clc ma un meticcione tipo hover. cmq dato che come tutti sanno io sono paranoica...preferisco non rischiare.
Magari se provrio devi...non dargliele da cucciolo (secondo me eh)
Old 09-04-2008, 15:49   #9
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Io do' anche almeno una volta a settimana del fegato crudo appena passato al microonde(per disinfettarlo) oltre agli ossi e alle uova di tanto in tanto.

Ti consiglio anche ogni 2-3 mesi o durante la muta un integrazione con olio di fegato di merluzzo,il suo pelo ne beneficierà tantissimo.

Io do' anche tanta frutta,soprattutto arance,mele e pere.
io d'estate molta frutta, adora le pesche... ma non le do' assieme alle crocchette... anche Ombra mangia due volte al giorno e basta ma un fruttino per lo spuntino non fa male...!!!

Peppe,ma olio di fegato di merluzzo dove lo trovi???!

inoltre dicono che i panetti di lievito fanno molto bene al pelo...!!!

beh per quanto il discorso ossa, h aperto un 3d tempo, fa!!! le ossa, oddio di pollo, di prosciutto, di qualsiasi altra cosa, va bene, ma di coniglio proprio coniglio no! dicono che sia proprio il massimo per far del male, in poche parole...!!

cmq si dice anche che bisogna "insegnare" al cucciolo come si mangiano le ossa, e visto che da piccino, sarà famelico, intendo proprio piccino, non gliele darei... con OMbra ho inizito ad un anno...! anche se lei preferisci il midollo...alla carne cruda, o al pollo...!

per il primo periodo gli darei crocchette, con carne macinata, o con scatolette, bone! però attento a non "viziarlo"... nel senso che se non ha tipo carne tritata o altro no ti mangia le crocchette, per questo ofaccio una volta s e una no...!!!
Old 09-04-2008, 16:54   #10
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

ringrazio tutti per i prezisi consigli!!!
un ultima cosa,ho letto da qualche parte che i cibi secchi come le crocchette hanno tempi di digeribilità diversi dai cibi umidi,e che quindi sarebbe meglio non mescolarli insieme in modo così da facilitare il processo digestivo... Voi che ne pensate??
Old 09-04-2008, 19:15   #11
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Olio di fegato di merluzzo si trova in farmacia il flacone da 33 o 66,io devo richeiderlo qualche giorno prima.

Mele e pere le faccio a dadini e le metto nei pasti,arance di solito le do' come premietti.

Posting Rules