![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Nitro...tvb!
|
![]()
ciao
come ogni anno il primo marzo comincio i trattamenti preventivi alla filariosi e per quanto possibile alla leshmaniosi. cardotek :filariosi front line : zecche scalibor: leshmania piastrine antizanzara in casa ho speso un botto ma ne vale la pena secondo me. non è pubblicità perchè mica li vendo o ci guadagno, ma solo un consiglio da chi ha perso il suo adorato cagnolo 4 anni fa per una c@zz di moschina! ciao Ste
![]() |
#2 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
ebbene si! si ricomincia...ariavvenelliamoli..
praticamente quest'anno poco più di due mesi di pausa per il cardotek ![]() Per la leshmania aspetto che le temperature si alzino stabilmente e chiedo alla mia sede arpa (agenzia regionale protezione ambientale) se hanno cominciato a trovare il bastardo volante nelle stazioni di catture in modo sensibile. se vivete in una zona fortemente endemica o da poco "conquistata" probabilmente è soggetta a studio e controllo, provate a chiedere, restringerete il periodo di trattamento e darete meno veleno ai pelosi.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Eh si... anche noi che abbiamo fatto l'ultima puntura contro la filaria a Novembre ricominciamo tra pochi giorni .. Praticamente 3 mesi di pausa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
& boschino
|
![]()
gia???? io pensavo di aspettare inizio/metà aprile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
per le zanzare no, qui con l'allungarsi delle giornate ed il primo vero sole ronzano già...
![]() ciao Massimiliano! ![]() io non ce la fo...alla prima gelata per un paio di mesi il cardotek lo sospendo..mi sembra davvero di intossicarli...ma lo so, non sarebbe il caso di sospendere.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Nitro...tvb!
|
![]()
è vero che è tutta roba che bene non gli fa!
però nella mia zona (liguria) i casi di leshmania sono davvero tanti.(troppi) i cani da caccia sono quasi tutti malati e qui ne bazzicano parecchi... poi c'è gente che non ne fa uso e ne limita quantità o durata...è una scelta. magari potrei non usare niente e Nitro potrebbe vivere sano 15 anni oppure ammalarsi e morirmi tra le braccia guardandomi negli occhi come ha fatto Buck... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Nitro...tvb!
|
![]()
comunque io inizio a marzo e finisco a fine novembre...
è un periodo lunghissimo... ![]()
![]() |
#9 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
![]() stesso avviso tutti gli anni per i nuovi... fatevi prendere dalla curiosità per questo thread se sti nomi strani per voi son nuovi. in questo caso la curiosità salva la pelle...dei vostri cani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
& boschino
|
![]()
io mi ero informata l'anno scorso con il veterinario...da noi questi problemi, invece, non sono molto diffusi (per ora, fortunatamente)...
mmh, vedo...gli chiederò secondo lui, vista la nostra zona, quando cominciare |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
Però considara anche che se fai qualche viaggetto in zone infette, come da me per esempio, poi devi fare la cura per la filaria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
Aly, siamo abbastanza vicine, quindi credo che ti possa servire sapere che qui a Belluno consigliano di cominciare con l'inizio di Aprile a somministrare il Cardotek, io uso la pastiglie, ed anche a mettere gli antiparassitari.
Ciao Ornella
![]() |
#13 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
" ....Infatti se fino al 1989 il Nord Italia era considerato praticamente indenne dalla leishmaniosi canina, oggi abbiamo dei focolai accertati in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte ed altri probabili in Trentino e Lombardia (Natale, 2004).
In Piemonte sono state accertate 3 differenti aree in cui la leishmaniosi canina è endemica (Torino, Ivrea, Casale), con una sieroprevalenza che va dal 3,9% al 5,8%. È stato identificato anche un possibile focus instabile in Valle D’Aosta: in quest’area montuosa non erano mai stati segnalati flebotomi in precedenti stazioni di cattura. In queste aree la colonizzazione può essere avvenuta spontaneamente dalle zone costiere o in seguito agli aumentati movimenti di persone dalle aree mediterranee in cui abbondano i flebotomi. In queste aree del Piemonte e della Valle D’Aosta la presenza stagionale dei flebotomi va dalla seconda metà di maggio a settembre. In base ad analogie climatiche e caratteristiche ambientali si può anche prevedere che la diffusione della malattia s’estenderà nel prossimo futuro ad altre zone dell’Europa centrale Ferroglio et al., 2005...." buona lettura.. ![]() http://www.leishmania.it/?page_id=4
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
& boschino
|
![]() Quote:
gli antiparassitari non li sospendo mai (mi servono per le pulci), solo che d'inverno lo metto ogni 2 mesi. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
si, sono retroattive. La partiglia che prendi ad Aprile serve a coprire le possibili punture prese a Marzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
& boschino
|
![]()
ecco, allora penso che farò così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
si il cardotek ha azione retroattiva, uccide le microfilarie che si sono eventualmente formate con la puntura subita il mese prima.
per iniziare con il cardotek aspettate di vedere le zanzare, è inutile iniziare ora, sono pastiglie buttate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Distinguished Member
|
![]()
Anchio inizio con il cardotek ad aprile e lo scalibor lo metto solo nei mesi estivi tipo da giugno a settembre/ottobre secondo voi devo iniziare prima??
Anche l'antiparassitario inizio a metterlo quando vedo in giro le prime zecche con i primi caldi primaverili..tipo maggio e di solito gli dò una pipetta al mese.. Quando invece miki inizia a frequentare il litorale toscano magari gli dò l'antiparassitario anche una volta ogni venti giorni e cambio lo scalibor ogni due mesi...azzo se son soldi però ![]()
![]() |
#19 |
e la zecca Misha
|
![]()
ANDREA
HTML Code:
per le zanzare no, qui con l'allungarsi delle giornate ed il primo vero sole ronzano già... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
& boschino
|
![]()
beh, fino a un mese fa, a casa del mio ragazzo (che tiene temperature tropicali (23-26 gradi) c'erano ancora zanzare che circolavano
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|