Zurück   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Antwort
 
Themen-Optionen Ansicht
Alt 02-12-2007, 07:08 PM   #1
elisa
VIP Member
 
Benutzerbild von elisa
 
Registriert seit: Sep 2003
Beiträge: 6.610
Standard Petra l'ha fatta grossa..

..ha aggredito Kim pesantemente. Io non c'ero. Conosco la bastarda e so che di fronte al cibo, se vede il più debole, lo attacca per prevalere. Non ci sono mai stati problemi fin'ora, quando ci sono io do le ciotole alle lupe poi a Kim in un angolo e mi siedo accanto a lui finché non ha finito, per proteggerlo, perché ho visto alcune volte la Petra tentare di aggredirlo ferocemente sulla ciotola. Anche se la sua è piena. E mi sono raccomandata 1000 volte a mia madre sul fatto che in mia assenza, se dà da mangiare ai cani, li separi (le lupe fuori e lui in casa) o vegli su Kim come faccio io. Avevo il sospetto che non lo facesse e mi raccomandavo ogni giorno. Con le ossa non ci sono mai stati problemi, Kim rinuncia, sa che non potrebbe competere. Non ci prova nemmeno, anzi se vede un osso ci gira al largo. Ma col cibo la situazione era stata sempre sotto controllo... almeno credevo.
Oggi mia madre mi telefona disperata, Kim era in un lago di sangue, la gola quasi squartata dalla petra.
Sono volata a casa e ho trovato mia madre in lacrime, sommersa dai sensi di colpa per aver sottovalutato le mie raccomandazioni, per aver messo fuori le ciotole senza sorvegliare. Ed è successo quello che avevo sempre cercato di evitare.
Kim è stato sedato, cucito, non senza sofferenza perché l'anestesia totale non si poteva fare, troppo anziano, troppo rischioso. E lui non dormiva davvero. E' stato bravissimo come sempre dal veterinario, nonostante il dolore.
In realtà il veterinario era titubante anche per la sedazione data la sua età, ma da una parte sarebbe stato impossibile tenerlo fermo, dall'altra io mi sono espressa chiaramente: non deve soffrire, prima di tutto. E' la mia priorità..
Ora dorme sul suo tappeto, le lupe sono fuori e ci restano perché non lo devono ovviamente incontrare, ed in futuro non mangeranno mai più assieme, almeno Petra e Kim (Djuma lo ha semrpe rispettato pur sapendo bene di essere più forte, ma Petra è diversa, fortunatamente è vigliacca, ma quando si sente più forte lei cerca di prevalere, e l'ho vista in quelle occasioni tira fuori un'aggressività più pericolosa di quella di Djuma, che è più apparente che altro. E non è così solo perché non è cresciuta con Kim, ma perché ha un carattere così.. non a caso Djuma con i bambini è un amore, una tata attenta e dolcissima, molto paziente, Petra non li ama, non mi fiderei mai di lei con un bambino piccolo. Però solo di fronte al cibo fa la bastarda, è opportunista, non attacca senza un motivo, per questo li ho sempre lasciati insieme. Sempre ma non quando mangiano. Bhe con la paura che si è presa mia madre sono certa che non accadrà mai più una simile leggerezza, ma a questo punto io stessa cambierò alcune cose.. niente più ossa, niente che possa scatenare la furia della petra, anzi, il più possibile divisi, staranno insieme solo in mia presenza, perché sono l'unica che la stronza rispetti fino in fondo, l'unica a cui obbedisce sempre. Non posso più rischiare, come ci aveva provato in passato ci potrebbe riprovare, chissà, forse anche per meno...
E' andata anche bene nel senso poteva spezzargli la mandibola... gli ha sbragato il muso soprattutto sotto, nel mento e un pò nella gola, toccando anche un dente.
Gli è stato messo un tubicino per drenare, tubicino che sarà tolto tra sette giorni. Nel frattempo starà in casa (ma d'ora in poi se c'è la Petra fuori lui starà sempre in casa.. o faranno a turni.. come posso fidarmi..) e io sempre con lui, ho cancellato tutti gli impegni...
Povero Kim..
Mai sottovalutare certi comportamenti, per questo ho scritto tutto...
elisa jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:16 PM   #2
eleraja
Senior Member
 
Benutzerbild von eleraja
 
Registriert seit: Jun 2005
Ort: Baone (PD)
Beiträge: 1.076
Standard

porca vacca... auguri kim.. di pronta guarigione.. si può dire? poteva andare peggio!
comunque speriamo bene .. un abbraccio da una che condivide con te il panico che hai provato e l'ansia (più o meno grande) che ci accompagnerà sempre.
elena
eleraja jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:21 PM   #3
woland77
Gran figl de putt Member
 
Registriert seit: Jan 2006
Beiträge: 2.638
Standard

...mamma Elisa che ansia leggere il tuo messaggio, non immagino cosa hai provato quando hai ricevuto la telefonata...dai tante carezze al povero Kim, chissà che si rimetta presto...e Petra che dire...nel clc alcuni istinti primordiali vengono fuori all'improvviso, con inespettata intensità...sta a noi prevenire queste cose ma, non sempre è possibile, e accade molto più spesso che si diventi più previdenti dopo aver sbattutto la capoccia...poteva andare peggio dai...

Alessio Sister&Uma...Biork
woland77 jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:27 PM   #4
Artů
Member
 
Benutzerbild von Artů
 
Registriert seit: Jan 2004
Beiträge: 600
Standard

Porca miseria Elisa!

Spero che Kim si rimetta in forma il prima possibile!

Una carezzona al cagnone!

FranZ
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:34 PM   #5
wilupi!
Distinguished Member
 
Benutzerbild von wilupi!
 
Registriert seit: Mar 2004
Ort: Firenze
Beiträge: 3.202
Standard

ciao elisa mi dispiace tanto per kim..

purtroppo i genitori spesso commettono leggerezze e credono che questi animali siano sempre dolci e buoni..anchio ho lo stesso problema,mille raccomandazioni non servono a niente!

dai una carezza a kim.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:37 PM   #6
gimaya
Junior Member
 
Benutzerbild von gimaya
 
Registriert seit: Feb 2006
Ort: Livorno
Beiträge: 66
Standard

Ciao Elisa,oltre a condividere la tua amarezza ti posso consigliare di non colpevolizzarti,poiche' a me l'altra settimana e' successa la stessa cosa.Le mie due femmine dopo un anno di pacifica(+ o -)convivenza si sono prese di brutto per un pezzo di osso vecchio che mi ero scordato di buttare.Nonostante la mia mole e la mia esperienza non proprio da neofita ti posso assicurare che ci ho messo una quarantina di interminabili secondi a dividerle,poi di corsa dal vet per medicare una serie di ferite tutto sommato abbastanza superficiali.Ed io ero li!Auguri a Kim.Un abbraccio.
gimaya jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:40 PM   #7
derosafulvia
Junior Member
 
Registriert seit: Nov 2005
Ort: Savona
Beiträge: 257
Standard

Povero Kim!!!! Adesso dalla paura starà alla larga anche dalla ciotola del cibo oltre che dall'osso!! Che bruttissima esperienza vedere soffrire così il più debole.
Queste sono le paure che vivevo io quando Kiro era piccolo; allora Zora lo aggrediva non solo per il cibo ma per qualsiasi cosa in quel momento non le andasse a genio.
Oggi devo stare attenta solo al cibo perchè per il resto Kiro ha imparato a difendersi. Devono mangiare ASSOLUTAMENTE separati e devo poi mettere nella ciotola di Kiro, quando lui ha finito, ancora un po di cibo in modo che Zora possa avere l'illusione di mangiarsi anche quello. Se non faccio quest'ultima cosa Zora continua a girare inbufalita come fossero mesi che non mangia e se può tenagliarlo lo fa senza scrupoli. Mille occhi, bisogna avere mille occhi con 'sti pelosi!!
Un bacione sulle orecchione a Kim!!
derosafulvia jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 07:45 PM   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Benutzerbild von Bonfiglioli
 
Registriert seit: Oct 2003
Beiträge: 4.642
Bonfiglioli eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Mi spiace tantissimo povero Kim!
Mai fidarsi, sono imprevedibili, soprattutto con il pasto.
Grazie del tuo racconto che potrebbe essere utile.
Sarebbe davvero utile che le persone che hanno avuto esperienze negative come questa o peggiori, raccontassero senza indugi ciò che gli è accaduto, potrebbero servire agli altri per non commettere gli stessi errori....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:07 PM   #9
divina
Member
 
Benutzerbild von divina
 
Registriert seit: Oct 2005
Beiträge: 973
Standard

Elisa, da un bacio a Kim da parte mia,
so cosa provi a me quella telefonata e' arrivata parecchi anni fa la mattina di capodanno, il mio montagna dei pirenei aveva sbranato il mio primo dolcissimo cane di tredici anni e 10 chili di peso.
corsa a casa , mamma in lacrime anche lei intrisa del sangue di Tommy,operato d'urgenza perche' gli aveva leso la vena del collo.
e' stato un miracolo ma si e' salvato ,passata la notte quando l'ho visto timidamente alzarsi per andare a bere ho svegliato tutti e abbiamo fatto festa.
dopodiche' loro due non hanno potuto piu' stare insieme!
vedrai Kim ha un carattere da combattente guarira' perfettamente.
ti voglio bene e ti mando un grosso abbraccio
Francy
divina jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:19 PM   #10
m.greta
Senior Member
 
Benutzerbild von m.greta
 
Registriert seit: Aug 2004
Ort: Lucca
Beiträge: 1.501
m.greta eine Nachricht über Yahoo! schicken m.greta eine Nachricht über Skype™ schicken
Standard

Povero kim, mi dispiace molto, è proprio vero che i genitori non ascoltano mai le raccomandazioni: io avevo detto mille volte a mio padre di non distrarsi e non lasciare mai guizaglio lasso quando portava in giro il cane... non l'ha fatto ed è caduto su uno scalino rischiando di rompersi il naso o peggio. ora non si fida + a portarlo...
Le storie, i consigli, il bagaglio di esperienze che ci sono qui su wd, sono proprio indispensabili x gestire bene queste "furie della natura"!!!!
un bacione al tuo kim!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:23 PM   #11
lupakkio
Junior Member
 
Benutzerbild von lupakkio
 
Registriert seit: Aug 2004
Ort: Calabria, Sila
Beiträge: 302
lupakkio eine Nachricht über ICQ schicken
Standard

Auguri a Kim e speriamo che si rimetta senza traumi... è capitato pure a me di ritrovarmi una scena simile sotto gli occhi: il pintcher di mia cognata aggredito dal PT di mio fratello... se fossi sceso mezz'ora dopo probabilmente l'avrei trovato morto dissanguato... esperienze che toccano!... e che insegnano.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:26 PM   #12
elisa
VIP Member
 
Benutzerbild von elisa
 
Registriert seit: Sep 2003
Beiträge: 6.610
Standard

Zitat:
Le storie, i consigli, il bagaglio di esperienze che ci sono qui su wd, sono proprio indispensabili x gestire bene queste "furie della natura"!!!!
Già, delle vere furie a volte.. e conoscendo Kim non aveva iniziato lui di sicuro... cavolo ha uno sbrago di almeno 15 cm, ha praticamente il mento aperto.... si sono stupiti persino i veterinari. Il tutto in una manciata di secondi... amore mio e nemmeno si lamentava... ragazzi grazie per le vostre parole, ancora non mi rendo conto di quanto è successo, non mi sembra vero... spero che si riprenda.
elisa jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:35 PM   #13
hadankama
Member
 
Benutzerbild von hadankama
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: trieste
Beiträge: 676
Standard

nel clc alcuni istinti primordiali vengono fuori all'improvviso, con inespettata intensità...

potrebbe essere che la Petra si avventi così famelicamente sul cibo in seguito alla fame patita in quel terribile posto dal quale tu la hai salvata?
Una carezza al povero Kim anche da parte mia
Annalisa
hadankama jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:41 PM   #14
elisa
VIP Member
 
Benutzerbild von elisa
 
Registriert seit: Sep 2003
Beiträge: 6.610
Standard

certo che potrebbe essere.. forse non solo quello, dato che ci ha provato anche con la fune una volta (cazziatone, poi subito tolta e data solo in mia presenza). Sicuramente ha avuto terribili esperienze che l'hanno segnata in qualche modo. Basti dire che quando sono andata per adottarla dal box a lato due CLC le hanno preso la coda (attraverso le sbarre) e tiravano con una tale furia che pensavo si spezzasse, e per liberarla il mio ragazzo si è preso un morso... il clima era tremendo, si scannavano tra loro per qualunque cosa.
Kim era già stato aggredito in passato, anche da clc femmine che conosceva (essendo sterilizzato le femmine non lo sentono come un vero maschio), a volte è stato lui ad iniziare invece con dei maschi, del resto non sono episodi così infrequenti.. ma guardando i filmati che ho postato pochi gg. fa sembra incredibile da come giocano beati.. chi poteva immaginarselo. Sono convinta che con un pò di attenzione non sarebbe successo, purtroppo è vero che chi sottovaluta certi "dettagli" rischia grosso, e spesso i "nonni" (ma anche noi, può capitare a chiunque) non si rendono conto di quanta attenzione ci voglia.
elisa jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:53 PM   #15
Tommy
Junior Member
 
Benutzerbild von Tommy
 
Registriert seit: Jun 2006
Ort: Castelfranco Veneto
Beiträge: 112
Tommy eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Mi unisco agli auguri cavolo..
purtroppo per quanto li controlli sono cose che succedono anche la Miki è stata morsa tremendamente dal pastore in un momento di piena tranquillita
Un bacione a Kim
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 09:55 PM   #16
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
Benutzerbild von wolflinx
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: Cattolica
Beiträge: 4.130
Standard

Per la miseria che casino, aggiornaci .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 10:05 PM   #17
Paolo
Junior Member
 
Benutzerbild von Paolo
 
Registriert seit: Jul 2006
Ort: Sant'Olcese (Ge)
Beiträge: 188
Paolo eine Nachricht über MSN schicken
Standard

auguroni e una carezza a kim.
Paolo jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 10:27 PM   #18
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Benutzerbild von Jal
 
Registriert seit: Sep 2003
Ort: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Beiträge: 3.278
Jal eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Porca miseria Elisa...
Mi dispiace. Un bacione sul naso a Kim.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 10:45 PM   #19
davide.c
VIP Member
 
Benutzerbild von davide.c
 
Registriert seit: Apr 2006
Ort: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Beiträge: 5.506
davide.c eine Nachricht über MSN schicken davide.c eine Nachricht über Yahoo! schicken
Standard

dio santo..forza kim!
davide.c jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 02-12-2007, 10:56 PM   #20
Miriam
Junior Member
 
Benutzerbild von Miriam
 
Registriert seit: Aug 2004
Beiträge: 171
Standard

Mi dispiace moltissimo Elisa, spero che Kim si riprenda il prima possibile.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Mit Zitat antworten
Antwort


Forumregeln
Es ist dir nicht erlaubt, neue Themen zu verfassen.
Es ist dir nicht erlaubt, auf Beiträge zu antworten.
Es ist dir nicht erlaubt, Anhänge hochzuladen.
Es ist dir nicht erlaubt, deine Beiträge zu bearbeiten.

BB-Code ist an.
Smileys sind an.
[IMG] Code ist an.
HTML-Code ist aus.

Gehe zu


Alle Zeitangaben in WEZ +2. Es ist jetzt 12:01 AM Uhr.


.
(c) Wolfdog.org