![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
E' già, usano la bocca moltissimo!
Non sempre stanno con la mamma abbastanza a lungo xchè lei possa insegnargli a calibrare il morso... e comunque la "calibrazione" è sempre relativa vista la pellaccia dura e pelosa che hanno!!!! Per insegnargli a stringere meno purtroppo bisogna un pò sacrificare le proprie braccia (infatti è meglio prenderli d'inverno!!!!) ![]() ...con i bambini dev'essere + problematico, immagino che ci debba essere sempre la supervisione di un'adulto, soprattutto finchè il cane non è adulto e calmo... chi ha adulti cuccioli e bimbo insieme (tipo i moderatori di questo forum) potrà darti qualche consiglio + specifico. Comunque se vedi le mamme-clc quando i cuccioli giocando esagerano e si fanno male tra loro, non si fanno alcuno scrupolo di intervenire, anche con una "notevole severità" (e i piccoli diavoletti furbetti fanno una gran scena piangendo ancor prima di essere morsi!). Bisognerebbe dargli sempre qualche gioco da mordere in alternativa e soprattutto, quando fanno le feste eccessive saltando addosso e mordicchiando, girarsi di schiena evitare i loro salti ed ignorarli (come se fossero invisibili!) finchè non si calmano e solo a quel punto fargli qualche carezza. Nella mia esperienza è stato + facile insegnargli a non mordere, e cmq credo che col tempo lo facciano molto meno già da sè, invece x il saltare addosso prima glielo insegni meglio è! Io ........ehm, non ho fatto così ![]() sono curiosa di vedere come si comporterà con un futuro pargoletto... chissà se anche i clc irruenti come il mio capiscono che con il piccino bisogna essere + delicati!!! |
![]() |
![]() |
|
|