Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-04-2008, 14:18   #1
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Default I lupi di Prali sono in pericolo!!

Oggi è uscito un articolo sul giornale locale del pinerolese " L'eco del chisone" molto preoccupante: i nostri lupi a Prali sono in PERICOLO. Ormai non è più un segreto, ci sono e sono sempre più spericolati in quanto scendono anche di giorno vicino a Ghigo e dintorni spaventando la gente e minacciando le greggi. Il messaggio del sindaco è chiaro: niente lupi.
Vi chiedo disperatamente un aiuto. Cosa possiamo fare? Una denuncia, un appello? Oggi provo a telefonare al sindaco del posto.
I bracconieri saranno autorizzati a prendere in mano i fucili, compresi i cacciatori e la gente potrà mettere bocconi avvelenati.
Se qualcuno ha delle idee, oltre all'unirsi insieme a me in segno di protesta, vi faccio sapere come fare.
Intanto grazie
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 14:29   #2
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Più che unirmi insieme a te alla protesta, non saprei proprio cosa fare..
facci sapere dopo la telefonata con il Sindaco se ci sono nuove.

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 14:29   #3
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

....mi sono venuti i brividi...ma perchè la gente odia gli animali?
non so cosa si possa fare..ma se c'è bisogno d'aiuto io sono qui!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 14:49   #4
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

La gente ha paura.A cosa serve tutta l'informazione che diamo? E' anche vero che sembrano molto meno diffidenti. Pensate che c'è gente che li ha fotografati con il cellulare mentre mangiavano una cerva alle 7,00 del mattino sulla strada. Se tutti ci unissimo in segno di protesta magari con una lettera o che so...
Io vado avanti fino in fondo, questa volta non lascerò che vengano uccisi di proposito.
Non serva a niente che ci sia una legge che condanno l'uccisione dei lupi in Italia se poi nessuno si fa' carico di rispettarla. Qui inizia una guerra...
Old 30-04-2008, 15:17   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

oggi sul giornale in trentino c'era la notizia della stipula di un'assicrazione lloyd firmata dalla provincia per tutelarsi contro gli "incidenti" provocati dai nostri orsi...questo è un primo passo che può fare anche quell'amministrazione comunale e che quanto meno placa in parte l'agitazione
secondo.. io diffonderei il più possibile la notizia per i vari siti animalisti
e gli altri media....non è mai bello passare per i cattivi e forse ci si ripenserebbe a dare un'immagine di un paese dove anche i bracconieri imbraciano il fucile
terzo.... proverei anche a contattare tutte le associazioni - italiane ed estere che tutelano proprio e specificatamente il lupo... un can can generale non fa mai male....

poi... spererei in randagio .. .nei suoi suggerimenti!
Old 30-04-2008, 15:29   #6
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by Ethel_Onnis View Post
Il messaggio del sindaco è chiaro: niente lupi.
I bracconieri saranno autorizzati a prendere in mano i fucili, compresi i cacciatori e la gente potrà mettere bocconi avvelenati.
La soluzione è apparentemente "semplice"..
"per ora" il Lupo in Italia è blindato dalla Legge. totalmente e senza deroghe di abbattimento. tutto quello che hai scritto che voglion fare è ILLEGALE.
Al primo posto men che mai i bocconi. Alla prima riga di ordinanza sindacale emessa dal sindaco o dalla Comunità montana ...esposto-denuncia alla magistratura.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 17:23   #7
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Sicuramente, ma sappiamo bene che per quanto illegali i bocconi e tutte le altre forme di bracconaggio, sono realtà nelle nostre valli per somma ignoranza! Purtroppo ce ne accorgeremo quando i lupi non ci saranno più o saranno dimezzati.
Difficile poi trovare le tracce, come ad esempio in Val chisone, dove sono già state rinvenute le carcasse di una volpe e un tasso indenni... bisognerenne farne l'autopsia.
Ho fatto una mail al sindaco e ho risposto sul giornale. Vedremo le novità.
Articoli come questi e sentenze emanate dal vice sindaco di cui faccio il nome: Franco Grill fanno paura...
Old 30-04-2008, 17:55   #8
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
La gente ha paura.A cosa serve tutta l'informazione che diamo? E' anche vero che sembrano molto meno diffidenti. Pensate che c'è gente che li ha fotografati con il cellulare mentre mangiavano una cerva alle 7,00 del mattino sulla strada. Se tutti ci unissimo in segno di protesta magari con una lettera o che so...
Io vado avanti fino in fondo, questa volta non lascerò che vengano uccisi di proposito.
Non serva a niente che ci sia una legge che condanno l'uccisione dei lupi in Italia se poi nessuno si fa' carico di rispettarla. Qui inizia una guerra...
Ciao Ethel se posso esservi d'aiuto anchio volentieri voglio unirmi ad andare fino infondo questa storia con te..
non saprei nemmeno io come si può fare..ma l'unione come si dice fa la forza... le idee di Valentina sono buone ,Anchio spero in una risposta di Randagio questa sera quando leggerà essendo in contatto con varie associazioni spero ci potrà dare un'aiuto..non li lasceremo morire.
Quando hai parlato con il sindaco facci sapere Ethel cosa ti ha detto se deciderai di fare la lettera io sarò con te
Old 30-04-2008, 18:03   #9
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Magari che ne pensate di scrivere una lettera al programma Alle Falde del Kilimangiaro di Licia Colò ?lo guardo spesso quel programma e si sono dati da fare per tanti casi di animali in pericolo ,essendo anche un programma televisivivo espanderebbe la notizia e sarebbe penso un'aiuto in piu ..Ethel hai l'aricolo del giornale?cosi si puo mandarglielo non so se è una buona idea la mia ma provando a dirle tutte forse una buona ne esce
Old 30-04-2008, 18:12   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Anche qui, a ondate, sindaci e/o assessori alzano il tono sollevando polveroni sul problema, ma in linea di massima è una tecnica usata dagli amministratori locali come pungolo per la Regione affinché sblocchi o velocizzi gli indennizzi agli allevatori. Mezzo diverso quello usato dai bracconieri (che bracconieri non sono), il far ritrovare qualche Lupo sparato con tanto di tam tam mediatico, ma sempre con lo stesso fine. l'indennizzo.
Altra cosa invece è l'esplicito l'invito a delinquere...da parte di funzionario pubblico ...se fra le righe di quanto scritto da questo spettabile signore ci fosse qualche parola di troppo..
Almeno per ora per fortuna è così il Lupo è tutelato dalla legge...
Speriamo in bene per il futuro.
Old 30-04-2008, 18:18   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

E non ne faccio un problema di colore politico, ma di competenze e di predisposizione ad ascoltare i vari comitati scientifici nazionali, le università ecc.
Nel bene e nel male Matteoli prima e Pecoraro poi le orecchie e gli occhi gli avevano...mi preoccupa un poco chi sta per arrivare....
Old 30-04-2008, 18:29   #12
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Ho scritto al sindaco di Prali e se qualcuno volesse aggregarsi vi lascio la mail:

[email protected]

inoltre per chi volesse leggere l'articolo, è on line sotto: www.ecodelchisone.it sotto la voce: VALLI
Ho anche chiamato il wwf con cui sono in contatto per via di Stefano e dei documentari che mi ha spiegato la situazione invitandomi a scrivere e invadere con la posta la redazione del giornale.
Per cui anche qui se volete vi prego di partecipare.
Sicuramente ci sono in ballo giochi politici e i soldi per rimborsare i pastori ci sarebbero se non venissero spesi per follie ! ad esempio mi parlavano di novantamila euro spesi per un progetto inerente ai caprioli: ovvero vedere fino a che punto possono i cuccioli sopravvivere senza la madre????? ma è follia sembra una barzelletta.
Old 30-04-2008, 20:40   #13
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
poi... spererei in randagio .. .nei suoi suggerimenti!
Vale, grazie per la fiducia... magari avessi la soluzione pronta ad ogni problema...

Quoto Jal: qualsiasi cosa vogliano fare è illegale. Non può un ente locale scavalcare normative nazionali, e il Lupo è particolarmente protetto. A parte l'articolo dell'Eco del Chisone, c'è qualcosa di scritto? Una ordinanza? Un verbale? In caso positivo si può fare ricorso al TAR, altrimenti sono e rimangono vaneggiamenti. (più che altro mi preoccupano le reazioni della gente del posto...)

Scrivere al sindaco non so invece quanto possa servire, perché la cosa più difficile da cambiare è la testa delle persone (soprattutto di chi agisce per avere consensi/voti/ecc). Sicuramente non servono poche email, ne poche decine... centinaia o migliaia invece iniziano a "pesare", soprattutto se ne hanno visibilità gli organi di informazione (così avevo fatto per Sebastiano). Magari potremmo scrivere una petizione-tipo e metterla su siti come Care2/Petitionsite, dove chi vuole può compilare con i propri dati e inviare... e dopo un determinato periodo lanciamo un comunicato stampa. Si potrebbe inoltre fare della corretta informazione... magari trovare una redazione di qualche giornale locale disposta a pubblicare qualche articolo sul Lupo.

Se può aiutare in qualche modo, è di pochissimo tempo fa una proposta di un sindaco in provincia di PN che ha proposto l'eutanasia dei randagi dopo un anno di canile... la proposta è stata messa a verbale in Consiglio comunale... Anche in questo caso la proposta era illegale e ci sono stati ricorsi da parte di associazioni, proteste, e una manifestazione molto vivace davanti al municipio. Penso che quel sindaco non ci proverà più...
Coinvolgere le associazioni è un'idea. Ma quali? Di chi si occupa di animali domestici ne conosco a bizzeffe, e si possono coinvolgere benissimo anche loro (senza aspettarsi troppo, in particolare da quelle nazionali)... ma dei lupi in particolare chi se ne occupa? Sul WWF non ci faccio molto affidamento (ma è una mia personalissima considerazione). Il CSDL? Esiste qualcos'altro di specifico in Italia? E i vari gruppi francesi che fanno capo a Loup.org?

Fatemi sapere se/come posso essere utile! Posso usare il mio sito (più altri siti e forum) per far circolare petizioni/proteste/documenti... e ho ancora qualche contatto nelle associazioni animaliste.

Tra l'altro, Ethel, spiegami di quel progetto dei caprioli: anche quella mi sembra una cosa vergognosa e da bloccare!
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 20:43   #14
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Quoto in pieno tutto quanto scritto da Andrea ,ero orientato a scrivere cose davvero molto simili!

In effetti se il Sindaco vuole cavalcare demagogicamente "la tigre" in (questo caso potremmo dire "il lupo") rischia davvero grosso,per la precisione puo' incorrere facilemnte nella apologia di reato o sconfinare addirittura nella istigazione al reato.

Al contempo sono assolutamente necessarie strategie di sensibilizzazizone ambientale capaci di contrastare la demagogia e il populismo di alcuni amministratori locali e il delirio di cittadini allarmisti e malinformati.

A volte inviando un mare di mail agli assessori regionali e provinciali,alle delegazioni locali delle associazioni ambientaliste si puo' avviare un processo virtuoso volto a fermare queste emoraggie di buon senso.

Io in alcune circostanza come prima cosa ho creato una lista degli enti,delle associazioni,partiti politici,dei movimenti, e delle figure istituzionali interessate ,e poi ho inviato una mail quasi identica a tutti,in alcuni casi il risultato è stato davvero straordinario.
Old 30-04-2008, 21:01   #15
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Io in alcune circostanza come prima cosa ho creato una lista degli enti,delle associazioni,partiti politici,dei movimenti, e delle figure istituzionali interessate ,e poi ho inviato una mail quasi identica a tutti,in alcuni casi il risultato è stato davvero straordinario.
Scrivere ai partiti, è una cosa che sconsiglio vivamente e che non ho mai fatto. Così come rivolgersi ai personaggi politici, chiedere interrogazioni o interpellanze, ecc. Così facendo si rischia di "partiticizzare" (o come si usa dire, anche se impropriamente, politicizzare) l'iniziativa, oltre che diventare poi oggetto di richieste/scambi. La politica in Italia funziona in questo modo Mentre invece è cosa ottima rivolgersi alle istituzioni o, se c'è bisogno di rivolgersi al Parlamento (nel suo insieme quindi, e non solo a una parte), ci si può avvalere dello strumento della petizione popolare come da Art. 50 della Costituzione.

Quanto sopra è una mia personale opinione naturalmente!
Old 30-04-2008, 22:24   #16
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Aiuto che confusione! forse l'idea della petizione mi sembra la più " facile". La divulgazione che abbiamo fatto grazie ai documentari di Stefano sul lupo è notevole. Bisognerebbe proporre il video in una serata e ricominciare da capo con la sensibilizzazione.
Mamme che picchiavano le guardie perchè non toglievano dalla strada la cerva con il piccolo ancora nella placenta, gente che non ha niente di meglio che accanirsi contro il cattivo della situazione, cioè il lupo...e in tutto questo rimaniamo sgomenti. Mandiamo pure decine di mail, iniziamo a farci sentire tramite le associazioni di cui mi parlavate. Se non lo facciamo noi la situazione in tutta Italia per il lupo non potrà che peggiorare.
L'idea che mi ha suggerito Vale, ovvero provare a chiedere alle amministrazioni comunale di fare un'assicurazione l'ho scritta perchè mi sembra brillante.
Da domani come cominciare? Come al solito se vi serve un telefono per parlare più dettagliatamente vi lascio il mio: 339 2902647 Domani Stefano va a Ghigo, in seguito all'avvistamento di un lupo giovane.
Old 30-04-2008, 23:28   #17
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Aiuto che confusione! forse l'idea della petizione mi sembra la più " facile". La divulgazione che abbiamo fatto grazie ai documentari di Stefano sul lupo è notevole. Bisognerebbe proporre il video in una serata e ricominciare da capo con la sensibilizzazione.
Tra l'altro... mi piacerebbe vedere questi documentari! E' possibile?

Quote:
Mamme che picchiavano le guardie perchè non toglievano dalla strada la cerva con il piccolo ancora nella placenta, gente che non ha niente di meglio che accanirsi contro il cattivo della situazione, cioè il lupo...e in tutto questo rimaniamo sgomenti.
Ma che brave eh, queste mamme... peccato però che non abbia mai visto una mamma quando si va a disturbare i veri cattivi, i cacciatori, nei boschi... e non ho mai visto una mamma picchiare i cacciatori quando sparano ai cervi o a lepri alte 10 cm da un metro di distanza... Però poi è il Lupo ad essere cattivo Meglio che non dica altro...

Quote:
Mandiamo pure decine di mail, iniziamo a farci sentire tramite le associazioni di cui mi parlavate. Se non lo facciamo noi la situazione in tutta Italia per il lupo non potrà che peggiorare.
Mi sfugge solo una cosa. Cosa chiedere esattamente? Non che il Lupo sia protetto... anche perché lo è già. Ma allora cosa? Che si faccia corretta informazione sicuramente... ed inoltre? (anche perché la petizione è rivolta alla pubblica amministrazione e alle comunità locali, non alla stampa... ). Inizio a chiedere anche alle associazioni.
Old 01-05-2008, 02:00   #18
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Non penso ci sia da chiedere molto se non agrapparsi alla sensibilita delle persone come noi e alle associazioni che possono intervenire
ho trovato questo articolo per caso L'avevo gia letto qui e ho voluto rileggerlo attentamente
http://www.canislupus.it/ShowArticle.aspx?ID=63
ho vistro ce un (Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino )come potete vedere magari cercare il numero di queste persone cerco anchio se riesco a trovarlo in ogni caso magari sbaglio ma secondo me per proteggerli è bene espandere la notizia

Lupo travolto da un treno in Piemonte Linea Torino - Modane
Torino, 22 apr - Il corpo senza vita di un giovane lupo maschio e’ stato ritrovato, nei giorni scorsi, in Alta Valsusa, dal personale delle Ferrovie dello Stato all’interno della galleria “Balma”, della linea Torino-Modane, nel territorio del Comune di Chiomonte (Torino).
I tecnici delle Ferrovie hanno segnalato la presenza della carcassa al Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino, che ha provveduto al recupero.
L’animale si trovava ancora sui binari ed e’ quindi piu’ che probabile che sia stato investito e ucciso da un treno. La carcassa e’ stata trasportata presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria a Grugliasco, per l’esame autoptico, l’effettuazione di indagini tossicologiche ed il prelievo di campioni biologici nell’ambito del progetto di studio e ricerca sul lupo in corso in Piemonte. (AGI)
Old 01-05-2008, 02:10   #19
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ecco il sito..

http://www.provincia.torino.it/ambiente/fauna/progetti/

qui ce il progetto che hanno per i lupi

http://www.provincia.torino.it/ambie.../progetti/lupo

I contatti telefonici per contattari e gli orari

PROVINCIA DI TORINO - SERVIZIO TUTELA FAUNA E FLORA
via Valeggio, 5 - Torino - tel. 011/861.3987 cell. 3494163347
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 14.30, il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
E i progetti che hanno per gli animali ..mi sembra un'associazione che potrebbe aiutarci

SALVIAMOLI INSIEME
La fauna selvatica è un bene prezioso della collettività ed è tutelata dalla legge

Se trovate un animale selvatico in difficoltà accertatevi che:
non sia ad esempio un giovane uccello al suo primo volo o un cucciolo sorvegliato a distanza dalla madre, situazioni che in natura sono del tutto normali.

Se appurate con certezza che l'animale è ferito o in pericolo, utilizzate queste precauzioni:
non stressate l'animale inseguendolo o facendo eccessivo rumore ma avvicinatelo con calma e lentamente;
una volta catturato riponetelo in un contenitore adeguatamente areato e non disturbatelo ulteriormente;
non manipolatelo più dello stretto necessario;

CONSEGNATELO al più presto presso una di queste sedi:Una volta riabilitati, gli animali saranno reimmessi nel loro ambiente naturale

ULTERIORI INFORMAZIONI NEL CASO DEL RITROVAMENTO DI: Pipistrelli
Old 01-05-2008, 08:25   #20
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Benissimo! Intanto: Ottimo lavoro di ricerca per Fra e Randagio che tra l'altro è di Torino. Sarei felicissima di incontrarti anzi di incontrarvi tutti. Magari fare una giornata insieme e poter conoscerci dal vivo anche per farvi vedere i lavori di Stefano. Mi riferisco a Randagio perchè sei di casa, vieni a trovarci a Porte? siamo dopo Pinerolo così mettiamo a tavolino il tutto! Intanto penso che i contenuti della petizione debbano essere come dici tu di sensibilizzazione più che di tutela visto che il lupo è protetto. Bravissimo quando dici che queste mamme, piangono e si disperano per il bambi morto e poi magari hanno il marito cacciatore che li porta a caccia con loro!

Intanto chiamo anche gli amici del sito provediemozioni Antonio, i biologi come Giorgio Boscagli, la dottoressa Marucco del progetto lupo in provincia di Cuneo, la dott.sa Vanzinelli e altri che però non sembrano così determinati. Chi è nel campo scientifico ama " farsi bello" con l'esperienze sul campo degli altri. L'abbiamo visto più volte quando abbiamo organizzato serate o incontri per le guardie o gli organi competenti. Se riusciamo a fare qualche cosa per i lupi di Prali sarebbe speciale perchè a differenza dei branchi stanziati in val Chisone o val di Susa, questo è ben protetto dall'habitat che offre il territorio: boschi fitti e una sola strada dove passano pochissime macchine. Assenza di rete ferroviaria. Certo è che si spostano come matti percorrendo vari km e andando spesso dove c'è il branco di Perrero.

Intanto arrivano le prime minacce. Ieri al padre di Stefano è stato detto che siamo già troppo azzardati e che è il caso di fare attenzione. Non ci spaventano di sicuro però l'ignoranza di questi valligiani è proverbiale. Vedremo...
Reply

Posting Rules