Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-07-2010, 12:17   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre
Arrow Mielopatia Degenerativa : doverosa precisazione

Ci sono arrivate voci che leggendo il confuso thread sulla MD, persone anche intelligenti avrebbero capito che Lorenz Farouk ha fatto il test ed è risultato portatore e quindi noi che abbiamo il fratello non vogliamo fare il test o lo sminuiamo per questo motivo

Tutta questa confusione grazie a Massimo di Oliver che si è premurato di cercare di mettere zizzania sul forum inglese, cercando di parlare male di noi con l' allevatore tedesco proprietario di Farouk.

Ebbene tutto ciò NON RISPONDE a REALTA'.

Non sappiamo se Farouk abbia fatto o meno il test e se anche lo avesse fatto noi non siamo a conoscenza del risultato.

Questi sono i fatti.

-----------

Poi ci sono le opinioni : non riteniamo la MD una emergenza e non condividiamo il clamore e/o l' urgenza di effettuare tali test.

Poi noi magari troppi clc non li conosciamo, ma parlando con Sarka dell' Arimminum proprio oggi a domanda precisa

"ma tu conosci qualche cane con sta malattia?"

risposta "NO".
Old 08-07-2010, 12:38   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
"ma tu conosci qualche cane con sta malattia?"

risposta "NO".
Ahhhhh...beh, allora se lo dice lei.
Al confronto Mijke, Ina e Sona sono nullità....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 12:50   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Restiamo sul qui, adesso e sul certo...

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Tu quanti ne conosci?
Old 08-07-2010, 12:52   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Che diavolo c' entra questo paragone stupido non saprei, ma visto che qualche cane lo conosce e lo ha allevato mi sembra un dato interessante per far rilevare come la DM non sia così presente tra i clc.

Comunque scendendo al tuo livello il paragone stupido sarebbe meglio non farlo se vai a guardare numero di cani allevati e risultati ottenuti con essi.

Last edited by Navarre; 08-07-2010 at 13:01.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 13:16   #5
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quanti ne conosco?
Forse 3, quindi sicuramente più di lei.

Paragoni stupidi?
Non mi pare.
Ina & Co. si sono dati da fare da un pò per questa cosa. Hanno fatto test e li seguono.
Sarka ha fatto tutto questo?
E' in contatto con loro per capire la situazione?
Per un allevatore importante come lei è cmq importante tenersi aggiornato su queste cose.
E il numero dei cani e il loro risultato cosa c'entra?

Vorrei farti notare che, non parlo del caso specifico, molti allevatori caricano quello che vogliono su wd. Parlando di risultati sulla salute.
E alcuni di loro magari consigliano ai loro clienti di far ufficializzare solo le lastre che risultano pulite (solo per fare un esempio).

Il paragone c'entrava perchè anche se Sarka ha detto che non conosce alcun clc con la MD, questo non cancella il fatto che altri allevatori consiglino di fare il test in quanto ci sono casi di clc malati. Ecco perchè.
E cmq il fatto che non ne conosca rimanda a tutti i post scritti da Sciama ... che stò a parlà....
Old 08-07-2010, 13:20   #6
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
... che stò a parlà....
Ecco, ogni tanto scrivi qualcosa di giusto.
Non capisco invece tutta la tiritera precedente, io non ho parlato di cosa ne pensa Sarka o cosa intende fare (non l' ho chiesto) le ho solo chiesto se conosce cani malti di MD e ho riportato la sua risposta.
Old 08-07-2010, 13:22   #7
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ecco, ogni tanto scrivi qualcosa di giusto.
Non capisco invece tutta la tiritera precedente, io non ho parlato di cosa ne pensa Sarka o cosa intende fare (non l' ho chiesto) le ho solo chiesto se conosce cani malti di MD e ho riportato la sua risposta.
Allora impara a buttare giù meglio le cose.
Old 08-07-2010, 13:27   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Allora impara a buttare giù meglio le cose.

Sirka ne conosce 0.
Tu che ne hai visti tanti di cani ne hai conosciuti solo 3 (forse).

Ciò dimostra che la DM in Italia è una rarità.

Pur raccomandando ai Navarri sieropositivi e agli altri sperminator di fare controllare gli accoppiamenti...
Old 08-07-2010, 13:34   #9
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Tutta questa confusione grazie a Massimo di Oliver che si è premurato di cercare di mettere zizzania sul forum inglese, cercando di parlare male di noi con l' allevatore tedesco proprietario di Farouk.
Devono proprio aver avuto fantasia a pensare che io insinuassi che Farouk fosse malato...quello salta e corre come una trottola ed è uno dei cani che mi piacciono di più!

Mi scuso con sinceramente con Michael prima e con Sarka poi se questo è ciò che qualche genio ha pensato, ovviamente NON è affatto così.

Ho solo PARAFRASATO dicendo che qui sul forum Italiano c'è gente che ci ride sopra, come anche cani famosi di allevamenti famosi, fratelli del LORO cane, ovvio intendevo VOI, proprietari di Navarre, fratello di Farouk.

A leggere questo thread, tra capire le cose che vengono scritte e interpretarle.... si capisce che il quoziente intellettivo dei più sta proprio scemando.
Sarà stata la nube del vulcano islandese??
Massimo
Old 08-07-2010, 13:44   #10
woland77
Gran figl de putt Member

Se la persona intelligente sarei io, mi sembra doveroso precisare che la mia impressione sulla questione Farouk me l'ero fatta leggendo qua e la tra cento post pressochè inutili nonostante non legga quelli di DavideC. Ma questo mi son ben premunito di specificarlo a Sarka stamattina al telefono, ovvero che dovevo ancora leggere tutto e che prendesse con le pinze quanto riportavo.

sempre dalla stessa conversazione

Cmq sebbene Sarka non conosca cani affetti è cmq concorde che, visto la percentuale di cani portatori e affetti dal gene mutato del primo campione, sarebbe bene testare almeno un migliaio di cani per avere una casistica più precisa e rispondente alla realtà. (esattamente quanto espongono Ina, Sonja e Mijke).

Preoccuparsi, fare polemica o qualsiasi ragionamento su come accoppiare i cani in base al DM test prima di avere un dato attendibile sull'icidenza di razza è assolutamente tempo perso.

Allo stato attuale non si fa il test per combattere una malattia, la cui incidenza è rara, ma per monitorare la diffusione di un gene mutato che potrebbe in futuro, con l'aumento dell'omozigote mutato, creare non pochi problemi.

Navarre, sei contrario al test? non farlo..lasciaci perdere il nostro tempo inutile, non perdere anche il tuo..

cmq molta gente si sta muovendo pur senza scrivere, nel giro di qualche mese si avrà qualche dato in più..

Last edited by woland77; 08-07-2010 at 13:46.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 14:41   #11
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Non sono "contrario" ma lo ritengo inutile. Ovvio che non lo farò come è ovvio che ognuno possa perdere il tempo come meglio preferisce.

Però a questo punto perché non fai anche il test dell' Ipertermia Maligna (cani morti in anestesia li conoscono tutti...) oppure il PRA se non il test per la
Mucopolysaccharidosis type VII o per la PLL e magari anche quello per la temutissima Hyperuricosuria.
Old 08-07-2010, 14:50   #12
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Old 08-07-2010, 16:04   #13
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

ciao wolandy

aloa,clip gia messa in passato ma l'occasione è troppo ghiotta aloa
Old 08-07-2010, 16:33   #14
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Non sono "contrario" ma lo ritengo inutile. Ovvio che non lo farò come è ovvio che ognuno possa perdere il tempo come meglio preferisce.

Però a questo punto perché non fai anche il test dell' Ipertermia Maligna (cani morti in anestesia li conoscono tutti...) oppure il PRA se non il test per la
Mucopolysaccharidosis type VII o per la PLL e magari anche quello per la temutissima Hyperuricosuria.
Ipertermia fatto, nanismo in attesa di risposta, sul PRA mi sto informando e sto attendendo anche notizie da Mijke sullo sviluppo di un test specifico di razza, presto il test anche per la Ventilatio Intestinalis Putris
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 16:48   #15
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
presto il test anche per la Ventilatio Intestinalis Putris

Ecco, quello si che sarebbe importante, un vero morbo che affligge il futuro della razza... anche se con l' alimentazione naturale il fenomeno si ridimensiona parecchio.
Old 08-07-2010, 18:06   #16
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Mi son letto le altre discussioni sulla DM, che iniziavano con toni e numeri di grande allarme (annunciando percentuali di malattia del 25% + 55% di portatori sani e solo 20% di soggetti sani, su un campione di 30 cani)e finivano lasciando più d' una perplessità.
Ora, a detta di tutti, questa DM pare invece diventata una malattia rara con l'individuazione incerta di sporadici se non inesistenti soggetti afflitti dalla patologia.
Io mi chiedo: non è che i soggetti DM/DM siano semplicemente da considerarsi come soggetti che in qualche sfortunatissimo caso potrebbero ammalarsi, mantre tutti gli altri sono immuni (N/N), o sani (DM/N)?
A volte la scelta infelice di terminologia e toni può portare ad inquadrare in maniera distorta le situazioni.
In tal modo si possono generare confusione, panico, o allarmismo ingiustificato.
Old 08-07-2010, 18:11   #17
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

A volte semplicemente bisognerebbe imparare a leggere... punti di vista...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2010, 18:24   #18
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
A volte semplicemente bisognerebbe imparare a leggere... punti di vista...
Infatti, evidentemente non avevo letto tra le righe!
Però partendo con quei numeri e quei filmati, l' impatto è un po' forte e la gente può essere portata (come inizialmente era successo anche a me) a pensare di trovarsi di fronte ad un flagello.
Invece ora pare trattarsi di una terribile, ma rarissima malattia che nel clc è praticamente sconosciuta (dati i numeri non significativi di soggetti malati).
Capisco la volontà fortissima di tutelare la razza e l'esigenza di portare tanta gente in laboratorio per costruire dati e statistiche, ma non mi sembra neppure carino il modo di argomentare la questione...
Old 08-07-2010, 19:01   #19
Nebulosa
Moderator

Nebulosa's Avatar

Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa

E tutti voi siete già informati che la MD è una malattia che sta ancora in fase di studio, e che stanno ancora cercando di capire ciò che rende alcuni cani DM/DM manifestare la malattia mentre alcuni DM/DM no, giusto?

Posting Rules