Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Thread Tools Display Modes
Old 14-08-2008, 14:42   #16
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Copio un'altra descrizione che mi piace, poi ci mollo che non è il forum giusto..
Carattere e comportamento
L’aspetto del collie può trarre in inganno, il suo pelo, il portamento , l’espressione sognante fanno pensare che sia un cane altero e distante.In realtà è un cane molto dolce che ama la compagnia dell’uomo. Il collie possiede un carattere del tutto particolare. E’ forse il più fedele dei cani, il più delicato, il più dolce, non a ma la violenza nemmeno verbale, per questa ragione alle volte pare timido , intelligentissimo da sembrare che ragioni come un essere umano. Possiede una forza telepatica particolarmente sviluppata, più di quanto si possa notare nelle altre razze. Il suo ruolo di ausiliare del pastore ne fa un cane che desidera avere un compito da svolgere, e il fatto di vivere in famiglia lo porta ad usare il suo vivo senso della proprietà, soprattutto in ciò che è giusto o sbagliato, cioè riesce a capire quando intervenire, non si scaglierà mai su un visitatore che il padrone farà entrare in casa, ma fermerà un intruso in modo molto convincente dall’introdursi nella proprietà, pur non avendo avuto nessun addestramento specifico. Il collie ha certamente acquisito durante i lunghi anni di stretta collaborazione con il compagno uomo queste qualità che lo fanno il cane perfetto da avere in famiglia, sarà un ottimo e attento guardiano per i bambini molto piccoli, avvertirà la persona anziana che non sente molto bene che suonano alla porta, o squilla il telefono.Chi possiede o ha posseduto un Collie difficilmente cambierà razza, per le grandi doti di questo magnifico cane.

e' che non mi veniva la parola e l'ho trovata... telepatico, ecco cosa mi sembra (e non solo a me, me l'hanno detto in tanti possessori della razza o amici che hanno conosciuto Kim da giovane) il Collie. Ti legge negli occhi in modo pazzesco e con lui si comunica bene con lo sguardo. In questo lo trovo unico.
E ora chiudo questo OT esagerato (vabbè che è il topic su KIM Djuma e Petra, però..)
elisa jest offline   Reply With Quote

Posting Rules