Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Thread Tools Display Modes
Old 15-12-2010, 13:24   #11
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Esteticamente mi piace assai il cane alto, ma avendo invece il cane nano ho elaborato una teoria per dimostrare che il clc nano è meglio!

1) lo standard di bonitazione prevede altezza standard dei maschi compresa tra 65 e 70.

2) osservazioni etologiche sullo standard lupino evolutosi dalla selezione naturale millenaria, etc. etc... prevede lupi forti e massicci (a seconda delle latitudini) ma soprattutto bassi, poichè l'altezza compromette l'attività predatoria, soprattutto negli inseguimenti e avvicinamenti alla preda in assetto ribassato, per non farsi scorgere tra le frasche...

Verificato quanto sopra, posso sostenere con orgoglio di avere un cane...
più lungo che alto!

Permettimi di fare un appunto, anzi due
1) Non è che uno è meglio e l'altro no, lo standard dice il minimo di altezza e basta, e la bonitazione:
Altezza
MASCHI n meno 65cm, s 65-70cm, v oltre 70cm
FEMMINE n meno 60cm, s60-65cm, oltre 65cm

ha soltanto diviso in tre gruppi i clc in base ai cm senza specificare che uno è meglio o peggio (a parte la prima che è da squalifica...), la categoria s non è lo standard preferito di bonitazione, indica soltanto che quel clc è fra i più piccoli che lo standard ammette!

2)Non ho mai sentito da nessuna parte che un lupo dovrebbe essere basso, anzi a guardarli sono tutti lunghi sulle zampe, forti sì, di robusta ossatura sì, ma non di certo bassi! E' proprio il contrario di quello che dici, il lupo è un inseguitore di prede proprio per le sue lunghe zampe che gli permettono di corrergli dietro per molti km, non fà agguati come i felini che hanno zampe corte, infatti questi ultimi non inseguono le prede se non per un breve tratto, anzi brevissimo (guarda caso il ghepardo che corre per distanze maggiori degli altri ha le zampe lunghe)! I nostri del mediterraneo non avendo praterie non sono grandi come quelli del Nord America ma ne conservano le caratteristiche generali... con alcune differenze è ovvio.

Inoltre i lupi sono iscritti nel quadrato, ma visto che il clc non è un lupo ma una razza di cane in cui il corpo deve essere iscritto nel rettangolo... fai bene ad esserne orgoglioso

...scusate l'OT

Posting Rules