Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 24-06-2005, 09:53   #1
web
Junior Member

Default La pubblicità fa bene alle razze?

Raccolgo volentieri l'invito di alcuni utenti del forum per iniziare una discussione spero COSTRUTTIVA sul presente e, soprattutto, sul futuro del Lupo Ceco...in pubblicità. La mia lunga esperienza nel campo giornalistico scientifico mi ha portato spesso e volentieri a disquisire di razze DI MODA. Un esempio? Il povero Dalmata, cane nevrile e di difficile educazione, assurto a oggetto del desiderio dopo la trilogia sulla Carica dei 101. Dopo qualche anno la razza - prima decidamente elitaria - era stata "massacrata" da allevatori improvvisati, abbandonata fra autostrade e canili, ecc. Ricordo di aver visto un Dalmata tutto BIANCO venduto in un negozio senza pedigree, ma definito PURISSIMO dal negoziante. Ma torniamo alle razze "di moda"...Gli esempi possono continuare..Il Rottweiler, cane di moda fino a qualche anno fa, falcidiato da problemi muscolari e artrosici (si veda in proposito lo studio "illuminante" dei dottori Moprtellaro e Petazzoni commissionato dalla Hill'S), il Corso, ormai afflitto da gravi problemi cardiocircolatori (ci fu un affollatissimo convegno Scivac due anni fa con il dottor Bussadori come relatore), il Labrador per il quale la displasia non è più un'eccezione..ma la norma. Ecc, ecc
Vogliamo che tutto questo accada anche al Lupo Ceco? Immagino già gli spettatori di un film con Franco Oppini ("vacanze di Natale 6"? "Tutti al Billionarie 1"?) usciti dal cinema che si fiondano su internet per l'incauto acquisto di un cane che può fare tanto "status symbol" ("Anvedi ci ho il cane come Franco Oppini.."). Nessuno vieta ai proprietari di un cane di esibirlo in spot o in comparsate varie. Lo fanno anche con i poveri bambino. Ho visto - e ne ho dovuto scrivere - le varie fasi di addestramento (se così si può chiamare) delle povere bestie usate per i vari sceneggiati. Non è una "leggenda metropolitana" che questi cani abbiano vita breve e disastrata (andate a vedere le storie dei vari Lassie e Rin Tin Tin) sommersi dallo stress e dalla fatica delle cineprese. Certo i proprietari si saranno fatti i soldi (parlo dei VERI cani attori) e, soprattutto, soddisfatto un ego frustato. Ma - se avessero poturto scegliere - i loro "amati" quattro zampe avrebbero di certo preferito una bella passeggiata fra i boschi (e ciò immagino sia anche più vero nel caso di un Lupo Ceco). Ad ogni modo - e lo ha già notato un utente di cui ora non ricordo il nome - c'è una bella differenza fra uno spot televisivo e una foto su un packaging di mangime. Almeno dal punto di vista del cane!
Questa la mia esperienza. Ora vorrei sentire voi...ma senza polemiche per favore!
Parto tra qualche giorno..perdonate quindi se non risponderò sempre.
Grazie e saluti
Max de Robertis
web jest offline   Reply With Quote

Posting Rules