Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 28-10-2009, 12:42   #1
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Default Tapis roulant per cani

Per chi lavora tutto il giorno, le ore si possono dedicare giornalmente a far fare attività fisica al cane sono sempre troppo poche.
Per chi non ha un giardino, questo diventa un problema.
Millan dice che (in mancanza di tempo e spazio) mettere sul tapis roulant il cane, facendogli fare regolare attività fisica, è un buon modo per convogliare le sue energie in modo sano, evitando che si canalizzino in comportamenti ossessivi. Non dimentichiamoci che però lui è "americano" (anche se non è nato lì, il suo pensiero è stato chiaramente modulato per fare successo negli States...quindi un po' di "americanate" le spara)
Gli educatori dicono che il tapis roulant è un ottimo esercizio per il cane, per migliorare resistenza e muscolatura.

Mi chiedo allora: l'idea del tapis roulant non è poi così da scartare come pensavo...

Inutile dire che il tapis roulant non è nemmeno paragonabile a portarlo tutti i giorni in giro libero nei boschi, o fare lunghe passeggiate in campagna, o al parchetto...la socializzazione è pressoché zero, l'"intesa" e il rapporto che si creano sono nulle, divertimento del cane azzerato, ricerca stimoli olfattivi e perlustrazione azzerata...insomma, tutta un'altra cosa.
PERO'
mi chiedo e vi chiedo: se utilizzato un paio di volte a settimana in aggiunta e non in sostituzione delle suddette attività, è proprio da scartare?

E se no, quale consigliate?
Oltre al grillo, ho letto recensioni positive di questa casa produttrice:

http://www.starkerhund.com/ita/home-ita.htm

Meglio elettronico, o meglio magnetico?

So che il cane va abituato a salirci gradualmete, e va monitorato mentre lo usa perché nonostante i meccanismi di sicurezza può essere pericoloso. Mai lasciare il cane da solo mentre lo fa.
Che ne pensate, oltre al fatto che è l'"anti-natura"?

Io ci sto facendo un pensierino, ma non vorrei che diventasse come tutte quelle ciclettes utilizzate come porta abiti che tutti abbiamo avuto in casa...anche perché costa uno sproposito

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote

Posting Rules