Précédent   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Réponse

Outils de la discussion Modes d'affichage
Vieux 31/05/2008, 13h53   #1
ice
Presente

Envoyer un message via MSN à ice
Par défaut Canino spezzato di netto!

pochi minuti fa... ho aperto il box di mia(che si è ingrandito di molto, non so se ricordate...) e accarezzandola ho notato subito un dente spezzato... il canino di destre... si è rotto molto in basso, tanto che si vede sanguinare la radice.... cavoli è sabato pomeriggio...domani domenica.... cavolo faccio???

sembra che Myha non ne soffra affatto anzi... normale come al solito,

in questi casi lo ricostruiscono??? cosi capisco bene che non puo stare...sarà resistente uguale????ce possibilita di scelta in materiali???

almeno se gli avesse fatto tanto male, magari non avrebbe piu fatto un altra roba simile...

Meglio che chiamo a casa del vet???
Vieux 31/05/2008, 14h03   #2
ice
Presente

Par défaut

scusate se scrivo solo quando ho bisogno.... ma diciamo che ho trovato un certo equilibrio con Myha che va tutto sommato bene...
Devo ammettere che una millesima parte del suo carattere distruttivo è cambiate... al posto di rompere vasi, porte ecc ogni gg... lo fa ogni altro...e ogni tanto 3 minuti di pausa li fa(forse xke corre 3-4 volte al gg...), quindi mi scuso se scrivo poco... spesso leggo ma non rispondo, vedo che il sito cresce e che ci sono tanti lupastri felici... e io dico: qui 1 +

Ps: aspetto consigli x il canino
Vieux 31/05/2008, 15h30   #3
rosa
Member

Par défaut

Citation:
Envoyé par ice Voir le message
scusate se scrivo solo quando ho bisogno.... ma diciamo che ho trovato un certo equilibrio con Myha che va tutto sommato bene...
Devo ammettere che una millesima parte del suo carattere distruttivo è cambiate... al posto di rompere vasi, porte ecc ogni gg... lo fa ogni altro...e ogni tanto 3 minuti di pausa li fa(forse xke corre 3-4 volte al gg...), quindi mi scuso se scrivo poco... spesso leggo ma non rispondo, vedo che il sito cresce e che ci sono tanti lupastri felici... e io dico: qui 1 +

Ps: aspetto consigli x il canino
La mia Trudy prese un calcio da un cavallo, un calcetto leggero, che gli ruppe il canino inferiore.
Niente!
il veterinario mi disse che lo avrebbe lasciato così ... rotto!
dette al cane gli antibiotici perchè aveva anche la gengiva un pò lacerata e ora sono quasi sette anni che è così ... sdentata ... senza problemi!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Réponse avec citation
Vieux 31/05/2008, 15h52   #4
Ulisse74
Anonymous

Envoyer un message via ICQ à Ulisse74 Envoyer un message via AIM à Ulisse74 Envoyer un message via MSN à Ulisse74 Envoyer un message via Yahoo à Ulisse74 Envoyer un message via Skype™ à Ulisse74
Par défaut

4 cani su 6 dei miei hanno almeno un canino più o meno rotto (si va dalla semplice scheggiatura alla rottura quasi totale).
Non mi è mai sembrato che soffrissero, ne che gli importasse più di tanto.
Puoi tranquillamente aspettare lunedì per il vet ma, se non ci sono infezioni, dubito che gli farà qualcosa.
Vieux 31/05/2008, 17h52   #5
dany
Neo & Bill

Envoyer un message via Skype™ à dany
Par défaut

Bill ha spianato un incisivo il mese scorso (ha perso la smerlatura) e non ha conseguenze. Il mio dentista ha detto, se voglio, di mettergli sopra un po' di dentifricio biorepair della blanx che rigenera lo smalto, ma figurarsi quanto può resistere una goccia di dentifricio in bocca a un cane. Comunque dato che lo dovevo già prendere per mio marito, ogni tanto io glielo metto.
dany jest offline   Réponse avec citation
Vieux 31/05/2008, 19h18   #6
LUCA
Artù & Beauty

Envoyer un message via MSN à LUCA
Par défaut

Ciao Giovanni.
Mi dispiace per la tua lupetta, ma per fortuna credo che non senta alcun dolore.
Esistono dentisti per i cani (ricordo che i Navarri ne parlarono a proposito di un canino di Isabeau).
Credo però che al cane il canino spezzato non dia alcun fastidio; ce ne sono alcuni che ne hanno più di uno rotto (ad es. Forrest di Alessandra) e vivono ugualmente benissimo.
In ogni caso, a parte il costo, il dente non può essere ricostruito come prima, ma viene semplicemente curato e otturato.
Vieux 31/05/2008, 19h18   #7
simo
OLIM PALUS KENNEL

Par défaut re

Purtroppo non è l'unica! Per la mia esperienza (Aruk 6 anni canino spezzato alla radice) non comporta niente di grave, fatta eccezione per il fastidio e un leggero gonfiore all'inizio dell'incidente. Vabbè, per l'estetica si potrebbe optare per una ricostruzione...ma lascia il tempo che trova! Ma dalla foto la tua mi sembra un cucciolo, se è così, ancora meglio! Crescerà il definitivo e tutto tornerà a posto.Non preoccuparti.
Saluti.
simo jest offline   Réponse avec citation
Vieux 01/06/2008, 01h36   #8
Floydredcrow
Distinguished Member

Par défaut

Povera Mia mi dispiace..quanto ha di età?
Vieux 01/06/2008, 09h18   #9
Navarre
VIP Member

Envoyer un message via Skype™ à Navarre
Par défaut

Purtroppo conviene...non fare nulla ! La ricostruzione estetica non regge assolutamente (funziona solo su cani toy in periodo di expo, ma tenuti con museruola quasi sempre) anche il semplice tappo del buco ha vita breve (esperienza diretta).
Evita anche la devitalizzazione, piuttosto puoi tenerle i denti puliti passandole del gel stomatologico ogni giorno.

L' unica sarebbe una capsula di metallo che fanno sui cani "da guerra", ma anche li il costo è elevato e la durata molto molto incerta e in caso si rompa sta peggio di prima perché è stato limato tutto per mettere la capsula.
Vieux 01/06/2008, 11h54   #10
ice
Presente

Par défaut

ha 1 anno e 3 mesi...

Che brutte notizie mi date...credevo fosse possibile..sono dispiaciuto... non ho parole, quasi la lacrima agli occhi...Mi piacevano da morire i suoi canini...

l importante è che di salute stia benone... grazie mille

aspetto lunedi e vado comunque dal vet...GRAZIE
Vieux 01/06/2008, 12h03   #11
Narko
Junior Member

Envoyer un message via MSN à Narko Envoyer un message via Skype™ à Narko
Par défaut

Quoto i Navarri, anche Marlene da cucciola si era spezzata fino alla polpa un dente (un incisivo) dopo aver masticato un "gustoso e invitante" bicchiere di vetro.
La ricostruzione ha durato mezza giornata, il problema mi ha detto la veterinaria è che nei cani giovani la dentatura è ancora tutta in formazione e si sposta di continuo e se il dente dovesse marcire e cadere c'è il rischio di rovinare la masticazione.
Comunque le ho sempre tenuto il dente pulito e in tutti questi anni (oramai ne ha 4 e mezzo) non si è mai annerito si vede sempre il puntino di polpa scoperto ma lei non ne ha mai sofferto.

Ele
Narko jest offline   Réponse avec citation
Vieux 01/06/2008, 12h03   #12
Floydredcrow
Distinguished Member

Par défaut

Citation:
Envoyé par ice Voir le message
ha 1 anno e 3 mesi...

Che brutte notizie mi date...credevo fosse possibile..sono dispiaciuto... non ho parole, quasi la lacrima agli occhi...Mi piacevano da morire i suoi canini...

l importante è che di salute stia benone... grazie mille

aspetto lunedi e vado comunque dal vet...GRAZIE
Ti capisco perche io ho preso uno spavento quando ho trovato a terra il dente di blesk (alla fine era quello che sta per cambiare)però li x li mi ero preoccupata che non si sia spezzato
Non demoralizzarti magari non è detto che non ci sia una soluzione ..certo la prima cosa che comunque ti fa stare tranquillo è che lei non sente male pero ti posso capire che un po ti dispiace..a chi non dispiacerebbe Fai bene portala dal veterinario magari lui che ha a che ne avra visti tanti di questi casi ti consiglia qualcosa in piu..non demoralizzarti
Vieux 01/06/2008, 13h13   #13
enrica
Wolves pack

Envoyer un message via MSN à enrica Envoyer un message via Skype™ à enrica
Par défaut

Ciao.
Secondo me non conviene fare nulla.....
Considerando che qualsiasi ricostruzione durerebbe dalla sera alla mattina (conoscendo i "soggetti") è meglio che la lascia così com'è.
In fin dei conti è una cosa che può capitare e soprattutto se lei non ha nessun dolore o fastidio quasi quasi non conviene proprio intervenire.....
Sai, i cani sono un pò come dei bambini, che da piccoli ne combinano sempre di tutti i colori e poi da grandi si ritrovano con qualche cicatrice che non ricordano neanche più come se la sono fatta......
Meglio senza un canino ma sana, felice, e contenta.
Un salutone.

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Réponse avec citation
Vieux 01/06/2008, 14h13   #14
briccica2
Senior Member

Par défaut

Certo, la ricostruzione semplice non servirebbe a niente. Ma forse ci potrebbe essere la possibilità di un perno nella radice tipo impianto. So che ci sono veterinari dentisti, io prima di arrendermi la farei vedere, anche per scongiurare un'infezione. Ti faccio un monte di auguri per Mia. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Réponse avec citation
Vieux 01/06/2008, 15h20   #15
Navarre
VIP Member

Envoyer un message via Skype™ à Navarre
Par défaut

Le capsule nn tengono a noi umani...avete una vaga idea della forza che sprigionano nel morso 'ste bestiacce ?
Vieux 01/06/2008, 15h29   #16
chiara.giardini
Gwen e Aiko

Par défaut

esatto, la capsula è più una cosa estetica che in un cane sicuramente non può durare tanto...l'importanta è controllare che il dente non marcisca, ma non credo che a Mya cambi qualcosa averlo o no...

Règles de messages