Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-05-2007, 01:58   #1
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Com'è diventato coccolone!

il mio Bless compie oggi 16 mesi ...stò iniziando a capire davvero quello che leggevo qua e là x "consolarmi" durante i periodi peggiori trascorsi con il mio cucciolotto ribelle e cioè che ne valeva davvero la pena di tener duro quando non tornava mai al richiamo, quando non gli interessavano le coccole, quando metteva sempre in dubbio la gerarchia facendo il ribelle... i miglioramenti sono stati costanti e graduali. Il periodo veramente critico è stato intorno agli 11- 12 mesi, poi negli ultimi tempi, da poco + di 1 mese, è cambiato incredibilmente, e stò inizando a provare la meraviglosa sensazione di esserci riuscita (ma il forse è sempre d'obbligo !) a "domare" il mio lupaccio...
era tutto vero!!!! è una soddisfazione indescrivibile, vedere che finalmente è davvero attaccatissimo a me (e a tutto il branco) che torna al richiamo, che è dolcissimo e coccolone... che per un piccolo rimprovero invece di fare il ribelle che ti sfida è subito dispiaciuto e viene a leccarmi la faccia ...se penso alla fatica, alla lotta psicologica... ma avevate proprio ragione: quei sacrifici sono ripagati al 2000 per cento ...quello che mi dà ora Bless è impagabile!!!!!!!!!!!!!
p.s.
con questo non voglio dire che sia perfetto (e chi ci conosce sa che sopratutto quando ci sono altri cani non essendoci molto abituato è un pò agitatino ), ma che al di là dell'addestramento, che certo gli farebbe bene, sopratutto x l'obbedienza in presenza di stimoli vari, il rapporto con me ora è davvero o.k. ... e questo è un bel traguardo, è come tirare un sospiro di sollievo, dopo quel periodo critico in cui il "conflitto adolescenziale" con il capobranco mi faceva temere di non riuscire ad avere con lui un bel legame sereno...
...un grazie speciale a Luca Campisi e sua moglie, che in pochi minuti mi hanno dato consigli preziosi...
il miglioramento nel nostro rapporto è in parte sicuramente dovuto a quei consigli...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 10:01   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Sono molto felice per queste tue positive sensazioni!
Te le meriti per la grande passione che hai.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 19:11   #3
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Quote:
Originally Posted by runningwolf
Sono molto felice per queste tue positive sensazioni!
Te le meriti per la grande passione che hai.
Grazie
Old 15-05-2007, 19:32   #4
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

bene greta aspetto che io quel momento!!!!!!

ho trovato una femmina gia super dominante...e ha solo 2,5mesi...mamma mia... ha rotto ieri l impianto elettrico del cancalletto di casa poca miseria devo ripararlo io, xke mia mamma dice che lei non spendarà mai un soldo x le cose che distrugge ma che devo pensarci io...

oggi ha fatto una montagna di cacca i mezzo ad un marciapiede dopo che siamo stati 2 ore in un mega prato...
ice jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 19:41   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

bè gwen per fare la cacca aspetta di essere quasi dal portone, ormai non ci faccio più caso, se no sarebbe da strozzare
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2007, 20:52   #6
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

caspita! stà attento se mira agli impianti elettrici!!!!! è pericolosissimo......
...io prima di vedere i risultati che stanno arrivando ero sempre nell'incertezza se assecondare la mia voglia di essere dolce ed espansiva con lui, oppure severa e distaccata... è stata una dura lotta sia con lui che con me stessa... quella giusta dose di autorevolezza e dolcezza che tutti consigliano, è proprio dura da raggiungere... (almeno x me lo è stato) diciamo che l'ho "conseguita" sul campo, anche sbagliando quando gli facevo capire di aver perso la pazienza (che è quello che vogliono ottenere quei piccoli diavoletti x poterti sfidare!!!!!).
Però ora posso dire che non mi pento di essere stata sempre + affettuosa e coccolona, che non severa: fino a poco tempo fa ero praticamente solo io a fargli le coccole, lui quasi nulla, ma ho insistito in questo modo di fare, nonosante lui, poi, facesse un pò i cavoli suoi, xchè si è sempre sentito molto sicuro del mio affetto... ma, credo che questo, unito alla sua indole di cane molto buono, lo abbia fatto crescere sereno e aperto con tutti, felice anche di saltare addosso ed essere espansivo... si un pò + difficile da contenere x l'entusiasmo, ma simpatico e (almeno x ora ) non pericoloso!!!
Credo che valga come con le persone.. se fai un pò mancare il tuo affetto, magari le leghi di + a te (tipo che ti pendono dalle labbra) ma l'amore conquistato essendo liberi di manifestarlo a propria volta da molta + soddisfazione!!!
con questo non intendo dire che bisogna fargli fare quel che vogliono... anzi, bless ha avuto sempre molte regole da seguire, vivendo in casa era indispensabile, quello a cui mi riferisco è proprio il tipo di rapporto.
un'ultima cosa: il fatto che ora deve stare x forza un bel pò nel box xchè lavoro (prima no) credo abbia inciso molto sul suo essere + sottomesso e affettuoso.
...ma racconta di + degli atteggimenti che ti fanno dire che la tua piccola è "dominante"... non sarà mica solo xchè è un pò distruttiva e fa la cacca fuoi posto!!!
Reply

Posting Rules