Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 03-06-2009, 13:13   #1
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06
Default Cosa ne pensate?

In uno dei gruppi a cui sono iscritta su facebook hanno scritto questo:

Ciao, vendo una femmina di lupo cecoslovacco di 1 anno, vaccinata e sverminata, con pedigree a CHF 1000.--

Alla mia domanda del perchè la vendesse ha risposto così:

800 franchi sono in euro circa 530 €. La do via perchè faccio mostre canine e non essendo a pieno negli standard della razza non va bene per fare le esposizioni, putroppo sono cose che quando sono piccoli e li compri non puoi vedere come diventerà il cane. Di carattere è bravissima, è abituata anche ad altri animali, e ai bambini.
Se ti interessa fammi sapere. Per me non è un problema venire in Italia in quanto per le esposizioni mi sposto spesso nella vicina penisola

Sono rimasta molto male. La dà via solo perchè ha visto che non può farci "carriera" alle expo. Quindi le ho risposto così:

....quindi per te è un oggetto?! No, questo è brutto lo butto, no questo è bello lo tengo.... mah!!! Inorridisco sempre quando sento queste cose....
Saranno punti di vista....

e lei:

Non è un oggetto è un cane, le voglio bene e voglio che vada a stare bene, purtroppo non posso tenere cento cani, e quelli che non vanno bene per le esposizioni li vendo. I grandi allevatori sono dei mostri perchè vendono i cuccioli che non possono portare alle esposizioni? Bisogna essere realisti, c'è chi vuole un cane da compagnia e chi vuole un cane da esposizione. Io vado a fare mostre e quindi mi interessano cani da esposizione. Putroppo quando acquisti un cucciolo non puoi prevedere come diventerà da adulto. In ogni caso non è che la vendo al primo che mi capita. Ho già detto di no a un altro ragazzo che non mi ispirava. Se ti interessa, prima ci vediamo, vediamo se gli piaci, come reagisce il cane, e come ti trovi tu, mi fai vedere dove la terresti. Perchè non sono cani da tutti.

io:

Come ho detto saranno punti di vista. Io personalmente non condivido questo tuo modo di vedere la cosa.
Come dici tu quando li prendi da cuccioli non sai assolutamente come saranno da adulti e, secondo me, è proprio per questo che quando lo prendi devi valutare anche l'eventualità che diventi un cane non adatto alle esposizioni.
Sono cani che soffrono moltissimo il cambio di un padrone, alcuni questo shock non lo affrontano proprio! Se devi proprio fare questo tipo di "mercato" è meglio che scegli una razza che non soffre tanto quanto questa il cambio del padrone.
Ci sono tanti allevatori che prendono clc che poi scoprono non essere adatti per le monte, ma non per questo li danno via, li castrano o li sterilizzano e poi li tengono come cani da compagnia. Questo a mio avviso è il modo giusto di vedere le cose.
Ma come ho detto sono punti di vista, quindi ci sarà sicuramente anche chi sarà d'accordo con te.
Tanto più che se non è nemmeno un cane adatto alle esposizioni sparisce anche l'ultimo motivo sensato per chiedere dei soldi a quello che sarà il nuovo proprietario.

Adesso aspetto che risponda a questo mio ultimo messaggio.

A questo punto sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.
Quello che penso io al riguardo credo sia abbastanza chiaro.

Posting Rules