![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
E' una questione "morale" che mi pongo da diverso tempo e volevo discuterne con voi!
Il mio primo amore cinofilo e' stato il pastore tedesco,la razza per me "perfetta" sia per l'aspetto estetico che per quello caratteriale. Poi diversi anni fa scopri' una nuova razza:il cane lupo cecoslovacco.Rimasi folgorato,non pensavo che esistesse un cane dall'aspetto cosi' simile al lupo. Me ne innamorai! Colpo di fulmine,le cui ragioni risiedevano nel fatto che esteticamente mi pareva proprio un lupo(piu' del mio amato pastore tedesco) e poi perche' all'orgine della razza c'era un accoppiamento tra un pastore tedesco e un lupo.Ergo,si trattava dell'unione tra il mio cane ideale e l'animale selvatico che piu' mi affascinava,che piu' era simile ad un cane e/o che piu' ricordava il mio ideale estetico di cane(il lupoide).Un cane con sangue di lupo,aspetto per me ricco di fascino. Il pastore tedesco perse molti punti nella mia personale classifica,forse anche perche' l'aspetto "ancestrale" del clc era molto forte,forse anche perche' il clc non e' un cane per tutti,e volevo sentirmi far parte di quella elite di proprietari "ideali". In ogni campo della mia vita,ho sempre dato molto piu' spazio all'animo delle persone,degli animali..all'aspetto interiore,caratteriale a dispetto dell'aspetto estetico.. Quindi mi chiedo ![]() Mi chiedo questo perche' seppur avendo letto una marea di discussioni su questo forum non riesco ad identificare bene l'aspetto caratteriale del clc:a volte credo di essere il padrone perfetto per lui visto che sono molto sportivo,amo le passeggiete,le gite all'aria aperta,vivo praticamente nel mio giardino e passeremo moltissimo tempo insieme. Ma poi mi ritorna in mente il primo amore e l'aspetto caratteriale(primario),potrebbe il clc darmi la stessa affidabilita' del pastore tedesco in termini di protezione?Ossia capacita' di far la guardia in casa,di difendermi istintivamente da un pericolo..di non leccare le mani ai conosciuti(il mio breton in questo ultimo aspetto mi da enormi soddifazioni,ignorando completamente gli estranei che ci restano sempre male perche' si aspettano sempre che faccia le feste,a me questo alto mi fa morire!) Ho l'impressione purtroppo datami dalla non conoscenza pratica del clc e fatta di sole letture che il clc sia troppo variegato caratterialmente da un soggetto ad un altro,cosa che invece non noto per l'aspetto estetico. |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|