Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 15-04-2011, 09:57   #1
Fiammetta86
Junior Member

Fiammetta86's Avatar

Default ENCI collari elettrici - shame on you

Da ieri gira sul faccialibro questa nota, creata da tale Mauro Cantarelli , Istruttore Cinofilo e Terapeuta dei Fiori di Bach per animali.

Questo è il testo:
Non ho motivo di ritenere che il comunicato dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari (di cui riporto il link) affermi il falso circa l’audizione che l’ENCI ha sostenuto presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati per un proprio parere su un disegno di legge attinente il randagismo ed altre norme concernenti gli animali d’affezione.
Secondo il comunicato

Quanto alla possibilità di usare il collare elettrico, l'ENCI ha richiesto l'istituzione di un tavolo tecnico di confronto, al fine di consentire l'assunzione di decisioni che poggino su reali dati scientifici e ha lanciato l'idea di effettuare appositi corsi per il giusto utilizzo dello strumento.”

VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

Che un’associazione alla quale il Ministero delle risorse agricole abbia affidato la gestione della cinofilia italiana prenda in considerazione l’uso del collare elettrico già è vergognoso, ma che addirittura voglia effettuare dei corsi su come utilizzarlo è ancora più squallido!

C’è poi la grande ipocrisia di parlare di “decisioni che poggino su reali dati scientifici” necessarie di un “tavolo tecnico di confronto” come se al momento non esistano decine e decine di studi scientifici che evidenziano la pericolosità per il benessere dei cani di un tale strumento (tra l’altro ben raccolti e diffusi dall’ASETRA Associazione di Studi Etologici che fa capo ad alcuni docenti della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa e che l’ENCI ben conosce).

E a questo punto c’è un’altra considerazione da fare: mi rifiuto di pensare che il Presidente ed il Vicepresidente dell’ENCI (attori dell’audizione) non sappiano che cosa sia il collare elettrico….lo sanno eccome. Se hanno auspicato l’idea di fare dei corsi riguardo al suo utilizzo le motivazioni non sono certo quelle del benessere del cane ma certamente altre non esclusa qualle di “accattivarsi” le simpatie di un alto numero di cacciatori che lo usano e che in tal maniera avrebbe una sorta di giustificazione al suo uso. I cacciatori sono un settore importante per la cinofilia italiana…… meglio tenerseli buoni, loro votano nelle assemblee ENCI….i cani no!

VERGOGNA VERGOGNA! VERGOGNA!

Non so cosa faranno gli “addestratori” ENCI adesso, io se fossi uno di loro saprei che uso fare della tessera di appartenenza all’ENCI , ma credo che ben pochi di loro condividano la mia idea e che molti preferiscano continuare ad avere l’imprimatur ENCI per svolgere il proprio lavoro.
Eh, la pagnotta!

http://www.anmvioggi.it/12494/06-04-...tavolo-tecnico

Non mi è molto chiara la situazione.
Questo collare elettrico verrebbe usato per cosa esattamente? Per il randagismo? Per l'addestramento?

Secondo dubbio: se il collare elettrico è già in commercio (non l'ho mai cercato quindi non so quanto sia facile procurarselo), cosa c'è di male nel formare addestratori che lo sappiano usare correttamente?
Mi viene il dubbio: il collare elettrico è legale?

Winter is coming.

Last edited by Fiammetta86; 15-04-2011 at 10:01.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules