![]() |
![]() |
|
Stampa, TV e pubblicità Lupi cecoslovacchi protagonisti nella carta stampata, in video clip e in TV (nella parte di clc o come "controfigure" di lupi) , articoli e programmi su questa razza... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
e la zecca Misha
|
![]()
dal corriere della sera ..... io non ho il satellitare
![]() Il prossimo 18 maggio il documentario in onda su Channel 5 L'uomo che «balla con i lupi» Ha vissuto 18 mesi con un branco di lupi per studiarne il comportamento: ululando, ringhiando e mangiando carne cruda. LONDRA – Uno straordinario esperimento scientifico per scoprire il comportamento del branco ha visto uno studioso inglese trasformarsi in un «uomo-lupo» e vivere insieme ad un branco di lupi per ben 18 mesi. L'ESPERIMENTO- L’uomo, soprannominato «The Wolfman» (l’uomo-lupo) non poteva lavarsi per settimane per non cambiare il proprio odore, viveva all’aperto con loro e ha dovuto imparare a ululare esattamente come i lupi per farsi sentire lontano. «I lupi sono estremamente sensibili», ha rivelato Shaun Ellis, che ha dovuto imparare a ringhiare ferocemente per essere preso sul serio, «e riescono anche a capire se uno cambia la propria dieta, quindi bisogna stare molto attenti a non ricadere nei comportamenti umani». L’esperimento ha avuto luogo nel parco naturale di Combe Martin, nel Devon, ed Ellis, che ha 42 anni e da 7 lavora con il parco, ha dovuto persino mangiare la carne cruda delle carcasse che i ranger del parco buttavano al branco. «L’unica cosa che non riuscivo fisicamente a fare», racconta Ellis, «era mangiare gli organi crudi e allora mi facevo segretamente cuocere il fegato del cervo che ci davano. Il fegato è la leccornia numero uno per i lupi, chi mangia quello è il capo». Ed Ellis, per evitare di farsi sbranare dagli altri membri del branco, ha dovuto sempre comportarsi da «maschio alfa», ovvero lupo dominante, sottomettendo gli altri con morsi, ringhia e aggressività controllata. Il sensazionale esperimento di Ellis è stato trasformato in un documentario, intitolato «The Wolfman» che verrà messo in onda dall’emittente inglese Channel 5, il prossimo 18 maggio. LUPO INNAMORATO-La cosa forse più incredibile di tutta la vicenda è che Ellis ha anche trovato l’amore, nel bel mezzo dell’esperimento, con una donna appassionata di animali. Helen Jeffs, che vive in una casa nel parco, si è avvicinata a Ellis perché «colpita» dalla sua preparazione e dedizione al progetto e ha rivelato: «Ho dovuto imparare a ululare anch’io!». La Jeffs continua: «All’inizio mi veniva da ridere, ma era l’unico modo per comunicare con Shaun. Alla sera uscivo e ululavo. Dicevo, in sostanza: «Ti sento. Sono qui» e tutti i lupi mi rispondevano». Ellis, che è separato dalla madre dei suoi 4 figli, ha recentemente conosciuto la famiglia della nuova fiamma Helen e lei ha rivelato: «L’incontro è andato abbastanza bene. Mio padre sospetta che Shaun sia pazzo, ma non dice nulla perché mi vede felice». valentina e misha http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Artù & Beauty
|
![]()
Ogni tanto mi chiedo: come mai succede (ed esperimenti come quello indicato e riassunto da Valentina lo testimoniano) che un branco di lupi in libertà accetti di buon grado un uomo nel proprio ambito?
Nel presente caso l'umano-infiltrato è andato a fare l'Alfa (o super-Alfa, come definito in altre situazioni analoghe), in altri casi l'umano si infiltra per periodi più brevi e forse riesce ad evitare la definizione gerarchica (penso a quegli osservatori - e proprio a Lugo, dove abito, ce n'è uno - che vanno nei boschi e riescono ad entrare in contratto con i lupi per periodi di alcuni giorni/settimane) e i combattimenti. In ogni caso, l'integrazione che l'uomo può riuscire a trovare in una comunità di lupi è profonda e quasi totale (come peraltro succede anche ad alcuni cani, che talvolta si integrano perfettamente nel branco di lupi). Proprio niente male.... i lupi sono molto più aperti mentalmente ed elastici di noi: non si fermano alle apparenze (certo non scambiano un uomo per un vero lupo, ma, se dimostra di meritarlo, lo trattano come uno di loro!). Ma quanto sono avanti questi lupi?????
![]() |
#3 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Prendendo con le pinze quello che scrive un giornale (diffidenza da brutte esperienze personali), mi chiedo quali siano realmente le possibilità fisiche di un uomo per sottomettere un lupo a morsi ed uscirne fisicamente vincitore con le sole "mani nude" (senza usare strumenti artificiali s'intende) durante uno scontro per la leadership. La rapidità, la ferocia e la resistenza dell'animale da una parte contro assenza di pelo protettivo, lentezza, assoluta ineguatezza delle mandibole umane per sostenere tale scontro dall'altra... Tanto per farla breve: avete mai istigato il vostro CLC all'incazzatura? Sareste in grado di difendervi senza l'uso del guinzaglio? E loro sono cani legati a noi! Scettico, scettico, scettico.... ![]() ![]() ![]() Altra cosa è farsi accettare in un branco, ma come membro normale.
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Comunque sono lupi che vivono in cattività, li ha conosciuti da cuccioli, insomma ormai con lui saranno come cani.. a me sembrava che avessero lo stesso comportamento che hanno i nostri clc con noi... anche se noi non mangiamo carne cruda :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
...credo che le lotte avvenute tra questa pesona e i lupi siano state più rituali che fisiche..sicuramente non di pura forza... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
...se non sbaglio ne aveva parlato il TG5 un po di tempo fa trasmettendo anche delle immagini. Da quel servizio era emerso che i lupi all'epoca avevano poco più di 1 anno, quindi si parla di cuccioloni....anch'io sono scettico come diego, gli articoli di solito sono gonfiati per "vendere".....
provate davvero a portare all'incazzatura il vostro CLC e ve ne renderete conto..... matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Artù & Beauty
|
![]()
Mah... secondo me invece un uomo molto forte fisicamente (certo non uno nella media) può riuscire abbastanza facilmente a picchiare un clc.
Io conosco una persona (abita vicino a me) piuttosto "selvatica" che da giovane (sui 16/18 anni) faceva spesso a botte con i cani. Per scommessa si infilava in cortili con PT, Boxer, o anche Dobermann e ci faceva a botte (riuscendo sempre ad averne la meglio e mettendoli in fuga). In effetti questo è un mezzo animale, ma altrimenti contro un cane grosso e incxxato... non ce n'è proprio! Mi viene in mente anche il "ruda" (quel Rudolf Desensky di cui ci ha parlato Massimo qualche tempo fa) che sta vicino a Praga; anche lui, a mani nude riusciva a sottomettere tutti i suoi cani (ed erano cani davvero incaxxosi)! Ora, io non ho visto questo giornalista (certo il fatto che sia un giornalista non depone in suo favore, poichè vien subito da pensare ad una persona non esageratamente fisica), però...
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
...rimango scettico anche io un po'....e' molto improbabile.
Cmq sembra ci sia anche un documentario che manderanno in onda se non erro il 18 Maggio su sky (channel 5 forse) che racconta proprio questa storia....se davvero e' stato cosi' non credo che non lo faccian vedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|