Da febbraio siamo proprietari di una CLC di 2 anni e mezzo "recuperata" da un sedicente addestratore, che non la voleva più tenere perchè "aggressiva verso gli altri cani"

. Ora, io ho avuto parecchi cani nella mia vita, tra cui anche di tipo "lupino" (alaskan malamute) e da tempo ero affascinata dai CLC, x cui abbiamo adottato la Belva con una certa tranquillità. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno raccontato le proprie esperienze sul forum perchè, senza il loro supporto, forse non ce l'avremmo fatta (ma chi se lo immaginava che un cane potesse fare cose del genere?)

...
... e al proposito vorrei anche dire ai futuri proprietari di CLC che questi cani (cani?) possono davvero portarti sull'orlo della disperazione, per cui... pensateci benissimo prima di prenderli, magari solo perchè sembrano lupi. In realtà non è che sembrano, SONO lupi! Ed alcuni, soprattutto se mal socializzati (a volte l'allevatore non è necessariamente una garanzia, la nostra psycho-lupa era munita di pedigree, parenti famosi nonchè - come recentemente abbiamo scoperto - di displasia dell'anca di grado D/E

) possono veramente cambiarvi la vita.
Nel nostro caso: Gozer il distruttore ha distrutto tende ed infissi, un materasso, un numero non precisabile di coperte, lenzuola, scarpe, ciabatte, tappeti (tra cui un persiano antico di mia madre...), cucce, brandine ed oggetti di vario genere che ad intervalli regolari troviamo in forma di coriandoli in giro per casa; ha divelto una porta-finestra (fortunatamente senza ferirsi col vetro); ha abbattuto un armadio, una serie di gelsomini e due alberi del nostro giardino; siccome passava tra le sbarre della cancellata in ferro (11 cm di spazio

), abbiamo prima provato a sbarrare tutto con dei canizzati di bambù legato e rilegato con fil di ferro (che lei si è masticata) e poi abbiamo fatto stringere ed alzare le sbarre suddette (che non sono a rete, ma verticali); lei chissà come ci si è arrampicata sopra e le ha piegate, lanciandosi nella siepe della vicina per andare a salutare i suoi cani... si, perchè in tutto questo, l'unica cosa che non fa è litigare con i suoi simili. Inutile poi contare le volte che ci hanno chiamato dal lavoro per le sue fughe, gli ululati ecc. ecc; le uscite serali sono praticamente un lontano ricordo.
Al momento, per stare dietro alla nostra personale Piaga d'Egitto, ci siamo affidati al nostro veterinario, ad una comportamentalista e ad un addestratore (tutti bravissimi) ed iniziamo a vedere un po'di luce in fondo al tunnel.
Quindi: se non siete DAVVERO motivati e MOLTO pazienti, se non siete preparati a vicini ringhiosi e a gente che vi dice che siete matti a stare dietro a un animale così, e se non siete pronti a sacrificare - se dovesse essere necessario - gran parte della tranquillità familiare (e del budget) per lo sguardo di un cane... scegliete un'altra razza, che i canili sono pieni di povere bestie "mollate" per molto meno.
Ciao a tutti Lore&Ste&Sasha(detta, a pieno titolo, Sasquatch).