![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, felice compagna di Yuna, clc di sette mesi.
Dal titolo si capisce di cosa voglio parlare, ma a differenza dei messaggi che ho letto in questo forum e sulle liste di yahoo, io parlerò di displasia dal punto di vista di chi la sta affrontando sulla propria pelle, o sarebbe più giusto dire, sulla pelle del proprio cane. Come premessa, ci tengo a sottolineare che prima di decidere di dividere la mia vita con un clc, mi sono informata per anni ed ero naturalmente a conoscenza dello spettro della displasia, certo avrei preferito che la piccola fosse pulita, ma pazienza, va bene anche così la mia peste pulciosa ![]() Benchè mi sia stata sconsigliata da molti, il 19 luglio ho fatto fare alla cucciola la lastra preventiva e ad oggi posso solo ringraziare il cielo di non aver aspettato. Esattamente 24 ore dopo la lettura della lastra, Yuna è stata operata all'anca: per rendere l'idea, se le lastre fatte fossero state quelle ufficiali, la piccola avrebbe avuto una displasia di grado E. Chi l'ha operata si è mostrato molto ottimista, certo con qualche "se" e qualche "ma": per esempio la giovane età del cane fa si che la sua ripresa sarà abbastanza veloce, ma avete mai provato a tener fermo un cucciolo? E un cucciolo di clc??? Se la risposta è si, allora potete immaginare cosa sono stati questi 40 giorni ![]() ![]() ![]() C'è un motivo ben preciso per il quale ho deciso di rendervi partecipi della mia esperienza: ho letto tutti i messaggi di questo forum e TUTTI i messaggi della lista su yahoo e non ho mai letto nessuna testimonianza simile alla mia. Mi chiedo se sono l'unica persona il cui cane è displasico o semplicemente se sono l'unica che ha avuto voglia di parlarne. Mi chiedo anche che fine avrebbe fatto Yuna in mano a gente poco responsabile come chi vuol dare via il proprio clc perchè caratterialmente incompatibile con la famiglia, ma questo è un altro discorso. Ci tengo a precisare un paio di cose: - non ho scritto per avere compassione, ma solo per pura informazione - non ho scritto per spaventare chi pondera di prendere un clc (mi auguro che chi sta riflettendo in questo momento sia consapevole di tutti i pro e i contro della razza, malattie comprese) - non ho scritto nemmeno per colpevolizzare l'allevatore da cui ho preso Yuna: è stata la prima persona a parlarmi di displasia, in termini tecnici e in modo molto approfondito E per concludere, la cosa che più mi sta a cuore: ho scritto perchè vorrei che tutti sapessero che avere un cane malato, non è una vergogna, come qualcuno mi ha detto, né tantomeno gli si debba riservare la morte o l'allontanamento dal proprio branco. Spero di non avervi annoiato troppo ![]() Chiara e Yuna |
![]() |
![]() |
|
|