Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 15-06-2005, 09:38   #1
BONICELLI
Junior Member

Default CAMPI DI ADDESTRAMENTO E ISTRUTTORI

Dopo il week-end appena trascorso insieme colgo l’occasione per rispondere a tutti quelli che mi hanno chiesto consigli sui campi di addestramento, in particolare su quelli di utilita’ e difesa.
Nella nostra lunga ricerca della persone giusta per il lavoro di utilita’ abbiamo incontrato due persone che ci hanno aiutato molto.
Queste due persone hanno avuto la pazienza di ascoltare i nostri racconti relativi al tipo di addestramento che viene eseguito in repubblica Ceca e si sono guardati i nostri filmati.
Si sono rimesse in gioco con una razza che non conoscevano e sono riusciti a comprendere il lupo cecoslovacco.
Non erano obbligati da nessuno a farlo, avevano gia’ i loro clienti, con i loro metodi di lavoro ben rodati con le altre classiche razze che ben funzionano.
Eppure hanno avuto il coraggio e l’umilta’ di iniziare da zero a conoscere i nostri magnifici amici a quattro zampe.
E questo, scusate se lo puntualizzo, non e’ certo una cosa comune nel settore dell’addestramento italiano dove spesso si incontra tanta arroganza e saccenza.
Senza parlare di gente che ti promette mari e monti e invece ti spilla solo dei soldi e ti rovina pure il cane.

Per questo, per tutti quanti mi hanno chiesto informazioni mi sento di consigliare x il lavoro di utilita’ e difesa:

Luca Meneghetti
addestratore e figurante ufficiale Enci e Bci
nei suoi tre campi di addestramento a:
Segrate (MILANO)
Melegnano (MILANO)
Arzago D’Adda (BERGAMO).

Francesco Tione a:
Alessandria
Castelnuovo Bormida (Vicino a Novi Ligure)

Per tutti gli altri che non sono interessati all’utilita’ e difesa e vogliono fare dei corsi di obbedienza base e avanzata, puppy class, socializzazione, agility, giochi di attivazione mentale etc.. consiglio:

Dott.ssa Eleonora Mentaschi
Consulente in Scienze Comportamentali Applicate
Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione” all’Università di Pisa
Segretario Reg. Lomb. APNEC
Membro ASETRA.
Nel campo di Pieve Fissiraga (LODI)
A domicilio a Milano e interland e in alcune zone della Liguria.
Cell. 348/8250797
http://utenti.lycos.it/comportamentocane/

Dott.ssa Cinzia Stefanini:
Educatore
Istruttore Cinofilo e Comportamentalista Cinofilo
Referee di Zooantropologia Didattica della SIUA
Tesoriere Regione Lombardia APNEC.
Membro SISCA.
Nei campi di:
Redecesio – Segrate (MILANO)
Novate Milanese (MILANO)
A domicilio a Milano e interland
Cell. 339-7080189
http://utenti.lycos.it/comportamentocane/

X chi ha bisogno di qualsiasi cosa (obbedience, agility, clicker training,..) e soprattutto ha bisogno di costruire un rapporto con il proprio cane e di imparare a relazionarsi con lui consiglio Luca Rossi.
Tiene week-end e settimane vacanze in giro per tutt’Italia e abita a Salice Terme (PR)
Ci sono diversi suoi collaboratori molto bravi ben distribuiti sul territorio italiano.
Basta chiedere al centro studi del cane o direttamente a lui.
Io ho lavorato di persona anche con un suo istruttore “Daniele Taglioni” detto Denny Queen presente sul terittorio di Bologna.
www.lucarossi.com
http://www.centrostudidelcane.com/home.html

Naturalmente non si tratta di un passa parola ma di persone con cui ho lavorato e lavoro tutt’ora; persone sempre disponibili e sempre pronte a darti una mano e un consiglio.
Basta una telefonata o una e-mail e sono subito pronte a darmi una mano.

Un ultima cosa, non fermatevi al campo sotto casa, non fatevi incantare da tante belle parole, girate, e se qualcosa non vi convince, fidatevi del vostro istinto e ricordatevi che spesso, il miglior biglietto da visita per un addestratore, e’ il suo cane.

Laura
BONICELLI jest offline   Reply With Quote

Posting Rules