Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 28-12-2009, 12:49   #11
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
ma UD tira fuori un lato del carattere che porta un CLC a mordere in occasioni non da difesa e credo sia Ale che altri possano capire a cosa mi riferisco per esperienze personali.
No Tizzi, su questo non sono minimamente d'accordo ti posso assicurare che l'UD nel caso di Bjork non cambiato proprio un bel nulla bensì l'arrivo di Kalì nel momento in cui lui passava da cucciolone a cane adulto ha forse esasperato il cambio caratteriale...infatti Bjork ha pinzato in difesa della Kalì, in mia assenza, sia prima di cominciare con la manica, e allo stesso preciso ed identico modo dopo un bel pezzo che lavorava sulla manica...stessa situazione, stessa reazione di intimidazione prima e dopo di intraprendere il lavoro di difesa...morale? Bjork con il branco (Kalì e/o cuccioli) e in mia assenza si fida cecamente solo di poche persone che intimamente concosce fin da piccolo, è sufficientemente dominate da prendere in mano una tale situazione e far capire ad una persona che deve stare al suo posto (quello che lui, in quanto cane caricato dell'onere di difendere, ritiene tale) senza aggredire per offendere ma con una semplice pinzata..questo è dato dal suo bagaglio genetico, dalle suo vissuto ed esperienze negative in giovane età, dai miei errori e dal tipo di rapporto che c'è tra me e lui..se lui intervenisse perchè il lavoro di difesa gli ha insegnato a mordere e non è più in grado di distinguere le situazioni, ovvero morderebbe come morde in campo, ci sarebbero almeno tre persone con un braccio seriamente menomato, invece hanno avuto un buchino risultato di un tipo di morso che in campo viene totalmente rifiutato, scoraggiato e non premiato perchè inutile nel lavoro di difesa..è facile fare la relazione tra morso e UD ma spesso è una congettura molto superficiale!
woland77 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules