![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Arimminum Kennel
|
![]()
La bonitace è praticamente il riconoscimento alla riproduzione.
Il risultato finale è un giudizio dell'insieme delle caratteristiche di un riproduttore come ha detto esattamente Luca, infatti è solo giudice a poter decidere dopo la valutazione complessa del cane.Ci sono i cani con il codice perfetto eppure non prendono P1.I codici aiutano a definire i difetti maggiori del cane ma non riescono dare il quadro complesso. Vanno rispettati anche gli indici che purtroppo nelle ultime selezioni risultano non soddisfacenti. Per quanto riguarda Iran è di una linea poco presente. Già che è stato nominato Tambury, Iran l'assommiglia in modo incredibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
E come volevasi dimostrare, non bisogna basarsi sulle foto perchè in foto Iran è orrendo. Ma se dici che assomiglia a Tambury, sicuramente non è come lo vedo in foto. Immaginavo che fosse stato scelto per la linea, visto che non ci sono cani stra-usati. Cmq rimane un cane piccolino, che ha genitori piccolini....come saranno gli arti? Anche per lui da bassotto con standard italico? Ok, questa era una battuta sarcastica in ricordo di vecchie discussioni.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
P.S....sai chi fece quella bonitace?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
si può dare in slovacchia un P5 a un MASCHIO di 64cm al garrese? sapevo di no io...boh. anch'io sono d'accordo che la bonitazione non può definire tutto ma se c'è una regola e non viene neanche rispettata..
![]() |
![]() |
#5 |
Artù & Beauty
|
![]()
Massimo, vabbè che, come dici tu, stai invecchiando (che poi... tutti stiamo invecchiando!), ma tu come la pensi?
1)Massimo (ore 22,05): "Quel 64cm sul codice di bonitazione sia di Cutt che di Iran secondo me vale ben poco..1cm non può essere determinante ai fini dell'ammissione alla riproduzione di un cane ... visto che "certe" misurazioni fatte in cekia, slovakia e in italia sono così palesamente "falsate"...." 2)Massimo (ore 23,36): "sarka..tutti questi discorsi vanno benissimo ma... si può dare in slovacchia un P5 a un MASCHIO di 64cm al garrese? sapevo di no io...boh. anch'io sono d'accordo che la bonitazione non può definire tutto ma se c'è una regola e non viene neanche rispettata.. "
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() vediamo...il fatto che riporti in modo notarile i miei commenti suppongo intendi che vado in contraddizione (non lo dici chiaramente però quindi devo supporlo) Quanto dico è solo dovuto al fatto che IO ho assistito personalmente a Bonitazioni sia in Cekia che in Slovakia che in Italia...e in tutte quelle che ho visto ho notato qualche cosa di "dubbio" ... nello specificho intendo per esempio che lo stesso proprietario (peraltro allevatore e facente parte del comitato tecnico di club...) fa la misurazione del proprio cane che "miracolosamente" diventa 65-65.5 oppure "miracolosamente" lievita rispetto ad una bonitazione precedente. Oppure anche che una bonitazione venga fatta con parte "caratteriale" così blanda con un figurante donna che non punta neanche il cane ma guarda in un'altra direzione per cui nessun cane reagirebbe ad una sfida inesistente. Poi per esempio (e qui non ho assistito personalmente ma me l'hanno raccontato in 3 persone diverse) che il presidente della commissione di bonitazione ce l'ha a morte con un allevatore e fa di tutto per mettergli P14 inventandosi difetti inesistenti tanto che deve intervenire "il generale" in persona a smentirlo... Ah...sto andando fuori tema? cosa penso e perchè ho scritto due cose che ai TUOI occhi sembrano condraddirsi: 1) dico che la bonitazione non può dire tutto di un clc perchè spesso falsata...quindi bisogna guardare con occhio attento "anche" una certificazione in teoria infallibile e di garanzia come una bonitazione. Ti dico che alcuni paesi (cekia e slovakia) si ergono ad esempio e guardano con totale disprezzo (basta leggere certe affermazioni sul forum inglese..ne è pieno) l'italia in particolar modo perchè i cani non vengono bonitati e i cani bonitati non hanno bonitazioni "attendibili"... da che pulpito parlano questi qua! io li ho visti con i miei occhi! ed ecco cosa volevo dire al punto 2) in questi paesi NON puoi avere il pedigree senza avere un cane bonitato. Ci sono delle regole di bonitazione Le regole di bonitazione non vengono neanche seguite! (se è vero che il minimo per i maschi è 64...ma non ricordo bene ..la vecchiaia!) in parole povere sto solo avvallando in qualche modo il pensiero di Alessandra che riassunto sarebbe che gli slovacchi e certi italiani hanno gridato tanto allo scandalo per Cutt e il suo P14 quando in slovacchia ci sono cani da teorico "p14" che risulta abile alla riproduzione. Mica voglio dire che Iran debba essere vietata la riproduzione, ribadisco quanto detto sopra che 1 cm non può essre determinante...dico solo che farebbero meglio a "scandalizzarsi" e infangare i clc Italiani un po meno... massimo
![]() |
![]() |
#7 |
Artù & Beauty
|
![]()
Tutto interessante e tutto molto giusto, peccato però che Iran, nonostante il P5, a 9 anni non mi sembra che abbia proliferato granchè, mentre Cutt, nonostante il P14, ha 200 figli sparsi in giro.
Non ci vedo poi tutto questo gran problema, quindi!
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Massimo mi sa che stai proprio invecchiando... :-) Dopo l'apprezzamento di kun (ma su questo sono sincero, so che ti è sempre piaciuto e me l'hai detto personalmente) ti trovi a esprimere opinioni che ho espresso pubblicamente più volte e da molto tempo. Quanto dici non può che confermare ciò che ho sempre pensato e detto a proposito della bonitace, ovvero che serve davvero a poco per come è strutturata sia per la parte caratteriale che per quella morfologica con un eccesso di misurazioni che poi alla fine lasciano il tempo che trovano (si leggono dei numeri e non sai come sono stati ottenuti per esempio...). Senza pensare alla malafede che può esistere in quella prova come in ipo o cal o expo o emissioni di pedigree ecc. ecc. (nel clc come in qualunque altra razza), resta il fatto indiscutibile della valutazione umana soggettiva e delle possibilità di errore. Recentemente ero ad un rottweiler festival e la presidentessa del club, giudice e famosa allevatrice, ha misurato un maschio 64.5 cm Lo stesso cane nello ZTP ufficiale era 65. Come lei stessa ha ammesso la differenza di mezzo cm e magari qualcosa di più può essere dovuta al fondo su cui sta il cane, a come si piazza il cane ecc. Quindi non mi fossilizzerei proprio su quello. E' però vero che se esistono delle regole, vanno rispettate, quindi concordo con te. Nel caso di Cutt, (come del resto Miki) se fosse stato mio o di chiunque altro anzichè di Fabio, avrebbe prodotto 1/10 dei figli che ha prodotto. Ma questo è normale, avendo Fabio molte femmine in riproduzione quindi non vedo perchè meravigliarsi. Poi possono esserci tanti maschi interessanti che nessuno userà mai perchè sconosciuti ai più. Ma questo è sempre stato e sempre sarà così. Ale fa bene a porre il quesito nel senso che i valori riportati dovrebbero avere un significato, direi universale. Ma se sono variabili a seconda di questa o quell'altra causa, allora che me ne faccio? Colgo l'occasione per ripetere la mia posizione (pronto a cambiarla in futuro se ci saranno le condizioni): se la bonitace fosse stata davvero valida, avremmo avuto un cane diverso soprattutto caratterialmente; ma non solo, ritengo l'allevamento italiano di assoluto vertice e dovremmo smetterla di fare a tutti i costi gli esterofili autolesionisti perchè come visto ... tutto il mondo è paese. ![]() Tutti abbiamo sempre da imparare, noi dagli stranieri e loro da noi. Però fino a prova contraria negli appuntamenti importanti, i cani italiani (che rappresentano ormai il 25% del totale delle nascite) fanno davvero incetta di medaglie, quindi mi vien da pensare che sono ben altre le cause dell'astio nei nostri confronti ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|