Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-03-2008, 21:30   #1
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..questo è un discorso che abbiamo affrontato più volte su Wd...come già detto da molti si sono pro e contro.....oltre a quelli già elencati da altri io aggiungerei:

- contro: il calore, se hai una coppia mf ti rendi conto davvero del termine "allupato".....io non me lo aspettavo; il primo è stato tremendo ora senz'altro più gestibile....

- gli spostamenti (prima portavo ross dappertutto, ai concerti, agli aperitivi, ai giri in centro, nei negozi di abbigliamento ecc...e soprattutto le vacanze, se li portate con voi. con 1 ormai quasi tutti ti accettano con due è un po' più difficile (pero' ci si riesce)


tra i pro invece
- la guardia, in due sono mooolto più tosti e senz'altro il legame che si instaura tra loro....io ho visto ross ringiovanire... e soprattutto essere molto più tranquillo da quando c'è demon insieme si completano...oltre alla gioia di avere una coppia affiatatissima in casa

pero' anch'io lo rifarei al 100%, ora vedo il mio branco davvero completo

ciauuuuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2008, 00:18   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

... con immenso ritardo ti dico anche la mia.
Con Kim avevo ed ho conservato un rapporto simbiotico, da unico cane. Però dopo l'arrivo di Djuma lui ha trovato una piacevole distrazione che credo gli abbia regalato molte più gioie che fastidi - è geloso, ma ho continuato a curarlo come prima.. Kim mi ha aiutato molto ad educare Djuma perché oltre ad essere bravo, lei è particolare: tende a legarsi di più ai suoi simili che agli umani, me compresa... da una parte un pò mi dispiace, dall'altra mi fa ipacere perché è meno morbosa nei miei ocnfronti e quindi non soffre in mia assenza. Il problema è che soffre se manca un altro cane!!! Prima era morbosa con Kim, ora Kim lo degna appena - non poteva competere con una pazza giocherellona, povero vecchietto - ed è appiccicata a Petra.. dove sta Petra vuole stare lei. Deve essere anche un fatto caratteriale suo e non solo perché arrivata che c'era già Kim, dato che Petra non fa così: per lei ci sono prima di tutto IO poi, in mia assenza, sta volentieri con Djuma. Una cosa però l'ho notata anche in Petra... con Djuma si sente più forte, quindi il legame è reciproco, anche se in modo diverso. Ogni cane ha il suo carattere ma due clc che vadano d'accordo tendono a diventare simbiotici, sia dello stesso sesso che opposto credo, almeno questa è la mia esperienza (altrimenti, se non vanno d'accordo, son 'azzi...)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2008, 01:01   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Precisazione: Djuma è sempre stata molto leale ed obbediente con me, con nessun altro lo è altrettanto, mi rispetta prima di ogni altro, ma a casa non sente la necessità di starmi appiccicata mentre se non ha sotto controllo l'altro cane (prima era Kim, ora è più Petra) lo cerca e se divisa da lui/lei piange. Fuori casa il discorso cambia.. tiene sotto controllo tutti ma me in particolare, pronta a tornare al richiamo, a soccorrermi se sono imbranata e resto indietro
Insomma il rapporto è bellissimo con tutti e tre e tra di loro, ma ogni cane lo vive un pò diversamente.
Di sicuro andare in giro con uno era molto più comodo, djuma era brava anche senza il guinzaglio, ora un pò meno. Invece Petra l'opposto: è più obbediente se c'è anche Djuma, forse sente di più il branco.
Verissimo che amano il branco riunito, non solo le lupe ma anche Kim: quando siamo tutti insieme sono al top della felicità.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2008, 01:09   #4
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Io io io prendo Kali in prestito!!!
Ma temo poi che Davide non cambierà MAI
idea!!! UNO e soltanto UNO!!!!

Ho bisogno di un clc angioletto per
convicerlo.......esiste!?!?

E dire che il mio Helki non è che sia stato cosi
devastante!!!!

Secondo Davide però è sempre TROPPO!!!!
Uffy!!!
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 12:55   #5
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

eccoci qui.
riesumato il post!
ora chiamo in causa i navarri: perchè no due?
mi si stringe il cuore al solo pensiero che maki stà da sola 6 ore al giorno...non pensate che in due sarebbe più "bello" per lei?
E che le mie uscite non dovrebbero durare ore, nel tentativo di farla stancare???
Mi ricordo una volta che l'anto disse "a voglia a tirar sassolini per cercare di far giocare e stancare miki" relativa a delle foto dove kun e anouk giocavano come pazzi!!!
vi chiedo gentilmente di continuare a scrivere le vostre impressioni!
grassssie!
inoltre, se qualcuno ha esperienza, cosa ne pensate di due femmine madre-figlia???andrebbero d'accordo anche se la madre è stronzetta con le femmine paurose???
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 13:59   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

effettivamente tantissime persone che scrivono sul forum in questo tempo hanno fatto bis.... e credo che sia davvero utile continuare a scrivere le proprie impressioni (da ambedue le parti) per dare quegli input importanti a tante persone che potrebbero pensare a raddoppiare la famiglia!

dal canto mio posso solo dire che ci ho pensato davvero tantissimo, insieme ad agostino ovviamente...... e se anche la mia parte sognatrice mi spingerebbe a prenderne un altro immediatamente, devo dare retta alla razionalità di agostino (PER ORA) che mette sul piatto della bilancia del no più punti, primo fra tutti quello che mi - anzi ci - siamo messi in discussione per cercare di migliorare -NOI- per misha e la cosa non è affatto semplice o scontata!
ci vuole impegno e voglia di capire gli errori commessi per poi reinventarsi da capo... qualche passo avanti so di averlo fatto, è misha che me ne da la prova, devo ringraziarla per questo perchè mi sta facendo capire che la strada scelta - finalmente - non è sbagliata!

certo siamo solo all'inizio, ma la buona volontà non ci manca!
egoisticamente ne prenderei immediatamente uno, l'interazione e la loro perfetta unione sarebbe il massimo per me (lo scrissi ancora un anno e mezzo fa - starei ore a guardare le interazioni tra misha e petra), ma so che farei la cosa sbagliata non solo per me e agostino , ma anche per misha!

questo non vuol dire che non ci sarà mai un secondo, ma per una volta voglio che sia la testa a guidarmi e non il cuore!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 14:10   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Copio qui quanto ho scritto di là
Quote:
ma perchè uan is mej che ciù or trii?????
Io penso questo da un certp punto di vista.. quello di un proprietario "normale" che non si fa le paranoie che mi faccio io un pò perché mi sembra che il legame sia più forte con un solo cane (ma forse quello è una mia impressione o dipende dal carattere del cane e basta) e un pò per motivi pratici.. se ti porti sempre il cane dietro, con due a volte è una scocciatura.. tipo al ristorante, in albergo, nel bosco (due ascoltano meno.. poi dipende eh), in città, nei negozi, anche solo in passeggiata quando fanno gli str.. con gli altri cani.. anche in casa.. la fatica è doppia in tutto, mentre non so se la soddisfazione sia altrettanto doppia.. (nel mio caso sì ma solo perché mi sembrano più felici, però forse non è così, è solo una mia impressione) certo vederli giocare è stupendo ma i miei giocano molto poco.. praticamente mai, devo essere io a istigarli e poi a volte iniziano a giocare un pò, probabilmente in genere è bellissimo quando sono giovani e più giocherelloni... ma i miei non hanno mai giocato in mia assenza nemmeno da più giovani e anche in mia presenza il gioco dura poco. Non corrono nemmeno molto insieme - ora non giocano più nei campi perché si sono tranquillizzate, ma anche in passato dopo i primi 5 minuti o Petra iniziava a sfidare Djuma oppure semplicemente si stancavano di giocare. Insieme sono un pò più attivi, perché se uno inizia a fare qualcosa l'altro lo segue. Si controllano sempre a vicenda.. poi dipende dal carattere dei cani, le mie sono insicure e in due si fanno coraggio, quello è molto positivo (ma è anche una rottura quando diventano aggressive, però tutto sommato il fatto di farsi coraggio ed essere più attive lo trovo positivo nel loro caso - cani paurosi).
Una volta ho tenuto Petra a casa del moroso per una settimana e in effetti senza Djuma dormiva sempre e non usciva volentieri.. questo perché Djuma è molto più attiva, sempre attenta alla cucina e Petra la imita, e perché le da sicurezza. Petra da sola mi sembrava troppo tranquilla.. da sola in giardino no (la guardia la fa anche da sola) ma da sola in casa sì proprio perché Djuma la tiene sveglia con le sue fissazioni sul cibo. In pratica in due rompono il doppio perché quando si attiva una si attiva anche l'altra ma il bello è che sono più sicure e che appunto siano puiù attive quindi in un certo senso più vive..
La più autonoma nei comportamenti è Djuma, quindi Djuma da sola o in due non fa quasi differenza, Petra cambia completamente invece da sola. Insomma non so se siano veramente più felici insieme, se non nei momenti rari di gioco.. certo quando ho preso Djuma si è attaccata molto a Kim - all'inizio più che a me - e questo mi facilitava la vita (niente ansia da separazione ad es.) e mi faceva stare più serena vederli sempre vicini. E in generale credo che in due si facciano compagnia anche se non fanno niente, anche se solo dormono o fanno la guardia insieme. Per questo ho preso il secondo cane, non volevo vedere Kim da solo per buona parte della giornata.. e tanto che c'ero mi sono tolta lo sfizio di prendere la razza che più mi piaceva. Con Petra è stato un colpo di fulmine e nella mia testa c'era l'idea che due clc si divertissero di più - Kim faceva compagnia a Djuma ma non giocava mai, era già anzianotto - tutto qui (insomma è stato uno dei tanti colpi di fulmine, solo che dopo ho iniziato a frenarli questi colpi, per non ritrovarmi con 50 cani ).

Aggiungo il discorso "due femmine" (madre e figlia o no penso non cambi..)
Dipende molto dal carattere del cane. Ho visto e sentito clc che infieriscono molto sul sottomesso col risultato di schiacciarlo.. la clc di una mia amica ad es. infierisce sempre su Petra che all'inizio si prostra poi dopo un pò non accetta più e si ribella come può.. però passandoci una settimana insieme queste manifestazioni si erano attenuate. Ma il rapporto non è mai bello, c'è sempre - ad es. nei giochi - questo lato che salta fuori e il sottomesso non fa una gran vita. Molto meglio maschio e femmina allora!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 14:17   #8
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

infatti vale, per quanto mi riguarda, non è così immediata la cosa.
Anche io con maki, grazie a davide, l'addestratore, ho raggiunto una sintonia mai avuta prima ma la strada è ancora un pò lunghetta, prima di tenere il secondo (meglio, la seconda).
L'idea sarebbe quella di avere una futura cucciolata, solo nel caso in cui riusciamo a vendere stà benedetta casa e averne una più grande con tanto di bel giardino spazioso.
Gli aspetti da valutare sono tanti così come i pro e i contro.
Marco, inoltre, ad ogni raduno ha già iniziato ad intervistare le varie persone che ne hanno due! (rompibocce!!!)
Una cosa l'ho capita: per avere il secondo, bisogna avere il primo cane ben gerarchizzato e molto obbidiente.Questo lo dicono tutti tutti proprio.
La maki è obbidiente ma è ancora molto "vulcanica" quindi, ora come ora, sarebbe impossibile averne due.
Non so se riuscirebbe ad insegnare la famosa disciplina!
questo argomento però mi interessa tantissimo.
Credo di non essere in grado, invece, di poter crescere un maschio: da come mi hanno descritto il carattere maschile, sarebbe un macello!
(Va bè che se ho cresciuto la maki...!!!)
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org