![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Esortata anche da Silvana, sono ad aprire questo 3D.
Negli ultimi anni i clc sono aumentati, le persone che conoscono questa razza sono aumentate, la richiesta è aumentata e come in tutte le altre razze, stiamo assistendo purtroppo anche alle problematiche e allo squallore di certe situazioni. Se dapprima (anche solo 6 anni fa quando presi la mia femmina), l’allevamento era composto perlopiù da professionisti (intendo che lo fanno di mestiere allevare) e da singoli privati e da una minoranza di privati che facevano “pastrocchi”, ora si nota un aumento di quest’ultimi. Il fenomeno pare allarmante! Cosa abbiamo, almeno cosa HO notato in aumento? Al momento, ciò che ho notato come allarme principale sono tre tipi di problematiche: 1) Il singolo che, magari avendo già un clc, ne cerca altri in adozione. Li cerca senza cognizione, ovvero non gli frega della linea di sangue, se il cane ha un buon carattere, non gli frega dello scopo principe della cosa, ovvero dargli una nuova casa e amore al cane che è in adozione...lui cerca il colpo di cu@o per mettere su agratise un “allevamento”. Poi magari non si accontenta di cercarne uno in adozione, ma ne mette su 3 o 4, come una raccolta di figurine. A volte non gli interessa di lastrare e controllare le linee di sangue e ci sforna cuccioli che poi rivende. A volte gli stessi cani che hanno preso in adozione, dopo alcune cucciolate, vengono rimessi in adozione. Tipo catena di montaggio. Io li chiamo i cosidetti cagnari che non hanno nè arte nè parte per capire cosa stanno facendo, sanno solo che quello è un guadagno “facile”. 2) Poi ci sono quelli che magari accoppiano il loro clc con altra simil-razza....e ti vendono i cuccioli, non si sa bene come facciano, con pedegree di clc....il fenomeno stà succedendo, mi hanno detto, nella zona dell’Umbria. Il brutto è che chi ha comprato questi cuccioli, che non ci azzeccano nulla con il clc, ora si stà rendendo conto che non ha acquistato un vero clc.(pagato carissimo). 3) L’ultimo fenomeno che si è evidenziato in questi ultimi anni è stato l’aumento di cucciolate senza pedegree. I cuccioli vengono però venduti ugualmente come pura razza e fatti pagare ad egual maniera. Se un cecoslovacco è di razza DEVE avere necessariamente il pedegree, altrimenti per la legge è considerato un meticcio. Questi fenomeni sono preoccupanti e secondo me minano la razza. Chi alleva, anche il privato, con passione e amore, chi alleva cercando di essere onesto, scrupoloso, chi alleva cercando linee di sangue, buona salute, buon carattere e morfologia; chi alleva credendoci e lottando contro questi “mulini a vento” non può che essere preoccupato e non può che divulgare queste notizie affinchè chi si avvicina alla razza stia attento e accorto. Affinchè si informi, legga, vada a fondo prima di incentivare con il suo acquisto queste macchine infernali. Personalmente farò il possibile per stroncare queste cose, se solo sapessi che qualcuno si approfitta della mia buona fede per fare il suo sporco tornaconto a discapito di questi cani, penso che farei di tutto per stroncarlo e distruggerlo, per ciò che posso fare. State attenti, anche chi è nel settore adozioni compresa me, perchè circolano persone che vogliono le adozioni non certo perchè credono in questa cosa. Confido un giorno che anche in Italia la razza abbia delle forti restrizioni, chi alleva dovrebbe essere controllato e seguito, in modo che il pedegree di razza venga assegnato solo a chi fa le cose in modo giusto, come stà facendo il Club Ceko. Più regole per salvaguardare la razza. |
![]() |
![]() |
|
|