![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#321 |
Senior Member
|
![]()
Ah ah mi sembra Hayla!
Anche lei ogni cosa le metto davanti aspetta...mi guarda (seduta), la guarda, l' annusa , mi riguarda, la lecca...e alla fine mangia. Qualunque cosa sia, dalle crocche al collo di tacchino all'ossobuco ! E Anto, non me ne volere, ma le ho dato pure il lampredotto !!! Stessa storia ![]()
![]() |
#322 | |
Guest
|
![]() Quote:
ahahah fanno proprio ridere sti mattacchioni |
|
![]() |
![]() |
#323 |
Member
|
![]()
FORSE SENTE CHE SU QUEI COLLI... HANNO SPARATO ANTIBIOTICI, ANABOLIZZANTI O CHISSA' COSA......
Per far crescere in fretta il pulcino..... MICA è scemo OLCAN!!
![]() |
#324 |
Senior Member
|
![]()
Rientrati a casa dalle ferie abbiamo definitivamente abbandonate lo crocchette, che comunque da un po' di tempo avevano quasi la funzione di "contorno"...e spesso restavano nella ciottola !!
Direi che procede tutto molto bene, mi fa sorridere per come si mette seduta e mi guarda impaziente prima del pasto, con una espressione che la dice lunga !!! Ringrazio tutti quelli che hanno scritto qui i loro suggerimenti ! Ho una domanda: mi sembra che lei gradisca molto se condisco il tutto con un filino di olio di semi...non credo le faccia male, in fondo e' fonte di vitamine...che ne dite?
![]() |
#325 |
Senior Member
|
![]()
l'olio, in teoria, sia di pesce che di oliva andrebbe dato solo in dosi di un cucchiaino o due alla settimana.
Complimenti per la scelta però!!! ![]() Io invece sono qui a chiedere una cosa: chi di voi riesce a dirmi le quantità della barf per un cuccciolo? Per un cane adulto si tratta di 1/3 del peso, variando a seconda del biosogno del cane stesso, ovviamente. Mi sono messa alla ricerca delle quantità per un cucciolo e l'unica cosa che ho trovato è una tabella alla quale non voglio credere: 750 gr di carne al giorno!!! ![]() no, dai, la maki ne mangia 700 in inverno e pesa 27/28 kg! non è possibile... intanto stò dando a naberius 250-300 gr al giorno ma non so se bastano o siano troppi.Lui è una fogna quindi anche se ne dessi 700 li mangerebbe tutti! ![]() chi mi sa dire qualcosa????
![]() |
#326 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Occorre calcolare il 10% del peso corporeo... ovviamente diviso in diversi pasti... (credo 3) http://www.difossombrone.it/alimenta...dieta_barf.htm per Hayla invece di dare sempre l'olio... potresti alternare condendo il tutto con un pò di acqua mista a sangue della carne un pò riscaldata/cotta nel microonde.... a volte con un pò d'alloro o rosmarino...a Bless piace molto. Last edited by m.greta; 03-09-2009 at 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Senior Member
|
![]()
è il sito che guardo sempre io!!!
ma quel 2-3% vale per gli adulti o anche per i piccini? se così fosse, nabe dovrebbe mangiare 300 gr di carne al giorno, giusto??? così mi "tornerebbe" la logica! ora gliene do infatti, 250 al giorno, per due volte. aumento un tantino allora...che ne pensi?
![]() |
#328 |
VIP Member
|
![]()
Questa è la mia sintesi personale per animali adulti ma che possono andare bene anche per i cuccioli tenendo conto che per i cuccioli in crescita la quantità di cibo è del 10% del peso reale dell'animale fino al 5 mese d'età.
dai Elisa, a scuola non andavi benissimo immagino ![]()
![]() |
![]() |
#329 |
Sunnywolf
|
![]()
un altro bel sito è www.barf.it
è giusto Ely un cucciolo deve mangiare circa il 10% del suo peso corporeo, tenendo conto che se si sazia bisogna diminuire un pochetto e se è troppo affamato aumentare, il cucciolo cresce in maniera equilibrata e piu' lentamente dei cuccioli alimentati con crocche. quindi se il tuo piccoletto pesa 8 kg mangierà 800 gr suddivisi tra carne e ossa in pari quantità, visto che a quest'età il calcio è essenziale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#330 |
Senior Member
|
![]()
ok, ok! allora aveva ragione il primo sito che avevo trovato!
![]() va bè, darò al sorcio i suoi 750 gr di carne al giorno, così lo renderò felice (stai calmo topo che questa è facile!) per topo: in matematica avevo 3 periodico ma nelle altre materie ero bravissima!!!tiè! ![]()
![]() |
#331 |
Senior Member
|
![]()
Avrei bisogno di una delucidazione, fa differenza dare pesce crudo o pesce cotto?
Oggi ho preso a Maya, che solitamente è una fogna, un kg di sardine fresche. Ho provato a dagliene una cruda, all'ora di pranzo anche se lei solitamente mangia verso le 11 di sera. ci ha giocato un pò,lo ha lanciato e sventrato sul povimento, ma mangiarlo... nulla, anzi, mi si accasciava addosso...sembrava una scenata da bimbo viziato (dovrei forse farmi qualche domanda?....mmh...). Nel mentre mia madre stava bollendo le... non so come si chiamino in italiano... pannocchie, canocie... sono tipo gamberoni (non è vero, non c'entrano nulla ma hanno la scorza e delle chele piccole e sono strabuone); comunque ho provato a darele una testa cotta di quelle cose, e vabbè... si vedeva che non era buono come la carcassa di pollo, ma la ha mangiata... Allora nella stessa acqua le ho bollito una sardina, gliel'ho data e lei con precisione imbarazzante ha mangiato tutto lasciado la testa e la lisca centrale.. Sicchè (sono in carenza di congiunzioni..) ho fatto un bel frullatino di sardine intere bollite e scorze di pannocchie/canocie... secondo me era buonissimo, aveva un odore di pesce che quasi quasi avrei fatto un risottino.. secondo lei era passabile.. Sta sera provo a darglielo, a meno che qualcuno non mi dica che assolutamente il pesce cotto fa male, in questo caso particolare le scorze e le sardine frullate molto finemente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#332 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
ma pure nel cotto, c'è pesce e pesce per il principino: il nasello, le platesse e simili (che sarebbero i + comodi da prendere surgelati e già porzionati e non carissimi)...non li mangia neppure cotti... e neppure le sarde. no lui mangia solo orate e branzini...e così il pesce lo vede raramente: più che altro quando lo mangiamo noi a lui vanno gli avanzi attentamente privati delle lische... infatti nel pece cotto, salvo pescetti molto piccoli come le acciughe, in cui si mangia tutto intero, io non mi fiderei molto delle lische.. nel crudo infatti rimangono ben attaccate alla spina dorsale, nel cotto si spargono in tutto il pesce e avrei paura che gli rimanessero tra i denti o anche peggio in gola. purtroppo la possibilità di una dieta ben variata è molto condizionata dai gusti del cane... ...Bless purtroppo non mangia + neppure la frutta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#333 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Io ho frullato tutto, quindi le lische non esistono più..se non lo mangia gli metto un po di grana grattuggiato ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#334 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() UAhhhhaaahhhauuuhaaahah!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#335 |
Senior Member
|
![]()
a maki il pesce lo diamo quando lo cuciniamo per noi;a lei vanno le teste e altri avanzi.
lo mangia volentieri, per il momento. Quello che anche lei non mangia più è la frutta...che quasi quasi gliela mischio con il macinato... ![]() anche il pesce preferisco darlo crudo...
![]() |
#336 |
Senior Member
|
![]()
Operazione frullato di pesce: Fallita!!!
D'altra parte faceva proprio schifo.. lei poverina, c'ha provato pure... di 600gr ne avrà mangiato quasi la metà, ma poi ha prevalso il senso del gusto sulla fame. Tanto meglio però! ho scoperto che le piacciono i filetti di platessa surgelati! Zero lavoro per me!!! Avrei poi una domanda rivolta a coloro che hanno fatto il passaggio da croccantini a BARF o simili: A voi pare di vedere il vostro cane più attivo? Anche nell'accezione negativa del termine... più agitato, più combinaguai, più rompic... ![]() Maya in questo passaggio ancora graduale da una dieta (4 giorni croccantini e 3 giorni carne) all'altra (frullatini e carne o pesce tutti i giorni), sta diventando sempre più rompiscatole. Ovvio che questo comportamento un pò è anche dovuto al cambiamento del clima, fa un pò più fresco e lei sta sicuramente meglio di due settimane fa.. ovvio che anche fosse la nuova dieta, io non tornerei indietro ai croccantini.. le montagne di "feci" di prima rimarranno un fantasma del passato, e ok "la nuova dieta è più sana" (tuttavia il mio primo pensiero va alle montagne di m.. che dovevo raccogliere.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#337 |
Sunnywolf
|
![]()
Anche i miei disgustano il pesce, ma riesco a dargli il persico che qui da me costa abbastanza poco. le sarde se le prendo una volta ogni 2 mesi le mangiano altrimenti nada...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#338 |
VIP Member
|
![]()
la frutta fa male? Kanuk adora fichi, mela, uva, anguria e melone .. posso lasciarlo mangiare o può avere problemi (a parte una produzione di feci imbarazzante) ?
![]() |
![]() |
#339 |
Senior Member
|
![]()
Sul sito barf.it, per quanto riguarda i cuccioli, dice:
frutta a piacere (le mele fanno molto bene alla digestione) quindi credo tu non ti debba preoccupare più di tanto. Io ho sempre dato frutta a Maya (sempre da quando vivo con lei, da un anno e lei ne ha quasi 2) e non ho mai avuto problemi, solo che dato che sono un pò malata, gli scalo quello che le do fuori pasto, da quello che poi le do come pasto giornaliero alla sera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#340 |
Senior Member
|
![]()
l'unico problema che può dare la frutta è la dissenteria.
poi, non so quale frutta, o se, fa scurire l'occhio...questo è un argomento a me ignoto!!! ![]()
![]() |
|
|