![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Ecco alcuni link (tra i pochi) che contengono informazioni in italiano sulla dieta Barf):
http://www.waggingweb.com/pages15/barf.html http://www.difossombrone.it/alimenta...dieta_barf.htm http://www.tipresentoilcane.com/Arch...ggio&anno=2003 http://www.tipresentoilcane.com/Arch...=Alimentazione Sono interessata all'argomento, visto che sono "quasi" convinta di seguire per il mio Bless questa dieta dopo l'anno di età, per quando riguarda la crescita (ora ha 4 mesi e mezzo) sono ancora nella fase di incertezza ![]() Se qualcuno ne sa qualcosa mi piacerebbe sentire le vostre opinioni ...soprattutto quelle di chi (se ce n'è qualcuno) ci ha provato. Grazie. Greta e Bless |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderator
|
![]()
Ciao
Va fare 8 mesi che o parlo a circa dell'alimentazione più corretta per la crescita nel cani di grande porte, come Mastiffs, con alcuni allevamento, sempre a vedere principalmente la prevenzione dei problemi nella cartilagine ed ossa, o vedo che a molto allevamento utilizza supplemento insieme al BARF ed all crocchette, i BARF e piú completo ma non protegge molto la cartilagini, il crocchette mismo ils Super Premium manca certa cosa. Ils allevatori stanno dando il BARF e stanno completando avendo eccellente risultato, ho deciso fare la stessa cosa ma poco un differente, mieis canis non gradiscono molto la carne grezza, allora, una parte è carne grezza ed altro è crocchette, supplemento con Aminomix e dò uno compresso di Condroton, è importante dare esattamente la determinata misura del supplemento per non "supervitaminare" il cane. Attenzione ad il Calcio, en dose eccessiva fa molti "danni" nel cane ma il non può mancare fino a la fine dello scambio dentale. Quando il cane ha 18 mesi non è ma necessario dare sempre il Condroton, ma 1X per l'anno durante 3 o 4 mesi, se desiderate. Se capite lo Spañol questo link sta bene interessantte. non suplementa e né cambia la dieta senza consultare alcuni veterinarii (più di 3 del preferencia) ![]() Paula |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
....sto cercando di capirci qualcosa, nel sito spagnolo, usando il traduttore automatico su internet, ma sul fatto dichiedere ai veterinari...
bhe è inutile quelli capitati a me (3 diverse veterinarie) ...sponsorizzano in modo categorico, e senza lasciar spazio ad alcuna discussione, le crocchette. Non ci puoi neppure provare a dire che vorresti dargli altro sembra che stai per uccidere il tuo cane!!! Ciao Greta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Moderator
|
![]() Quote:
Può sembrare inutile, ma un veterinario può fare un errore, è sempre buono avere une altro opinione di altro veterinárie, pricipalmente quando l'oggetto è nutrizione. Quote:
Quote:
Paula |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
io la dieta non la conosco e non ho mai sentito parlare, una domanda:
se bless dall anno in poi per tre o piu' anni mangia e si abitua a questa dieta, e tu per qualsiasi motivo non potresti piu' preparqrgli da mangiare per tempo o altro, riuscirebbe a ritornare all alimentazione normale o diventerebbe totalmente intollerante al cibo confezionato? nel primo cmq parla di cani adulti, forse l anno e' presto, e poi sarebbe necessario condrogen come integratore, dato che non assumerebbe quelle sostanze delle crocchette per le cartilagini.. non so , se non c'e bisogno non vedo la necessita', e poi richiede tempo, quelli di fossombrone li capisco, lo fanno per lavoro, ma tutti i gironi fare spesa e preparare da mangiare per bless lo vedo molto impegnativo, e protresti cominciare un impegno piu' grande di te. ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
la carne con ossa va data cruda e le verdure crude vanno solo centrifugate, bisogna solo fare le porzioni, che, una volta abituati si fanno anche ad occhio, e per centrifugare un pò di verdura non ci vuole molto tempo, si può fare anche una volta ogni 2 - 3 giorni. D'altra parte che il cane sia un'impegno lo sapevo ancor prima di prenderelo e non mi sentirei a posto con la coscienza a dargli da mangiare qualcosa che ritengo + o - scadente, solo per ridurre tale impegno. Chi sceglie le crocchette credo lo faccia perchè le ritiene buone ed equilibrate, non solo perchè sono già belle pronte. Quote:
ho letto, poi, che il veterinario che ha formulato questa dieta ha scritto diversi libri di cui uno dedicato alla Barf per fattrici e cuccioli, ... solo che sono in inglese ![]() Comunque ad un'anno circa si passa anche alle crocchette da adulti. L'integratore x cartilagini lo prende già, ma la barf mi pare preveda anche di dargli altri integratori tra cui olio di pesce. x Paula: sarei + che contenta se trovassi un veterinario disposto a discutere di alimentazione, quelli che ho provato fin'ora, vicini a casa mia, non vogliono sentir parlare di altro che non siano crocchette. Greta e Bless. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
wanilagu
|
![]()
Scusa Greta, ma dò ragione ai tuoi veterinari. Oggi le crocchette per i cani sono prodotte con criteri nutrizionistici che consentono di avere TUTTI i nutrienti necessari con le proporzioni giuste. La dieta BARF, può anche essere fattibile, ma si rischia di non riuscire a dosare bene i vari elementi nutrizionali. E questo a scapito della salute del cane. Non so se ne vale davvero la pena!
Baci Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
ma tu quando mangi pesi al milligrammo tutto calcolando che ci siano esattamente tutti i nutrienti nelle giuste percentuali?
e credi che davvero le crocchette siano così perfette? Hai letto i link che qualcuno ha postato a questo proposito sul nostro forum? Io delle multinazionali che considerano il cibo per cani solo un bussines non mi fido. Inoltre c'è chi sostiene che proprio la scarsa qualità degli ingrdienti delle crocchette sia alla base dei problemi di salute che oggi hanno tanti cani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
wanilagu
|
![]()
In un adulto certo è importante, ma non fondamentale, calcolare tutto....bè non al milligrammo, ma quasi, come nel cucciolo! Sulle multinazionali ti dò ragione in pieno, ma non ci sono solo quelle che producono ottimi mangimi per animali! Basta saper scegliere! D'altra parte anche sugli omogeneizzati per bambini le perplessità sono le stesse: "Sicuro di dargli abbastanza proteine? Non ci saranno troppi carboidrati o poche vitamine e sali minerali? E il calcio?....."Non è che si può usare il piccolo chimico ogni volta che si fa la pappa al cane! Ad ogni modo la mia era solo una considerazione, se tu pensi che la dieta BARF sia ottima per i tuoi cani e non impegnativa per te, è più che giusto che tu la adotti!!!!
![]() ![]() Ciao Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
Queste case produttrici ci fanno rimbecillire facendoci credere che non siamo capaci di fare da soli la cosa + naturale ed essenziale x l'essere umano ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() poi come dicono tutti ogni cane è un caso a se... mi dispiace solo che non ci siano persone informate sul tema che ho proposto, perchè confrontandomi potrei anche essere + tranquilla e seguire l'istinto che mi dice di abbandonare da subito i mangimi... così, senza sentire nessuno che ci ha provato, xò non me la sento. Grazie, comunque, del consiglio ![]() ![]() Salutoni ![]() Greta e Bless. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
wanilagu
|
![]()
Non credo che il tuo topic sia snobbato!
![]() Credo che tu lo abbia proposto in un momento in cui .....ca' nun ce sta nisciunoooooo!!!!!! ![]() ![]() ![]() Baci Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Io ho usato la "raw bones", solo carne cruda ed ossa polpose in sostanza.. niente verdure, solo un cucchiaio di olio di oliva una volta al giorno sul pasto. Ho scelto questa invece della barf per il semplice fatto che i lupi quando mangiano prede "grandi" il contenuto dello stomaco degli erbivori raramente lo toccano (c'erano alcuni articoli a riguardo in giro, se serve vedo di riesumarli) Quando mi è arrivato a casa pampero (2 mesi) ho iniziato da subito con ali di pollo crude e schiene di pollo, a parte i primi 5 6 giorni di adattamento alla nuova dieta dove scagazzava alla grande (normale ogni volta che cambi la dieta) poi ho notato subito cambiamenti positivi nei bisognini, la pipi non aveva il colore radiattivo e la cacchina era poca e non puzzava di morto. Pampero cresceva normalmente e dimostrava di gradire moltissimo questa dieta, sgranocchiava per benino le ossa e banchettava in maniera lenta. Dopo un po di tempo pero' il lupastro ha iniziato a mangiare molto in fretta tanto che ingoiava pezzi di ali intere ed avendo paura che ci si ingozzasse ho temporaneamente interrotto la raw bones.. ho ripreso con i croccantini e pipi e cacca sono tornate a puzzare di morte e ad avere colori "buffi". Notare che ho sospeso per semplice precauzione, il lupastro pur ingoiando pezzi interi di ossa senza masticarle bene non ha mai avuto sangue nelle feci o altro Inutile dire che appena pampero mette giudizio e dimostra di essere in grado di mangiare come dio comanda io ritorno alla raw bones, perche' sti benedetti croccantini mi fanno marcire il cane ![]() Ciao, Andreas |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ps) i fusi di pollo sono completi di fegato e durone(pieno di schifezza che fa bene ai cani) prezzo 26 centesimi al kilo, la stessa dieta dei lupi la do' ai miei gatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
![]()
nessuno ha notato grattamenti anomali dopo la somministrazione di ossa Bovine?
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Solitamente io davo ai miei cani solo ossa bovine (ginocchia) perchè pollo, tacchino e coniglio, ad avviso di tutti i veterinari consultati, sono potenzialmente pericolose. Mentre la rottw non presentava, e non presenta neppure oggi a dieta modificata, problemi, Kiro si grattava, a periodi anche ferocemente, e a volte stava più giorni senza fare cacca. Inoltre non aveva un buon appetito ed era magrissimo. Dopo aver effettuato vari esami, test per le allergie, istologico cutaneo e quant'altro grazie ai consigli di un veterinario giovane ma molto preparato ho tolto le ossa dalla dieta di Kiro che è,ora, così composta: in due pasti al giorno mezzo kilo di carne (qualsiasi tipo) mezzo Kilo di riso o pasta scotta e sciacquata, verdure frullate, e una manciata di miglio soffiato, una spolverata di parmiggiano, olio di oliva e un po' di ricotta. Due volte alla settimana un rosso d'uovo. Beh, mangia come un lupo ( e mangerebbe anche oltre la porzione data) stà mettendo su kili ed ha un pelo bellissimo. Sarà fortuna, sarà la nuova dieta ma ora stà proprio bene e soprattutto non si gratta più. Un salutone da Fulvia Kiro e Zora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
![]()
...menomale
![]() Quote:
![]() Quote:
è vero che in natura i cereali non li mangiano, però forse una piccola quantità non fa male, quelli nelle crocchette secondo me fanno male perchè chissà da dove vengono e a quali procedimenti industriali sono sottoposti! mi chiedevo anche se la carne cruda, come si dice, forse in virtù di qualche leggenda metropolitana, li rende + aggressivi... ? Ciao! Greta e Bless. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
|
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Moderator
|
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Trovo che questro è valido, così come dire che il taglio degli orecchi lascia il cane più aggressivo . Quote:
![]() Ma questra settimana va avere una conferenza sul calcio nell'alimentazione del cane con un veterinario specializzato in ortopedia nell "Kennel club del Rio grande do Sul"! ![]() Ciao! Paula |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]()
...io veramente ho provato a spezzare le ossa delle cosce di pollo da crude, non le avevo neppure sbollentate un pò, e mi sembravano lo stesso appuntite.
magari è che i polli di allevamento non sono certo come dovrebbero essere in natura... bho? Ciao Greta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |