![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#61 |
VIP Member
|
![]()
Che non si senta bene di stomaco è abbastanza normale, io stessa il mese scorso mi sono ammalata diverse volte, prima influenza poi un'allergia e infine un'infezione che mi ha costretta a prendere sia antibiotici che cortisone.. ero uno straccio, davo di stomaco e non mi alzavo quasi dal letto.. Se a Kim guarisce la dermatite e non lo lavo più (questa non gli è benuta per i lavaggi dato che in montagna nessuno lo puliva, penso più per lo stress del cambiamento di casa e perché comunque in estate cani a pelo lungo sono soggetti a questi problemi.. ha poi un'eczema cronico sulla canna nasale, per quello posso dare una crema al cortisone che da meno fastidio.. cavolo quanti problemi che ha mi sento ridicola a pensare di poterlo aiutare per davvero..
Certo se la dermatite non ricompare almeno gli antibiotici glieli posso evitare.. Ora fa anche molto caldo, e lui il caldo non lo sopporta. Insomma è per questo che aspetto un attimo per decidere, non per egoismo, è che davvero non so cosa sia meglio per lui... ma so che non ce l'avrò per molto, i suoi problemi di deambulazione sono gravi e se non trovo il modo di farlo migliorare è inutile farlo soffrire. Ma ci devo provare.. Dopo 24 ore dall'assunzione dell'antibiotico sembra sempre star meglio, poco fa gli ho dato da mangiare e l'appetito quello non gli manca mai. Spero di non essere fastidiosa con questi racconti, magari faccio star male chi legge quando forse dovrebbe essere solo affar mio.. ma i vostri consigli possono essere d'aiuto a Kim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
VIP Member
|
![]()
Abbiamo appena fatto una passeggiata e ha camminato bene, lentamente ma quasi senza zoppicare, annusando in giro. E c'era un gran caldo!! Se ci si ferma ci mette un pò a ripartire, si vede che non vuole affaticarsi per niente e riparte solo dopo che mi vede sicura verso una direzione, se mi fermo si ferma, ma poi cammina e non male. Le cose più difficili sono alzarsi ma soprattutto fare le scale. E' migliorato dal ritorno dalla montagna comunque, il cortisone o la sicurezza di ritrovare il suo amato giardino (e forse anche un pò me) hanno fatto effetto. C'è poi da dire che ha sempre avuto il terrore delle scivolate sul pavimento, anche da cucciolo, come moltissimi Collie. Dev'essere per l'estrema prudenza di questa razza. Se con gli estranei o in mezzo al traffico questi cani pur essendo diffidenti non mostrano timore (è più facile che pinzino l'incauto che allunga le mani all'improvviso che non fare loro per primi un passo indietro.. vale per entrambi i Collie che ho avuto e non solo) dentro casa sono sempre molto fermi, spaventati dalle novità, dai rumori forti, per certi aspetti sono più selvatici di un clc. La stessa allevatrice di Kim lo diceva in un servizio televisivo quando non riuscivano a far alzare un cucciolone che aveva portato in studio, lui si guardava intorno spaventato, paralizzato: stanno molto meglio su un prato che su un pavimento, adorano le distese, le praterie dove sconfinare con lo sguardo, pur amando il contatto col padrone si abituano con difficoltà al pavimento di casa. Moltio bellissimi soggetti non possono calcare i ring per questo timore. Kim addirittura da giovane ha sempre tenuto d'occhio i cambiamenti delle piastrelle preoccupato un pò anche all'aperto, in città, poi si abituato, come certe persone che hanno disturbi ossessivo-compulsivi e camminano solo su certe piastrelle. Non a caso in giro riuscivo a portarlo senza il guinzaglio: non scendeva dal marciapiede se non vedeva altri cani - e in quel caso lo prevenivo mettendolo seduto - e attraversava solo sulle strisce. Quando dico che sono cani particolarissimi intendo anche questo.. precisi in modo maniacale, sensibilissimi e super attenti a tutto. Poi con una forte socializzazione certi atteggiamenti li superano e Kim ha superato tante paure, quando lo portai a casa a tre mesi era molto chiuso, veniva da un allevamento in campagna e ci ho impiegato sei mesi prima di riuscire a passeggiare tranquillamente con lui che aveva paura di tutto. Poi cambiò lentamente fino a non poter più fare a meno delle passeggiate e a seguirmi sicuro dappertutto (sempre titubante nei locali però e quando c'erano delle scale da fare). Abbiamo iniziato a portarlo su in casa regolarmente solo quando Petra l'ha morso e non mi fidavo a farli dormire insieme. Era felice di stare in casa ma le scale le ha sempre fatte controvoglia. Chiaro che con gli anni e la maggiore indolenza e rigidità il problema è cresciuto.
Questo per inquadrare il soggetto ![]() Lo capiremo in fretta.. speriamo solo che non debba soffrire troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
VIP Member
|
![]()
X Silvia: grazie per il tuo bellissimo MP, l'ho letto sulla casella di posta, ora non mi apre la pagina di WD e non riesco a risponderti, se continua a non funzionare ti scrivo sulla tua mail
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
susie&niki
|
![]()
Non preoccuparti, non importa! L'importante è che Kim stia già meglio!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
VIP Member
|
![]()
Questa notte ha dormito fuori e mi sembra che abbia apprezzato molto il fresco che in camera mia non trova di certo - freddolosa come sono chiudo la finestra. L'ho sbirciato e dormiva sodo, mai cercato di entare. Di giorno col caldo, allora sì che entra volentieri..
E non ha abbaiato nemmeno una volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Ciao Elisa,
leggo solo ora, non immagini quanto mi spiace per Kim, da ogni tua singola parola si percepisce quanto tu gli sei legata e quanto bene gli vuoi, mi auguro sinceramente che la sua situazione non sia così grave e che presto Kim si rimetta in forma.......mi hanno molto commossa le parole scritte da Giuseppe della Preta qualche post più in giù, so che non è facile, ma coraggio Elisa......forza Kim (splendido Re leone) Ciao Angela michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
![]()
Su cara Elisa, coraggio...
...sono felice x te che il tuo leone sia migliorato... (una curiosità: non ce la fate, se proprio a lui manca tanto, magari in due a portarlo su per le scale in braccio?) cerca di "goderti", nonostante tutto, il tuo dolce amore per questo difficile periodo che ancora gli rimane da trascorere al tuo fianco... anche se non ti vuole non rimanerci male ..rimani lo stesso accanto a lui silenziosa per dargli sicurezza ... dagli tutto quel che puoi finchè sarà necessario così da non aver rimorsi dopo... io non l'ho mai provato... penso che sarà straziante...ma secondo me se dev'esserci il momento di dirgli addio lo capirai da come ti guarda.... un forte abbraccio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Junior Member
|
![]()
Ti ho inviato un mess. privato puoi dirmi se è arrivato? altrimenti proverò a rispedirlo.
grazie . |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
![]()
Cara Elisa, anch'io aspettavo notizie di Kim e sono contenta che stia un po' meglio. Goditi ogni momento del tuo principone, e ricordati che una delle medicine che funzionano di più è la certezza di essere amati, non è un modo di dire, ne ho avuto la prova certa nei miei momenti più difficili. Ti abbraccio, Paola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
VIP Member
|
![]()
Grazie a tutti.
X Danilo: vedo che mi sono arrivati diversi MP ma non ne riesco ad aprire nemmeno uno, e non mi arrivano più neanche sulla casella di posta (prima li leggevo da lì se non si apriva la pagina di WD dei MP). X Greta: portarlo in braccio è troppo difficile, stressante per lui e rischioso perché ci sono tante scale (casa alta e grande, i miei stanno all'ultimo piano, tantissimi gradini) inoltre non reggendosi bene e scivolando sul pavimento il rischio è mettendolo a terra poi di torsione dello stomaco se cade male.. Comunque lui sta benissimo all'aperto, sono due notti che dorme fuori e oltre a non abbaiare (ormai è sordo, non sente gli stimoli uditivi, e pure quasi muto, si sente poco il suo abbaio quindi anche nel caso non disturberebbe nessun vicino credo) si gode il fresco, il prato, credo gli faccia meglio dormire sull'erba, nel morbido e nella tana che si è scavato su misura per stare comodo. E' sempre stato molto volentieri fuori la notte soprattutto in estate (in inverno mettiamo le cucce sotto il portico e con un panno e tutto il suo pelo non credo sia un problema.. se poi fa brutto lo posso tenere in camera mia dato che ha paura dei temporali, l'importante è non doverlo lavare troppo spesso). Ero io a volerlo tenere in casa per evitare che disturbasse abbaiando e l'ho abituato ad andare di sopra, così adesso quando vede le scale istintivamente cerca di salire, anche perché per premiarlo della fatica all'arrivo gli davamo sempre un bocconcino, ma se non è nell'atrio e quindi non vede le scale non tenta da fuori di entrare. Quando vuole entrare si fa capire e questo avviene di giorno col caldo, mai di notte. Il mio tato non è mai stato tanto espansivo ma mi dimostra ancora tutto il suo affetto, magari meno spesso, magari in modo meno vivace, ma glielo loggo negli occhi, soprattutto al mio rientro a casa quando si scioglie proprio e si alza per farmi le feste anche se gli sto già andando incontro per evitargli la fatica. Comunque sono due giorni che non rimette, dormire fuori mi sembra che l'abbia tirato su perché in camera mia pativa il caldo, e ora si alza con molta meno fatica. Sarà l'effetto del cortisone ma lo vedo meglio, molto meglio se penso a quando è sceso dalla macchina dei miei al ritorno dalla montagna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
VIP Member
|
![]()
.. e comunque l'unica volta che è stato davvero male di stomaco fino a vomitare è stato perché gli avveo dato troppo poco da mangiare, e niente di solido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
VIP Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
VIP Member
|
![]()
Comunque il topolone all'occorrenza ritorna giovane...
Ha sempre corso abbaiando dietro alla bici del mio santo vicino ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Idem se vede un gatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
VIP Member
|
![]()
Parlo sempre troppo presto (e se sono positiva mi tiro la sf..
![]() Ho trovato alcuni vomitini in giro.. non so di chi siano, sembrerebbero le crocchette di Djuma ma non magari nella pancia le stelline che do a Kim si sono stondate ![]() Bho, questa sera pensavo di passare a prendere le crocche della Royal Canin "Mobility Support" che mi ha consigliato la vet. ma a questo punto forse è il caso di prendere l'Intestinal ![]() Magari li prendo tutti e due, tanto volevo iniziare a darle a Djuma le Mobiliy (sempre che non ricominci a grattarsi, ho il TERRORE di cambiarle crocchette dopo il miracolo coinciso con l'assunzione di Nutro all'agnello.. ormai sono passati due anni senza prurito).. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
VIP Member
|
![]()
Erano le crocche di Kim, le stelle me le sono sognate tanto sto rincoglionendo
![]() Stasera lo riporto dal veterinario.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
VIP Member
|
![]()
Tornata or ora dal vet.
Mi ha accolto la ragazza che si è mostrata felice dei miglioramenti del passo di Kim, nonostante la piodermite non sia guarita. Farmaci per bocca sospesi, dato che rimette. Fatto iniezione di cortisone e antibiotico sempre per la piodermite (e una volta guarita stop col cortisone). Stessa iniezione che il primo vet. mi fece pagare 60 euro, con lei a costo zero ![]() ![]() Ho ordinato al negozio delle crocchette che dovrebbero essere ottime per Kim (e proverò anche a darle a Djuma, sempre che non si rimetta poi a grattarsi..). Non è il Mobility, ma un nome che non ricordo ora.. le vado a ritirare la prossima settimana, spero se lo ricordino loro ![]() ![]() Pare siano anche meglio queste.. contengono elementi condroprotettori, acidi grassi per la pelle, il tutto in un alimento light e senior.. insomma questo ti raccontano e spero funzionino perché ovviamente costano un botto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
VIP Member
|
![]()
P.S.: mia madre ormai è stata irrimediabilmente deviata.. è di là che si guarda Rex e non si perde una puntata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
VIP Member
|
![]()
Dimenticavo: tra due giorni altro controllo per la piodermite.
Ok basta adesso.. almeno spero! Vi ho stressato abbastanza? Non occorre rispondere, è una domanda retorica ![]() Spero proprio di stressarvi meno in futuro.. ![]() Ma siete grandi, è solo per questo che rompo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Member
|
![]()
Ciao Elisa spero che le cose per Kim continuino ad andare meglio come hai scrito nella tua ultima mail,sò che non si tratta degli stesi problemi di cui soffre Kim ma Brethil ha sempre prolemi di stomaco tra irritazioni varie gastriti e quella dell'ultima volta gastroduodenite che è stata abbastanza potente perchè aveva mangiato 5 spighe di medicinali sono fornita,va bè per farla breve,il rimadil l'ha preso anche Bre spesso e volentieri,per la gastroduodenite gli abbiamo dato il sucramal e l'omeprazen e altri che non ricordo il nome,come cibo eravamo passati al Royal canin intestinal.
Tienici aggiornati,non ti preoccupare che non stressi nessuno!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
VIP Member
|
![]()
Grazie! Sono tutte informazioni preziose, anche perché finito l'effetto del cortisone probabilmente passeremo al Rimadil.. e se non regge lo stomaco come crocche all'Intestinal (anche se spero che non abbia problemi dato che volevo dare un alimento per le articolazioni..).
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|