Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2011, 10:18   #6
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Hihihihi, e poi detto tra noi, i rossi sono un po' Malpelo :P... esperienza personale XD.

Io ti consiglio di andare a conoscere i genitori, sia di privati sia di allevamento. Che poi c'è l'allevamento che li cresce in casa e quello che li cresce nel box.

La manipolazione da parte dell'umano sin dai primi giorni (ovviamente limitata all'inizio) è fondamentale per la loro socializzazione. Inoltre un cucciolo cresciuto in casa verrà a contatto mediamente con molti più stimoli di un cucciolo in box (televisione, radio, visite, persone che parlano). Questo contribuirà a rendere il cucciolo sempre meno pauroso e diffidente.

Io ho preso il cucciolo da una ragazza che faceva la sua prima cucciolata di cecoslovacchi. E' andata benissimo, entrambi i piccoli erano ben socializzati e pochissimo paurosi (praticamente quasi per niente). Io mi baserei più sul carattere dei genitori: una mamma troppo diffidente trasferirà la diffidenza ai cuccioli per imprinting.

Per andare a trovare prima la mamma e poi i piccoli ho fatto tre volte 2 ore e mezza di viaggio all'andata e altrettante al ritorno. Mi ero (e sono tutt'ora) innamorata della mamma del mio topo e ci tenevo che fosse lei. Per non parlare del papà ^^.

Non dare per scontato che il feedback degli altri vada bene a te. Vai a toccare con mano dove vivono, conosci l'allevatore e parla con lui. Io ho massacrato Marta e Lucia di domande prima di decidere ^^.

Enid Black jest offline   Reply With Quote

Posting Rules