![]() |
![]() |
|
Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Ieri Balto ha fatto la sua prima expo ufficiale.
Non sono esperta del mondo delle esposizioni ma il comportamento del giudice mi ha lasciato parecchio perplessa. Gli unici clc in expo erano Balto e il suo fratellone Bart Hastula. Il primo ad entrare nel ring è stato Hastula. Tengo a precisare che Hastula ha un carattere meraviglioso, è molto ben socializzato e 5 minuti prima di entrare in ring stava mangiando i wurstel dalla mano di un bimbo di 2 anni che non aveva mai visto prima. Il giudice si avvicina al cane e chiede: ma questo cane morde? Vincenza (proprietaria di Hastula) risponde perplessa: solitamente no e allora lui gli si piazza davanti (non ho visto se l'ha guardato negli occhi) e cerca di aprigli maldestramente la bocca. Risultato: Hastula l'ha morso! Niente di grave, solo un pizziccotto ma ... siamo rimasti tutti sconvolti da questo fatto, in particolar modo per il fatto che fosse successo ad Hastula, un cane tranquillissimo. Quando è arrivato il momento di Balto (che purtroppo non ho potuto presentare io perchè stavo male) mi sono avvicinata per mostrargli i denti del mio cane. Balto ha un carattere diffidente e non ama farsi toccare dagli estranei. Lui lo guarda e mi dice: perchè questo cane è diffidente? Io gli rispondo: non so, forse dipende dal fatto che è un clc. E lui risponde:" i clc non sono diffidenti" e poi continua: "devo vedere se il cane è aggressivo e devo toccargli i denti perchè se il cane dovesse mordermi lo sbatto fuori" così facendo indizia ad avvicinare il pugno chiuso (quasi tremante) alla bocca di balto e a muoverla. Il povero Balto mi ha guardato con i suoi occhioni come per dire: ma che vuole questo da me? Ma non ha reagito. Allora il giudice mi ha chiesto di mostrargli i denti e io ho aperto la bocca di balto. Ha voluto controllare solo la chiusura e mi ha detto che era tutto ok. Risultato: Balto 1° mb e bob, Hastula 2° mb Vi scrivo il giudizio di Balto: In tipo, buon cranio, muso ed espressione, occhio un pò chiaro. Linea superiore corretta, torace ben sviluppato. Buon rene e groppa e angolazione degli arti. Muove bene. Ho chiesto spiegazione al giudice per il mb e mi ha detto che l'occhio era troppo chiaro, gli ho fatto notare che nel clc questo è un pregio ma lui ha risposto: c'è chiaro e chiaro! Volevo chiedervi: - durante le expo siete voi che mostrate i denti del vostro peloso o sono i giudici che gli aprono la bocca? - Vi hanno mai fatto queste prove per testare l'aggressività del cane? - Vi hanno mai fatto obiezioni per l'occhio chiaro? - Come si propongono i giudici nei confronti del cane? (io credo che con quell'atteggiamento, anche un barboncino l'avrebbe morso ![]() Besos a todos Laura & Balto |
![]() |
![]() |
|
|