![]() |
![]() |
|
Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
quindi qualunque cane può provare a fare il CAL se il proprietario è troppo stanco o troppo impegnato in expo di bellezza per andare al campo o troppo tirchio per sborsare 10 euro..AMEN, peggio per lui..sicuramente non potrà vantarsi di aver contribuito in minima parte alla sel. della razza. parlando MOLTO personalmente, il nostro obiettivo è che chiunque prenda un clc possa pensare :"che bello, ho un clc ! Mi posso andare a divertire al campo o posso uscire col mio cane a passeggiare dove mi pare" e che questo abbia un cane in grado di dargli soddisfazione. Francamente non vediamo troppe difficoltà nell' organizzare una selezione tecnica con CAL annesso, magari appoggiandosi a un gruppo cinofilo...si sceglie un campo ufficiale, si invita un giudice di lavoro e uno di bellezza e un figurante ufficiale..si può fare...e si farà. il CAL è un prerequisito nel senso che è la prova caratteriale della selezione...anche nella bonitace se non superi la prova sei fuori. anche nello ZTP dobermann se non la superi sei fuori. quindi per superare la selezione tecnica (e diventare riproduttore, campione, ecc.) è necessario superare anche la prova caratteriale. CAL : rispetto alla bonitazione in negativo ha che o si è dentro o si è fuori , in positivo è che si viene giudicati da un giudice di lavoro (e non è poco), che il cane non viene abbandonato da solo, che si può conseguire anche in luogo e data diversi dalla selezione morfologica (quindi più comodità). Il CAL 1 è comunque una prova facile e gran parte dei clc in Italia potrebbe superarla...altro che 0,1...se poi non riescono a superare neanche questa (che ricordiamo è MOLTO simile alla bonitazione) beh...allora iniziamo a fare un po di selezione! per Robi. L' IPO sarà un punto di arrivo...paragonare razze che hanno circa il doppio di anni di selezione in più della nostra è sbagliato.
![]() |
|
|