![]() |
![]() |
|
Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
PREMESSA
quanto segue è un resoconto del mio viaggio a Nitra per fare l'expo. si tratta di circa 1.100 Km di distanza da dove vivo percorsi fra venerdì e domenica (con due expo nel mezzo!) tutta questa fatica non tanto per la "goduria" di fare esposizioni, no. Principalmente perchè Oliver Passo del Lupo aveva già 3 cac slovacchi, gli mancava un CAC per diventare campione slovacco e l'ha conseguito. Ma anche perchè ero interessato a vedere come si sta evolvendo la razza nella nazione di origine e come avrebbe giudicato i cani esposti la giudice Sona Bognarova, una delle maggiori esperte della razza (che fa sia selezione tecnica che giudicare in gare di bellezza) la quale io ritengo una delle più brave insieme a monika Soukupova. Questo nonostante al raduno di Domenica Oliver non si è piazzato neanche fra i primi quattro che mi sta bene. Oltre a descrivere le mie impressioni sulla gara esprimerò anche il mio parere sui cani visti. Questo non perchè voglio criticare o elogiare l'operato degli allevatori o dei proprietari, lascio ai soliti polemiconi questo ingrato compito. Lo faccio perchè vorrei condividere con voi l'esperienza acquisita, perchè so che non sono tutti a poter farsi tutti questi chilometri in pochi giorni. Perchè non mi sento una lavandaia o uno scudiero ma piuttosto uno dei tanti PALADINI che amano la razza e sperano che si faccia di tutto per informare chi affronta questa meravigliosa razza sui pregi e sui difetti, sia dei cani che di chi prova/cerca/spera di migliorarla ma anche di chi la peggiora facendo solo i propri interessi e infischiandosene della salute e del benessere dei cani ma anche del rovinando l'operato di tanta gente seria facendo accoppiamenti insensati che non danno alcun beneficio vero e proprio alla razza. Dopo il raduno mi sono intrattenuto con il giudice chiedendo motivazioni dei giudizi su molti cani e pregi e difetti che il mio occhio acerbo non vedeva. Se scrivo qualche cretineria perdonatemi, lo faccio in buona fede. Spero che apprezziate magari lo sforzo...
|
|