Scusate sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio per il mio clc che si chiama Argo e ha circa 10 mesi.Io possiedo un grande giardino con bosco (recintato), ma il cane vive sul terrazzo di casa ed esce solo in presenza di qualcuno della famiglia.Quando lo portiamo a spasso per strada è tranquillo e socievole, ma ultimamente quando è a casa è piuttosto nervoso, e abbaia ad ogni minimo rumore (porta di casa che si apre,finestra ecc.).Anche con gli estranei o con le persone che vede poco che vengono in casa sembrerebbe piuttosto aggressivo! Abbaia il pelo si rizza e la cosa che non capisco è che la coda a volte è dritta e a volte scodinzolante.Io provo a tranquilizzarlo ma non ci riesco.Quindi quando viene qualcuno siamo costretti a metterlo nel box, anche perche le persone spesso vedendolo abbaiare e con il pelo dritto non vogliono farsi annusare.L'idea che mi sono fatto è che Argo è in una fase di cambiamento inizia a sentire il territorio e forse la maturita sessuale.Comunque io vorrei che in nostra presenza(in famiglia siamo in

quando viene gente in casa il cane fosse piu tranquillo!!avete qualche consiglio da darmi? Grazie Tommaso