![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Per il resto la legge e i principi sono più o meno noti a tutti. Nel merito dell'articolo (non ho ben capito se scritto da Valeria Rossi ma credo di si) non concordo in diversi punti. Si tratta di opinioni, rispettabili per l'amor del cielo, ma pur sempre opinioni. Mi riferisco per esempio all'età per la consegna dei cuccioli: 3 mesi... ma chi l'ha detto che le fatidiche 12 settimane, termine classico del periodo di imprinting e socializzazione debbano essere raggiunte in allevamento- o famiglia ? i più sono assolutamente concordi nell'individuare il periodo più indicato tra i 50 e i 60 giorni (e come sappiamo l'enci ora obbliga a tenere i cuccioli fino a 60 con una motivazione peraltro non chiara nemmeno a veterinari / allevatori). Anche su quanto tempo dedicare ai cuccioli, ritengo che non ci sia una regola fissa per esempio. Anche la somma delle ore moltiplicate per i giorni (ma non ha scritto che fino ai 20 giorni c'è poco da fare?) che fa si che una persona possa accudire al massimo una cucciolata ogni tre mesi non mi convince e non mi trova concorde. O per meglio dire, una famiglia di 4 persone quante cucciolate può gestire? 4x4 = 16 e se in questo caso la media del numero dei cuccioli fosse 5 avremmo almeno 80-100 cuccioli all'anno (che venduti anche solo a 800-1000 euro l'uno comportano un reddito non certo da sottovalutare). E la cura degli adulti per expo o meno? c'è una bella differenza tra cani da toelettare e... clc per esempio (sia in termini di tempo che di costi) In buona sostanza sono numeri dovuti a un'esperienza personale, non certo a verità inconfutabili. Uno studio di alcuni anni fa di Piero Alquati (giudice selezionatore del pastore tedesco e autore di molti articoli e testi validissimi) spiegava che una persona tempo pieno può accudire bene 20 cani e va in crisi a 30. Ovviamente molto dipende dall'organizzazione del lavoro, dalla struttura, dal tipo di alimentazione ecc... Concordo sul fatto che i cagnari non guardano troppo per il sottile, come anche sul fatto che tutti ben conosciamo che fare una cucciolata ogni tanto non rende certo (anzi...). Allevando cani non ci si arricchisce solitamente, ma secondo me lo si può fare professionalmente guadagnando il giusto (anche se è molto più comodo fare l'impiegato ovviamente). Però tutto questo c'entra poco col discorso iniziale, anzi casomai per certi versi valorizza il fatto che si facciano nascere delle cucciolate presso delle famiglie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
sono d'accordo
infatti in certi punti trovavo delle esagerazioni non prendo mai come verità inconfutabili quello che trovo su internet, è una letturina, qualche informazione grazie per gli aggiornamenti sono sempre più convinta cmq che allevare è difficile
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|