Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2008, 21:03   #1
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Default il lupo

E' finalmente online il nuovo forum sul lupo: http://www.canislupus.it/forum/index.php
di Duccio Berzi

inoltre:

Seminario Il Cane allo Specchio differenze comportamentali e cognitive tra lupi e cani. Milano 11/10/08
IL CANE ALLO SPECCHIO
SABATO 11 OTTOBRE 2008 ore 17:00 (Via Tommaso Pini, 1 Lambrate, Milano)

Seminario tenuto da Gabriella Lakatos, ricercatrice dell'Università di Budapest che ha partecipato allo studio pionieristico condotto dal prof Miklosi e i suoi colleghi sulle differenze comportamentali e cognitive tra lupi e cani.

L'incontro prevede la proiezione del filmato 'Wolfwatching: the shared story of wolves, canines and man', documentario divulgativo sullo studio, seguito da una presentazione di approfondimento tenuto dalla Dr Lakatos. Sia il filmato che
la presentazione saranno tradotti in italiano.

Quota di partecipazione: è gradita un' offerta di 5/10 euro per coprire le spese
Si chiede gentilmente la pre-iscrizione contattando [email protected]
Old 24-09-2008, 21:51   #2
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Il forum sembra MOLTO, MOLTO interessante...

Grazie del link.

Stefano e Fulvia

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 07:52   #3
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

interessante davvero!
grazie mille anto del link!!!
sei stata gentilissima!
Old 25-09-2008, 08:25   #4
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

leggendo qu e la', nella discussione degli ibridi, c'è qualcuno che è a favore x il blocco di ogni forma di allevamento di ibridi derivanti dal lupo , tra cui il clc.

star jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 08:41   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Eh si , proprio così...
è qualche annetto che esiste questa spada di Damocle.. che va e viene...
va e viene...
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 09:32   #6
Luchino
e la sua "piccola" Maya..

Luchino's Avatar

Send a message via Skype™ to Luchino

io sono tesserato al CSDL...

www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 12:08   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

si?
io ci ho fatto un anno di tirocinio e Duccio sarà il correlatore della mia tesi.
te lo conosci? è veramente una persona fantastica,umile e simpatica!

Fra l'altro abita dietro casa mia e ci troviamo spesso a parlare di lupi spingendo il carrello della coop del nostro paese!!
Old 25-09-2008, 12:12   #8
Luchino

Luchino's Avatar

Si ! Mi sono iscritto quest'anno. Mi piacebbe partecipare a qualche loro uscita, tipo quelle wolf houling ma ancora non ne ho avuto l'occasione.
Non conosco Duccio ma spero di farlo presto !

Ps. Che vuol dire che ci hai fatto il tirocinio ?? Cosa hai fatto di preciso ??

Old 25-09-2008, 12:39   #9
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

per l'università ovvero per laurearti devi svolgere un tirocinio pratico applicativo e io l'ho fatto al csdl,ho fatto 350 ore in cui ho monitorato la presenza del lupo in un area di nuovo insediamento e i rapporti con la zootecnia locale(andavo dai pastori a fare delle perizie quando subivano attacchi da parte di lupi al bestiame)

se ce la fai vai a fare wolf hoowiling è molto interessante anche se è difficile sentirli rispondere si deve avere molta fortuna!
Old 29-09-2008, 10:31   #10
Luchino

Luchino's Avatar

Che facoltà fai ? Agraria?
Io sono iscritto al corso di Scienze Forestali ed Ambientali..

Old 29-09-2008, 10:57   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Dai!!!!
Si io sono di faunistica!!
Old 04-10-2008, 11:44   #12
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by star View Post
leggendo qu e la', nella discussione degli ibridi, c'è qualcuno che è a favore x il blocco di ogni forma di allevamento di ibridi derivanti dal lupo , tra cui il clc.

si questo è una cosa di cui stanno parlando da molto tempo e c'è anche nel Piano sulla Conservazione del Lupo,ieri mi ha chiamato Duccio dicendomi che vicino a casa mia dei forestali avevano visto un lupo aggirarsi frai i boschi vicino alla strada,il lupo era confidente e gli hanno scattato delle foto con il cellulare,le ho viste e..........un clc! senza collare che si aggirava da solo,il bello è che quest'estate ho trovato proprio li' un ragazzo con un clc maschio che mi diceva che non poteva liberarlo perchè scappa.Finchè i forestali,i ricercatori e gente del settore continueranno ad avere questo tipo di esempi è NATURALE che possano preoccuparsi anche perchè figurati se adesso non sà tutto il paese(cacciatori compresi)che un lupo VERO e confidente si aggirava lungo la strada.

comunque in questi giorni ci vado spesso a visitarlo, quel forum è interessantissimo oltre a scriverci duccio ci scrivo anche altri ricercatori molto molto competenti(tipo persone che sono anni che lavorano a fianco di Boitani) io stò imparando un sacco di cose,c'è una sezione in cui si parla delle diverse sottospecie,una in cui ti illustrano come riconoscere le traccie,una sul comportamento,una sugli avvistamenti e tante altre cose,sicuramente è un ottimo serbatoio da cui attingere informazioni interessanti e soprattutto COMPETENTI(ovvero scientificamente provate)
Sono contenta che siano nate iniziative del genere,internet è usato da tutti e spesso è molto più facile e veloce appassionarsi ad un forum che non ad un libro scientifico per questo credo che una giusta informazione su questo animale stia alla base di una futura miglior conoscenza del lupo cosi' che molte delle stupide credenze che lo circondano possano andare a morire.
Insomma finalmente qualcosa di "contenuto" di fronte a chi scrive li c'è solo da abbassare la testa ed imparare!
Old 04-10-2008, 12:08   #13
star
Senior Member

star's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
si questo è una cosa di cui stanno parlando da molto tempo e c'è anche nel Piano sulla Conservazione del Lupo,ieri mi ha chiamato Duccio dicendomi che vicino a casa mia dei forestali avevano visto un lupo aggirarsi frai i boschi vicino alla strada,il lupo era confidente e gli hanno scattato delle foto con il cellulare,le ho viste e..........un clc! senza collare che si aggirava da solo,il bello è che quest'estate ho trovato proprio li' un ragazzo con un clc maschio che mi diceva che non poteva liberarlo perchè scappa.Finchè i forestali,i ricercatori e gente del settore continueranno ad avere questo tipo di esempi è NATURALE che possano preoccuparsi anche perchè figurati se adesso non sà tutto il paese(cacciatori compresi)che un lupo VERO e confidente si aggirava lungo la strada.

comunque in questi giorni ci vado spesso a visitarlo, quel forum è interessantissimo oltre a scriverci duccio ci scrivo anche altri ricercatori molto molto competenti(tipo persone che sono anni che lavorano a fianco di Boitani) io stò imparando un sacco di cose,c'è una sezione in cui si parla delle diverse sottospecie,una in cui ti illustrano come riconoscere le traccie,una sul comportamento,una sugli avvistamenti e tante altre cose,sicuramente è un ottimo serbatoio da cui attingere informazioni interessanti e soprattutto COMPETENTI(ovvero scientificamente provate)
Sono contenta che siano nate iniziative del genere,internet è usato da tutti e spesso è molto più facile e veloce appassionarsi ad un forum che non ad un libro scientifico per questo credo che una giusta informazione su questo animale stia alla base di una futura miglior conoscenza del lupo cosi' che molte delle stupide credenze che lo circondano possano andare a morire.
Insomma finalmente qualcosa di "contenuto" di fronte a chi scrive li c'è solo da abbassare la testa ed imparare!
mi inchino a tanta cultura purtroppo io non ho avuta la fortuna di proseguire gli studi.
pero' da perfetta ignorante che sono, vorrei capire meglio, il perche' si voglia bloccare una razza che oramai (anche se pur giovane ) esiste da 50 anni . il clc è un cane e capisco che ci si puo' confondere, pero' è pur sempre una razza ben specifica di cane.
molti anni fa, nel campo d'addestramento che frequentavo, vidi x la prima volta, un grigione di pt.
nella mia ignoranza avrei potuto scambiarlo in un bosco x un lupo.

non sono daccordo neanche io a fare degli esperimenti con varie razze di cani e lupo, pero' oramai il clc esiste.

Old 04-10-2008, 13:53   #14
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

il discorso che ho fatto su chi scrive su quel forum è completamente staccato da quello prima in cui,non volevo polemizzare con te,ho riportato come è la situazione e cosa è accaduto a riguardo proprio ieri.

quando ho detto che quello è un forum in cui scrivono persone che sui lupi ci studiano, lavorano da anni e anni e con i più grandi luminari del settore era solo per ribadire che a differenza di altri forum in cui si parla di lupi senza che le persone abbiano la competenza necessaria per farlo, li puoi porre qualsiasi domanda o anche solo leggere cose assolutamente vere e scientifiche prive di personali opinioni, cosa che non c'entra affatto con il discorso ibrido si ibrido no anzi sono la prima a imparare e sfruttare quel forum per saperne quante cose in più possibili perchè appunto"ignorante".Insomma volevo che foste a conoscenza di uno strumento in più per conoscere meglio il nostro parente lupo visto che qui ci sono molti appassionati di questo animale.

discorso ibridi e clc: la loro preoccupazione è che il fatto che i clc siano cosi' simili ai lupi possa far si che accoppiamenti clc-lupi siano più facili andando ad inquinare il patrimonio genetico del lupo(che in italia è già a rischio di suo),molti casi di predazioni e avvistamenti poi potrebbero riferirsi ai lupi quando questi non sono creando nelle persone non del settore inutili allarmismi a sfavore del predatore selvatico.(nella sezione ibridi ci sono delle foto fra ibrido lupo-maremmano e lupo pt recenti,riconosciuti geneticamente tramite analisi del dna)
Quello che credo che auspicano è un controllo delle nascite,in quanto diventando cane di moda ce ne è sempre di più in giro e dati in mano a tutti,credo che preferirebbero una regolamentazione come il cane lupo italiano.E qui tutti i torti non ce l'hanno..
Quante volte sentiamo di clc che hanno terreni senza recinzioni liberi di scorrazzare tranquillamente...
io ho cercato di spiegare che anche se la selezione morfologica cerca di valorizzare sempre più la somiglianza con il lupo in questi ultimi due anni sono stati fatti dei passi avanti nel carattere, però sarebbe come mettere la testa sotto la sabbia se si pensasse che i nostri clc lasciati liberi in un bosco da soli o dandogli modo di scappare da casa non possano accoppiarsi con il lupo,fra tutti i cani proprio i clc sono a rischio maggiore(vedi poi gli allevatori che vanno a fare incroci voluti magari con lupi americani)e se diventno di moda arrivando fra dieci anni che ne sò al numero dei pt nati ogni anno potrebbe diventare un problema reale e non fantomatico(come è adesso)per il lupo.
se noi amiamo i nostri clc amiamo anche i lupi
Old 04-10-2008, 14:12   #15
star
Senior Member

star's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
il discorso che ho fatto su chi scrive su quel forum è completamente staccato da quello prima in cui,non volevo polemizzare con te,ho riportato come è la situazione e cosa è accaduto a riguardo proprio ieri.

quando ho detto che quello è un forum in cui scrivono persone che sui lupi ci studiano, lavorano da anni e anni e con i più grandi luminari del settore era solo per ribadire che a differenza di altri forum in cui si parla di lupi senza che le persone abbiano la competenza necessaria per farlo, li puoi porre qualsiasi domanda o anche solo leggere cose assolutamente vere e scientifiche prive di personali opinioni, cosa che non c'entra affatto con il discorso ibrido si ibrido no anzi sono la prima a imparare e sfruttare quel forum per saperne quante cose in più possibili perchè appunto"ignorante".Insomma volevo che foste a conoscenza di uno strumento in più per conoscere meglio il nostro parente lupo visto che qui ci sono molti appassionati di questo animale.

discorso ibridi e clc: la loro preoccupazione è che il fatto che i clc siano cosi' simili ai lupi possa far si che accoppiamenti clc-lupi siano più facili andando ad inquinare il patrimonio genetico del lupo(che in italia è già a rischio di suo),molti casi di predazioni e avvistamenti poi potrebbero riferirsi ai lupi quando questi non sono creando nelle persone non del settore inutili allarmismi a sfavore del predatore selvatico.(nella sezione ibridi ci sono delle foto fra ibrido lupo-maremmano e lupo pt recenti,riconosciuti geneticamente tramite analisi del dna)
Quello che credo che auspicano è un controllo delle nascite,in quanto diventando cane di moda ce ne è sempre di più in giro e dati in mano a tutti,credo che preferirebbero una regolamentazione come il cane lupo italiano.E qui tutti i torti non ce l'hanno..
Quante volte sentiamo di clc che hanno terreni senza recinzioni liberi di scorrazzare tranquillamente...
io ho cercato di spiegare che anche se la selezione morfologica cerca di valorizzare sempre più la somiglianza con il lupo in questi ultimi due anni sono stati fatti dei passi avanti nel carattere, però sarebbe come mettere la testa sotto la sabbia se si pensasse che i nostri clc lasciati liberi in un bosco da soli o dandogli modo di scappare da casa non possano accoppiarsi con il lupo,fra tutti i cani proprio i clc sono a rischio maggiore(vedi poi gli allevatori che vanno a fare incroci voluti magari con lupi americani)e se diventno di moda arrivando fra dieci anni che ne sò al numero dei pt nati ogni anno potrebbe diventare un problema reale e non fantomatico(come è adesso)per il lupo.
se noi amiamo i nostri clc amiamo anche i lupi
grazie
x la spiegazione
ti quoto in tutto cio' che hai detto.
scusa ancora la mia ignoranza in materia, ma quando non so' , chiedo

Old 04-10-2008, 21:13   #16
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Io seguo da tempo questo interessantissimo forum,a parte certi intestardimenti accademici (vd. odio per le aree fanunistiche o fobia delle razze ibride come se fossimo tutti coi clc allupati alla ricerca di lupi)si apprendono cose veramente importanti,e per chi ha la passione per il selvatico è una vera e proprio miniera di informazioni.

Io penso che andro' a questo incontro qui, qualcuno vuol venire?

http://www.canislupus.it/ShowArticle.aspx?ID=93
Old 04-10-2008, 21:37   #17
star
Senior Member

star's Avatar

per me è troppo lontano
pero' poi facci un resoconto dettagliato, o una breve sintesi

Old 05-10-2008, 19:42   #18
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Io seguo da tempo questo interessantissimo forum,a parte certi intestardimenti accademici (vd. odio per le aree fanunistiche o fobia delle razze ibride come se fossimo tutti coi clc allupati alla ricerca di lupi)si apprendono cose veramente importanti,e per chi ha la passione per il selvatico è una vera e proprio miniera di informazioni.

Io penso che andro' a questo incontro qui, qualcuno vuol venire?

http://www.canislupus.it/ShowArticle.aspx?ID=93

quanto costa quest'anno??
io lo volevo fare ma anno scorso veniva sulle 600 euro,un pò tantino per me
Old 05-10-2008, 20:22   #19
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Anto è scritto in basso... a chi servono i crediti ecm costa 120 euro,per gli altri è gratuito.

Quando parla di altri fà riferimento a guardiaparco,forestali,biologi,tecnici etc.. io con un interpretazione mia leggo nell'etc anche i "civili" interessati.

Devo chiamare per informarmi in caso contrario mi farei accreditare dall'ente parco con cui ho un rapporto di collaborazione.

Se decidi di scendere casa di raffy è a tua disposizione
essendo a 5 minuti da li'!
Old 06-10-2008, 16:03   #20
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

link molto interessante, grazie.
Reply

Posting Rules