![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Probabilmente l'avrete letto sui giornali o sentito in tv, a seguito del servizio de Le Iene sono partite alcune verifiche, da parte dei NAS e non solo. Avrete anche letto di un sequestro di 138 cuccioli a San Giuliano Milanese e del fatto che i cuccioli, sebbene sotto sequestro, sarebbero stati venduti (cito la notizia così come diffusa da agenzie e testate giornalistiche).
Vorrei aggiungere qualche ulteriore informazione alla specifica vicenda. Vorrei far capire a che livello siamo arrivati, perché Le Iene - citando l'ANMVI Associazione Medici Veterinari Italiani - non sono state abbastanza iene. Come sempre invito a ad andare direttamente sul mio sito, non per farmi spamming, ma perché scriverei un papiro quando già tutto è bello che pronto: http://randagismo.info/canifici/ Tutti hanno fatto molta attenzione a non farsi sfuggire alcun riferimento rispetto alla vicenda dei 138 cuccioli. Tutti, tranne le persone interessate o coinvolte... un vero controsenso, a iniziare dalle associazioni che frequentano il canile... ma non aggiungo considerazioni personali, e invito a leggere questo articolo: http://randagismo.info/canifici/ilci...-20081011.html Qui c'è una lista di grossisti di cuccioli, importatori, negozi che vendono cuccioli di tutte le razze, organizzatori di fiere del cucciolo: http://randagismo.info/canifici/puppymills.php La novità rispetto al passato è che ultimamente sono state create numerose associazioni di categoria dei commercianti di animali, riunite in una federazione: http://www.federfauna.org/ Aiutatemi a capire. L'immagine pubblica che vogliono far passare è quella dei "commercianti di animali troppo spesso colpevolizzati", onesti, che si battono per il benessere degli animali e contro le situazioni di illegalità nel settore. Ci sarebbe molto da opinare... ma anche qui non voglio essere suggestivo o sofista, preferisco che tutti possano visionare e farsi una propria idea... unica accortezza: tenete a mente i nominativi dei grossisti di cuccioli che ho raccolto... Gli allevatori - quelli seri, che allevano una sola razza, riconosciuti, che pagano le tasse - sarebbero i primi a rimetteri per tale situazione. Come ho già detto in passato, ho provato a contattare l'ENCI segnalando gli allevamenti con affisso che procurano anche cuccioli di qualsiasi razza... Se ne sono fregati. Inoltre noto una certa omertà fra gli allevatori, come se fosse più importante non inimicarsi altri e non prendersi responsabilità, piuttosto che denunciare i disonesti. Aiutatemi a capire anche questo. Ogni idea è benvenuta, anche "solo" per fare informazione (magari senza rischiare che si muova sempre e solo qualche persona, facendosi riempire di denunce ecc). I cani non sono merce, i cuccioli NON devono essere venduti nei negozi ne online, NON devono essere importati o esportati... chi vuole un cane qualsiasi - magari adulto o anziano - lo adotti in canile passando dal filtro dei volontari e chi vuole un cucciolo di razza lo acquisti (sebbene non mi piaccia proprio sto termine) da allevatori che si occupino di una specifica razza e che filtrino anche loro i clienti CHE MERITANO DI AVERE UN CANE (perché se lo fanno solo per vendere, per camparci - e cioè ad oggi la maggior parte anche con affisso - siamo punto e d'accapo... poi ci si ritrova con quelli che "procuro cuccioli di ogni razza" o quelli che vendono i pedigree ai negozi...). Mi farebbe piacere confrontarmi! Randagio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
In che modo possiamo aiutarti a capire Randagio?Io personalmente non sono in grado, ho guardato le immagiani strazianti di quei poveri cani e ora mi sento piccina piccina, finchè ci saranno persone che acquistano animali in negozio come fossero oggetti , "il mercato" non cesserà, la Legge lo consente, i controlli sono inesistenti e con le denuncie si risolve poco, le multe fanno ridere e i rischi per queste persone ignobili sono poca cosa rispetto ai guadagni che ne ricavano.Dovrebbero evitare che tutto ciò accada proibire la vendita ed esposizione in vetrina di animali, ma purtroppo non è così.Non ho nessuna idea in merito e mi dispiace attendo con te il parere di qualche altro.
ciao Angela Michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Di tu cosa dobbiamo fare..penso che tutti siamo disposti ad aiutare...
informare, "istruire" per far conoscere la realta'...e qui parliamo della cosa piu' difficile da fare in questa nostra Italia... ragionamento medio: "finche' le cose non ti toccano....finchè mi dannola mia partita la domenica, il cellulare ultima generazione, e la vacanza ai caraibi... del restoi non m'interessa" vuoi tappezzare le piu' grandi citta' con lista nera e foto schock???? io ci sto.... nel senso qualsiasi cosa possa servire sono disponibile..... ciao ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
purtroppo dopo una visitina ad una fiera non ci sono state attività del genere...solo conigli
![]() ![]() dopo alcuni suggerimenti di randagio ero partito con il coltello tra i denti ma purtroppo l'ho dovuto rimettere nel fodero, o forse per fortuna. comunque sai come contattarmi nel caso in cui nella provincia spezzina si svolgano attivitò non proprio legali...
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Rispondo a tutti, poi in breve gli aggiornamenti sulla situazione.
Anastasia: in questo momento non so come potete aiutarmi a capire... più che altro aspettavo magari la risposta da parte di qualche allevatore... non c'era bisogno di farsi "portavoce", ma mi avrebbe fatto piacere confrontarmi anche su un parere personale... ma vedo che loro risposte non ce ne sono state ![]() Elisa: esatto, gli italiani ragionano proprio così: non mi riguarda personalmente e allora posso fregarmene... quanto a fare informazione, grazie, qualsiasi aiuto è il benvenuto! Giorgio: grazie, mi fa piacere che ci sia qualcuno su cui posso contare (anzi su cui i malcapitati cuccioli possono contare!). Su la SP non ho mai ricevuto segnalazioni, ma dovesse capitare saresti il primo a saperlo! E ora gli aggiornamenti. Negli ultimi giorni quei "signori" dei canifici si sono dati da fare... querelando la presidentessa dell'Ordine Vet di Milano per aver parlato di importazione di cuccioli malati dall'est (ormai nemmeno più questo lasciano dire, anche senza bisogno di fare nomi), hanno tenuto una conferenza con il Codacons (...non c'è bisogno di dire che questo è un fatto molto grave), hanno inviato una email a tutti i parlamentari... Vediamo cosa altro gli verrà permesso... Questo è un paese libero, ma allora anche chi è contro l'importazione dei cuccioli dall'est e la vendita nei negozi deve essere altrettanto libero di esporre le proprie idee e i fatti riguardo tale commercio, magari con tanto di nominativi, senza però essere querelato... altrimenti diventa una prevaricazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Grazie della risposta, Loredana. Metterla in politica però non mi pare una cosa che possa portare a dei risultati (oltre che, personalmente, mi rifiuterei)... l'immediata conseguenza sarebbe poi quella di doversi schierare da una parte o dall'altra, con questo o quel partito, con questo o quel parlamentare (in una situazione dove, ormai, le parti sono abbastanza indistinte e dove ormai è chiaro che agiscono, tutti, solo per tornaconto personale)...
E poi, cosa vuoi che faccia qualche parlamentare rispetto a un problema che non conosce o meglio di cui non conosce molti dettagli... e questo per via dell'omertà degli allevatori, anche quelli presumibilmente seri... Anche ammesso che facciano una legge che impedisca del tutto l'importazione di animali da compagnia dall'est, le fiere del cucciolo e la vendita di cuccioli nei negozi si risolverebbe ben poco: non ci sono controlli, i controlli che ci sono non sono accurati e, tanto per ribadire il discorso di cui sopra, nessuno inoltra segnalazioni agli organi competenti. Come se non bastasse, nessuno si degna di fare campagne informative. Anzi, le stanno facendo loro, i canifici... e loro sì, coinvolgendo anche la politica parlamentare... (...Don Chisciotte... eh... se non altro questo mi ha fatto sorridere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() grazie Angela Michele e Rajka |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
Mi aggancio nuovamente qui, visto che la situazione è in continua evoluzione.
Invito a leggere: http://www.federfauna.org/vedinews.php?id=95 ...ditemi voi... (e di questo livello ci sono anche altri comunicati passati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Presente
|
![]()
Nn mi sono letto tutto cmq devo dire.. che sono entrato di recente in un negozio di animali e ho trovato in un angolo la zona cuccioli... cuccioli molto piccoli ,soli...ma si può ancora?? piu che altro è brutto vedere cuccioli cosi piccoli soli immezzo alla carta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Presente
|
![]()
c era un coccher indubbiamente sui 3-4 mesi, un american e un carlino pure... ma ce n era uno molto molto piccolo .. nn so che razza fosse xke indubbiamente era molto piccolo cmq nn sotto i 50 gg xke il pelo era in sviluppo, però se ne stava tutto rannicchiato da sè...nn credo che come età fossero troppo piccoli..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Un morto e strage cuccioli sull'A10
Scontro tra due mezzi a un km del casello di Imperia Est (ANSA) - IMPERIA, 10 NOV - Un morto e strage di cuccioli di cani, con ogni probabilita' importati clandestinamente in Italia, sull'autostrada dei Fiori, stamani.Uno scontro tra un furgone e un autoarticolato e' avvenuto alle 4, a circa un km dal casello di Imperia Est, direzione Ventimiglia. Ha perso la vita l'autista slovacco del furgone che trasportava dall'est europeo un centinaio di cani. Almeno 28 sono morti. L'autoarticolato, con targa italiana, trasportava macchinari. Ferito un secondo occupante del furgone. Un morto e strage cuccioli sull'A10 ![]() © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati « Torna alla newsVai a Media Center » ....e purtroppo le importazioni clandestine continuano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
continuano, e in più a quanto pare i cuccioli era affetti da cimurro e rabbia...!!! un motivo in più per NON importare...!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
Magra, magrissima consolazione...
![]() Prima cosa i cuccioli di Imperia verranno restituiti e proseguiranno per la Spagna. Seconda cosa, caso a parte, queste "brave persone" che importano ora passano da vittime (vedi recente sequestro di cuccioli a BS e PD da parte del CFS... sequestro avvenuto a seguito di denunce per truffa e moria di cuccioli: han diffuso smentite con ogni mezzo asserendo che sono loro le vittime, e che se queste cose succedono è colpa dei veterinari ungheresi... e hanno messo a disposizione di questi poveri importatori-vittime uno studio legale...) e si auto-refenziano come consiglieri in materia di benessere animali, detenzione di animali e trasporti, ecc. ![]() ...stavo pensando a una petizione popolare (art. 50 Costituzione) - che verrà quindi letta in Parlamento - nella quale chiedere nell'immediato maggiori controlli e come soluzione definitiva di legiferare in materia in modo da bloccare del tutto le importazioni di questo tipo (ma anche i transiti sul territorio) visto che già l'Italia è piena di allevatori, i canili scoppiano, e non c'è bisogno pure dei cuccioli malati (col rischio oltretutto di rabbia, visto che arrivano da paesi non esenti...) che vengono poi tenuti - come faceva notare Ice - esposti in vetrina in mezzo alla carta ![]() La petizione può essere un'idea??? Chi sarebbe disposto a sottoscrivere, considerando anche che si tratta di una petizione ufficiale quindi servono firme autografe e copie o riferimenti di un documento? Randagio |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
![]()
io ci sto!!!
![]() |
#18 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Presenti noi due.
Angela Michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
![]()
presente, Annalisa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Distinguished Member
|
![]()
Ovviamente ci sto anche io anche se sono molto demoralizzata su tutto.....
le leggi sono ridicole e in piu' vengono applicate poco e male.... Anche qui a Genova abbiamo fatto parecchi controlli ai negozi, ma con scarsi risultati...... Per i traffici piu' grandi poi e' inutile illudersi, quando ci sono di mezzo i soldi passerebbero sopra il cadavere di chiunque.... Comunque bisogna continuare a cercare di cambiare le cose , altrimenti e' ancora peggio
![]() |
|
|