|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Due righe per raccontarvi dopo un anno di convivenza con Marlene il suo comportamento in libertà in montagna.
Cito dalla mia precedente: Quote:
Abbiamo osservato due comportamenti diversi. In assenza di Whisky (PT a pelo lungo dei nostri vicini sempre libero) sta vicino a casa e sebbene a volte non sia in vista (es. se scende al torrente) e non senta il richiamo (per il rumore dell'acqua) comunque si fa viva spesso (al massimo ogni 15 minuti, ma anche più spesso) per verificare che noi ci siamo ancora. Se invece Whisky la viene a chiamare allora sta via con lui anche due o tre ore (anche se raramente si allontanano più di mezzo chilometro). Solo un paio di volte si sono allontanati molto. Una sera sono spariti alle sette e sono tornati alla una di notte (e Marlene ha vomitato un bel mazzo di piume d'uccello in mezzo alla sala). Per il resto, anche durante le gite non ho verificato alcun comportamento predatorio (anche senza guinzaglio rimaneva sempre vicina). Non avendo un giardino cintato il senso del territorio non esiste e quindi non abbaiava ai turisti, l'unica cosa imbarazzante era che partiva di corsa (alla carica) e cercava di leccarli sulla faccia. Le mucche la terrorizzano, una volta siamo finiti in mezzo a una mandria e ho avuto un bel daffare a tenerla ferma (schizzava dappertutto come un topo). Invece i muli la affascinano (e ho avuto un po di problemi a recuperarla da sotto la loro pancia. Va detto anche comunque che la posizione della casa è sicura (niente macchine ed una intera valle senza sentieri (quasi) da percorrere senza pericolo alcuni. Soltanto un paio di volte (sempre con Whisky) abbiamo dovuto recuperarla sulla strada comunale (che comunque non viene percorsa ad alta velocità), ma di solito sanno sul lato alto della valle. Ciao Maurizio Grazia Chiara Andrea e Marlene
|
|
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|