Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2004, 14:43   #12
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Io non voglio dire che il CAL 1 è una prova con attacchi, lo diventa quando, come precedentemente detto, lo si vuol portare avanti per i prossimi anni.

Mi sembra sia previsto l'attacco nelle fasi successive.

Invece non è previsto nessun esercizio che indichi se il cane è gestibile in situazioni varie (es. terra-resta con distrazione, terra o fermo in movimento, ecc) che sono cose mi è capitato di usare per strada.

Per quanto riguarda la bonitazione..... lasciamo stare.

Io penso che il CLC sia un cane con delle particolarità che dovrebbero essere esaminate in un T.A.N. (Test di Attitudini Naturali) specifico della razza.

Se non erro il CAL è stato utilizzato per il Bovaro del Bernese e poi gli Svizzeri, dopo un po di tempo, hanno detto :
"....ma per il tipo di cane, non è meglio che gli attacchiamo un carretto con del latte e vediamo se è ancora capace come gli antenati ?"

E comunque, compatibilmente con i nostri impegni, vorremmo provare il CAL in autunno......

Per tutti......
si puo' fare anche con cani apparentemente impossibili..... ma ci vuole tempo, il fattore uomo è molto inibente per quella percentuale di lupo che i nostri cani hanno.

Ciao.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote

Posting Rules