Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Thread Tools Display Modes
Old 12-04-2010, 10:15   #11
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Sabato è stata una giornata un po' particolare, in cui ho chiesto per la prima volta al mio cane di mettere in pratica 1 anno di addestramento... la sua (la nostra) prima emergenza "vera".

I cani delle altre squadre, un sacco di gente "agitata", polizia, vigili del fuoco, sommozzatori in muta, gente con caschi colorati che dragava i canali, camionette a destra e sinistra, le voci dalle radio, l'elicottero che volava bassissimo sopra le nostre teste... non ultima la mia agitazione.

E lui... neanche una piega. Solo un abbaio interrogativo agli omini rossi e gialli nel canale, quando questi l'hanno salutato ridendo ha capito che erano persone normali e voleva buttarsi nel canale con loro.

Con gli altri cani, anche quando eravamo tutti ammassati alla partenza, ringhiava solo se lo fissavano dritti davanti a lui.

Durante la ricerca (8 ore fuori di cui quasi 5 ore di ricerca effettiva), sia quando era col guinzaglione, sia quando era libero, non è stato meno concentrato dei suoi compagni di squadra e per la prima volta ho santificato tutti gli esercizi (che tanti considerano inutili) - salti e ostacoli vari - che si fanno in campo fino alla nausea: senza certi concetti marchiati a fuoco in quella testolina certe cose (come inviarlo su una scaletta di legno a perquisire una casetta su un albero o oltrepassare un canale saltandolo senza poter lasciare il guinzaglio) non le puoi fare.

Non è nemmeno niente di "speciale", so che ci sono clc che lavorano da anni, ma so anche che è stato solo grazie al fatto che Diego scriveva del lavoro con Shinook, al fatto che mi ha sempre risposto alle email piene di incertezza, che mi sono detta... forse non è impossibile fare questo lavoro con Mr.Inaddestrabile.

Mi sembra il minimo, perchè è anche a questo che serve il forum, fare lo stesso.
Compagni di viaggo di clc, ricordatevi: yes we can
...e se in un qualsiasi campo vi dicono il contrario, mandateli a... fancùcù

Non sarà mai un belga-robot o un labrador-pelouche, non so se mai sarà in grado di lavorare, libero, vicino a maschi sconosciuti ma... insomma, per essere la prima volta... con la iena assassina io non credevo nemmeno di arrivare qui...

Posting Rules