|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
VIP Member
|
E' brutto da dire ma d'altronde mi sono sempre chiesta dove lo avrei seppellito da quando sono arrivate le clc, prima davo per socntato che sarebbe stato sotto la sua pianta.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
VIP Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
VIP Member
|
Che non si senta bene di stomaco è abbastanza normale, io stessa il mese scorso mi sono ammalata diverse volte, prima influenza poi un'allergia e infine un'infezione che mi ha costretta a prendere sia antibiotici che cortisone.. ero uno straccio, davo di stomaco e non mi alzavo quasi dal letto.. Se a Kim guarisce la dermatite e non lo lavo più (questa non gli è benuta per i lavaggi dato che in montagna nessuno lo puliva, penso più per lo stress del cambiamento di casa e perché comunque in estate cani a pelo lungo sono soggetti a questi problemi.. ha poi un'eczema cronico sulla canna nasale, per quello posso dare una crema al cortisone che da meno fastidio.. cavolo quanti problemi che ha mi sento ridicola a pensare di poterlo aiutare per davvero..
Certo se la dermatite non ricompare almeno gli antibiotici glieli posso evitare.. Ora fa anche molto caldo, e lui il caldo non lo sopporta. Insomma è per questo che aspetto un attimo per decidere, non per egoismo, è che davvero non so cosa sia meglio per lui... ma so che non ce l'avrò per molto, i suoi problemi di deambulazione sono gravi e se non trovo il modo di farlo migliorare è inutile farlo soffrire. Ma ci devo provare.. Dopo 24 ore dall'assunzione dell'antibiotico sembra sempre star meglio, poco fa gli ho dato da mangiare e l'appetito quello non gli manca mai. Spero di non essere fastidiosa con questi racconti, magari faccio star male chi legge quando forse dovrebbe essere solo affar mio.. ma i vostri consigli possono essere d'aiuto a Kim. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
Abbiamo appena fatto una passeggiata e ha camminato bene, lentamente ma quasi senza zoppicare, annusando in giro. E c'era un gran caldo!! Se ci si ferma ci mette un pò a ripartire, si vede che non vuole affaticarsi per niente e riparte solo dopo che mi vede sicura verso una direzione, se mi fermo si ferma, ma poi cammina e non male. Le cose più difficili sono alzarsi ma soprattutto fare le scale. E' migliorato dal ritorno dalla montagna comunque, il cortisone o la sicurezza di ritrovare il suo amato giardino (e forse anche un pò me) hanno fatto effetto. C'è poi da dire che ha sempre avuto il terrore delle scivolate sul pavimento, anche da cucciolo, come moltissimi Collie. Dev'essere per l'estrema prudenza di questa razza. Se con gli estranei o in mezzo al traffico questi cani pur essendo diffidenti non mostrano timore (è più facile che pinzino l'incauto che allunga le mani all'improvviso che non fare loro per primi un passo indietro.. vale per entrambi i Collie che ho avuto e non solo) dentro casa sono sempre molto fermi, spaventati dalle novità, dai rumori forti, per certi aspetti sono più selvatici di un clc. La stessa allevatrice di Kim lo diceva in un servizio televisivo quando non riuscivano a far alzare un cucciolone che aveva portato in studio, lui si guardava intorno spaventato, paralizzato: stanno molto meglio su un prato che su un pavimento, adorano le distese, le praterie dove sconfinare con lo sguardo, pur amando il contatto col padrone si abituano con difficoltà al pavimento di casa. Moltio bellissimi soggetti non possono calcare i ring per questo timore. Kim addirittura da giovane ha sempre tenuto d'occhio i cambiamenti delle piastrelle preoccupato un pò anche all'aperto, in città, poi si abituato, come certe persone che hanno disturbi ossessivo-compulsivi e camminano solo su certe piastrelle. Non a caso in giro riuscivo a portarlo senza il guinzaglio: non scendeva dal marciapiede se non vedeva altri cani - e in quel caso lo prevenivo mettendolo seduto - e attraversava solo sulle strisce. Quando dico che sono cani particolarissimi intendo anche questo.. precisi in modo maniacale, sensibilissimi e super attenti a tutto. Poi con una forte socializzazione certi atteggiamenti li superano e Kim ha superato tante paure, quando lo portai a casa a tre mesi era molto chiuso, veniva da un allevamento in campagna e ci ho impiegato sei mesi prima di riuscire a passeggiare tranquillamente con lui che aveva paura di tutto. Poi cambiò lentamente fino a non poter più fare a meno delle passeggiate e a seguirmi sicuro dappertutto (sempre titubante nei locali però e quando c'erano delle scale da fare). Abbiamo iniziato a portarlo su in casa regolarmente solo quando Petra l'ha morso e non mi fidavo a farli dormire insieme. Era felice di stare in casa ma le scale le ha sempre fatte controvoglia. Chiaro che con gli anni e la maggiore indolenza e rigidità il problema è cresciuto.
Questo per inquadrare il soggetto altrimenti può sembrare che stia peggio di quanto non sta. Se solo trovassi un aiuto senza controindicazioni per non far peggiorare la sua deambulazione potrebbe campare ancora e non male forse.. Lo capiremo in fretta.. speriamo solo che non debba soffrire troppo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
VIP Member
|
X Silvia: grazie per il tuo bellissimo MP, l'ho letto sulla casella di posta, ora non mi apre la pagina di WD e non riesco a risponderti, se continua a non funzionare ti scrivo sulla tua mail
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
susie&niki
|
Non preoccuparti, non importa! L'importante è che Kim stia già meglio!
![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
VIP Member
|
Questa notte ha dormito fuori e mi sembra che abbia apprezzato molto il fresco che in camera mia non trova di certo - freddolosa come sono chiudo la finestra. L'ho sbirciato e dormiva sodo, mai cercato di entare. Di giorno col caldo, allora sì che entra volentieri..
E non ha abbaiato nemmeno una volta. |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|