![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#81 |
VIP Member
|
![]()
Wind, l'utente da lei chiamato non è al momento raggiungibile ...
![]() |
![]() |
#82 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() Non sono invece totalmente in sintonia sull' allevamento di provenienza : non si traduce automaticamente in un maggior pregio del cucciolo; secondo me va di volta in volta valutata la cucciolata in se perché non è detto che un allevamento abbia sempre tutte cucciolate equivalenti.
![]() |
![]() |
#83 |
Distinguished Member
|
![]()
Io che non so nulla, credo che per valutare se sia conveniente o meno (in termini economici) fare delle cucciolate, sia necessario distinguere:
- i privati, per i quali non si dovrebbero (come si diceva sopra) calcolare le spese di acquisto e mantenimento del cane, ma solo le spese sostenute effettivamente per la cucciolata, quindi vet microchip mangime cuccioli etc; sarei in dubbio se comprendere o meno le spese di expo (perché non è detto che si tratti di spese fatte in vista di cucciolate, molte lo fanno per orgoglio e soddisfazione personale e per vivere con il cane questa esperienza) ; - gli allevatori/imprenditori, che è giusto che calcolino tutte le spese (costi/ricavi), dall'acquisto dei cani (a prescindere dal fatto che una spesa non sia giustificata dal valore del cane..questo fa parte del rischio di impresa ed è naturale che ricada anche sugli acquirenti) ai box al mangime e quant'altro Sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Member
|
![]() Quote:
Immagino gia tu abbia un idea del prezzo dei tuoi cuccioli no? e ancora non sono nati,magari escono a 3 zampe.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#85 |
VIP Member
|
![]()
Credo che la divisione fatta da Marta non abbia alcun senso in considerazione del prezzo d' acquisto del cucciolo.
Le spese che ha un privato le ha un serial breeder, solo moltiplicate per il numero dei cani. Il prezzo può essere influenzato solo ed esclusivamente dai fattori che si elencavano prima (metterei anche il Paese...fino a qualche anno fa in Cekia o Polonia o Ungheria c' erano altri prezzi rispetto a Italia e Germania o... Svezia -cucciolo pagato 2500 senza genitori lastrati- per dire). Se poi uno con i cani ci vuole per forza guadagnare, l' etica e la morale lasciamole pure da parte e parliamo pure di cagnari. n.b. se uno in expo ci va esclusivamente per "orgoglio e soddisfazione personale" senza secondi fini, lo considero un vero... IDIOTA ![]() ----------- x Giada : ok ma tu parli appunto di "linee", e forse era anche quello che intendeva Luca; io facevo un discorso più terra terra...cioè se la stessa linea ce l' ha un privato o un allevamento, non è cheper forza di cose sia "giusto" che l' allevamento venda i cuccioli a maggior prezzo solo perché...è un allevamento! Per esempio ai tempi che prendemmo Isabeau, quella era solo la seconda cucciolata dei fratelli Peron che non era certo un allevamento "famoso", ma i cani potenzialmente erano di buone linee.
![]() |
#86 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Secondo il mio modestissimo parere, il problema non è il costo, se il privato può o non può caricare delle spese sostenute, o che gli allevamenti possono perchè appunto tali, ma solo l'introduzione di regole, sia per l'accoppiamento dei cani e sia per la vendita dei cuccioli.
Non è detto che il privato sia peggio di un allevamento o viceversa, ci sono anche allevamenti che sfruttano a pieno i privati per poter sponsorizzare cucciolate a loro nome, o privati che utilizzano sempre gli stessi cani per sfornare cucciolate a ciclo stile, che poi la cucciolata possa essere di altissimo livello ci può stare una seconda dagli stessi genitori, ma che diventa una abitudine meglio evitare, credo. Credo che chiunque possa cucciolare, ma il discorso è farlo attenendosi a regole imprescindibili, come le lastre obbligatorie, che il cane non sia affetto da gravi malformazioni o evidenti difetti fisici, che la sua morfologia rientri nello standard di razza, che la sua genealogia rientri anchessa in determinati standard, ecc....( insomma che dietro l'accoppiamento ci sia coscenza e lavoro, no semplice voglia di vedere casa piena di cuccioli ) Questi sono esempi, in quanto non sono ne in grado ne tantomeno credo di poter stilare io un'elenco di regole, ma solo esporre un mio pensiero, e anche il prezzo di un cucciolo debba essere compreso in un certo range, ne più ne meno, una volta che esistono delle regole il prezzo può essere fissato con un minimo e un massimo. Un tizio ( senza dire privato o allevamento ) che fa cucciolare i suoi cani ( senza nessun controllo o senza nessuna coscenza )per poi venderli a 500/600 euro a chiunque ( anche a negozianti senza tanti scrupoli ) naturalmente li piazzerà più velocemente rispetto a uno che si è smazzato per selezionare il maschio o la femmina adatta/o per il progetto che ha in testa e poi vende ogni singolo cucciolo a 1200/1500 euro. L'unica cosa che ci vuole sono una serie di regole e leggi, nessuno e meglio dell'altro, ma sicuramente se per fare dei cuccioli devi sbattere la testa un pò, tanta gente rinuncerebbe, e andrebbero avanti solo coloro che lo fanno con il cuore e coscenza.
![]() |
#87 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
E chi acquista dovrebbe avere questo ben chiaro, e decidere se accettarlo o meno Quindi: - mentre un privato che fa una cucciolata ogni tanto può essere soddisfatto se copre le SOLE spese dei cuccioli (no acquisto cane, no box, no vet etc...come dicevi anche tu sopra), e gli resta magari qualcosina, - gli allevamenti non possono "accontentarsi" di questo, ma decidono il prezzo minimo facendo i loro calcoli in base ad un ragionamento imprenditoriale (che tenga conto di TUTTE le spese divise per il numero di cani che verranno "sfornati" presumibilmente", più un margine che si tengono per eventuali emergenze) Quindi a mio parere le logiche che stanno dietro al prezzo del cucciolo sono diverse, dico solo questo, non sto giudicando se sia giusto o sbagliato... paradossalmente, in base a questo ragionamento potrebbe risultare che un privato "dovrebbe" fare pagare il cucciolo più di un allevamento (per esempio, perché paga di più il cibo per i cuccioli, perché paga di più il vet, perché non ammortizza tante spese etc...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
![]()
Per fortuna crisi economica e sovrannumero di cucciolate stanno creando una selezione naturale degli allevatori e dei privati allevatori amatoriali.
Credo che se si continua di questo passo sarà inevitabile che sopravviveranno solo gli appassionati e pochi commercianti,quelli meglio attrezzati. Parlare di soldi crea sempre un sacco di attriti si tratta di visioni e opinionoi piuttosto soggettive,personali e difficili da conciliare. Pure io ritengo che l'ellevatore seriale non ha alcun prestigio aggiunto,ci sono ancora allevamenti rinomati e con riconsocimento enci che commettono errori gravi o dilettantistici come allevare in consanguinetà strettissima,vendere fratellastri senza invitare e non accoppiarli,ibridare con altre razze,usano cani con displasia lieve e non specificano nemmeno ai compratori che i loro sono cani a rischio. Molti se ne fregano altamente del carattere ricercando semplicemnte l'agonismo morfologico da expo'. Mi paice molto la cosa che fà Arnaldo,trovo riduttivo fargli i complimenti pero' segurire i cucicoli e addestrarli è veramente un passo avanti notevole.
![]() |
#89 |
Distinguished Member
|
![]()
Concordo pienamente, anche secondo me quella di Arnaldo è un'iniziativa veramente bellissima...lupo + kit base di sopravvivenza, geniale
![]() Dovreste essere di più a farlo ,e creare una cooperativa che copra tutto il territorio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Member
|
![]() Quote:
Ora non mi fucilate ![]() Io personalmente se avessi 5 o sei cani potrei impazzire...non ce la farei a gestirli tutti e dargli le giuste attenzioni.. gia 1 lupo e 2 bassotte mi bastano e avanzano! Ora coi cucciolini sto sballando,ma mi rendo conto che hanno proprio bisogno di Vedermi,mordermi e interagire con me..non potrei tenerli in un box e lasciarli a loro stessi.. Infondo sarebbe come parlare di supermercato o di negozietto familiare. Le melanzane del negozietto non hanno nulla a che vedere con quelle del supermercato anche se sulla confezione del supermercato c'è scritto che hanno vinto il premio nobel della melanzana più gigante del mondo ![]() Qualcuno ha mai comprato il pollo ruspante dal macellaio di fiducia? Con tutto rispetto per l'amadori... ma non hanno niente a che vedere! Poi magari dipende anche dalla "marca" ![]() Forse il discorso di abilitare all'allevamento solo un certo tipo di persone, magari dopo aver attentamente osservato come trattano i cani, non è un idea malvagia
![]() Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha www.anyankasbassotti.it Last edited by Anouk; 05-05-2009 at 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Distinguished Member
|
![]()
Anouk secondo me calza invece a pennello il tuo esempio del supermercato e del piccolo alimentari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
VIP Member
|
![]()
Non per sminuire l' operato di Arnaldo che anzi è ammirevole visto che riesce ad unire la sua professione con la sua passione, il "kit di sopravvivenza" provano a darlo in parecchi tra gli "allevatori" amatoriali e non, cioè una serie di consigli pratici e teorici che possano aiutare nella gestione del cucciolo.
Magari non avranno al valenza di un operatore professionale, ma in genere molti consigliano anche di rivolgersi ad essi, raccomandando anche dove e chi. Purtroppo tutto questo funziona se dall' altra parte c'è qualcuno che recepisce...se c'è una zucca vuota possono nascere non pochi problemi, fin anche col corso obbedienza già "pagato" ![]()
![]() |
#94 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
![]()
quando allevavo dobermann era abbastanza normale che chi prendeva il cucciolo tornasse a fare lezione. Con il clc è successo molto meno perchè la mia produzione di cuccioli di tale razza è davvero limitata e la maggior parte va lontano da brescia. Però per un po' di soggetti l'ho sempre fatto. Ora magari l'ho semplicemente precisato meglio. Per una serie di motivi tra cui anche un progetto che sto seguendo, lavoro un po' meno degli anni scorsi coi cani, ma c'è sicuramente più spazio per la passione.
Quindi perchè non mettere insieme le due cose? ![]() So che anche altri allevatori o privati consigliano molte cose giuste, so che indirizzano verso addestratori (ma in questo caso è chiaramente un costo aggiuntivo e appartiene al ragionamento che facevo sopra) e questo è molto positivo. Però in questo caso si tratta di passare anche diversi mesi in campo con me e far crescere il cane in un certo modo, non solo di dare consigli per telefono come spesso mi capita anche con cani non di mio allevamento. E vederli in campo è passione. Ci sono persone che all'inizio sono titubanti, si impegnano e sbagliano, poi un po' alla volta riescono e per me è una grande soddisfazione davvero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Volevo postare quello che ho scoperto ieri mattina a proposito di allevamento di clc, e magari riuscire a capire chi poteva essere il proprietario.
Stavo in falegameria per ordinare del materiale e mentre parlavo con un mio conoscente di cani, si è avvicinato un tizio, e si è messo a conversare con noi, dicendo dei sui cani da caccia, ecc... Poi ad un certo punto ci ha raccontato,che domenica scorsa, in piazza a Lariano ( un paesino vicino Velletri ed Artena famoso qui per i funghi ) si era fermato un tizio di fuori, con un furgone e aveva tirato fuori uno scatolone con dentro 6 cuccioli di cane, bè fin qui ancora nulle di strano, ma poi mentre parlava aveva iniziato a dire che sembravano dei piccoli lupi, e che il proprietario diceva che erano cani lupo, ma non aveva capito bene di chè paese, iniziando a elencare vari paesi, come polacchi, slovacchi, ecc... allora gli chiedo ma non è per caso che erano cani lupo cecoslovacchi????? Lui si, si proprio di lì......????? Poi ha aggiunto che li vendeva a 500 euro l'uno, ma siccome lui non era interessato se n'era andato, ma tanta gente era rimasta e un paio di ragazzi erano in trattativa.... Ora ciò dice più di mille parole e post ![]() La cosa che non riesco a capire chi possa essere, dato che gli allevamenti lì intorno li conosco tutti.... Già immagino cosa accadrà a questi cani ![]() Comunque oggi pomeriggio voglio fare un giro ( tanto il paese è piccolissimo ) chissà che non riesco a trovare qualch'uno che conosco e non sa qualcosa......
![]() |
#97 |
VIP Member
|
![]()
uffa, ora mi tocca riverniciare il furgone ...
![]() |
![]() |
#98 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Topus in fabula........allora sei tu
![]()
![]() |
#99 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Ed è pure nel database di wd... Ma se non lo becchi sul fatto.....che gli fai purtroppo? E' uno schifo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|