Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2009, 22:58   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

"muso nella pipì"...ancora si devono sentire di queste cose ?
Old 16-01-2009, 01:47   #2
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

In certi casi, se cogliamo il cucciolo mentre stà facendo pipì in casa e lo sgridiamo, lui potrebbe recepire un messaggio ben diverso, cioè che è in presenza del padrone che non deve fare pipì. Così, per quanto ci si ostini a portarlo fuori dopo i pasti o dopo il sonnellino, lui, in nostra presenza non la farà.
E poi è assolutamente inutile mettergli il naso nella pipì (specie se non lo stiamo cogliendo sul fatto). Sostanzialmente il cane, questo gesto, non lo collega assolutamente a nulla...
E' molto più saggio limitarsi a premiare il cucciolo quando fa pipì fuori e non sgridarlo quando la fa dentro.
Con questo metodo, Riko, a 4 mesi la faceva esclusivamente fuori.
Old 16-01-2009, 10:06   #3
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
E poi è assolutamente inutile mettergli il naso nella pipì (specie se non lo stiamo cogliendo sul fatto
Ma neanche se lo cogliamo sul fatto, non serve assolutamente a NULLA
sono d'accordo viceversa al premiarlo e gratificarlo quando la fa nel posto giusto al peggio potrebbe succedere che per ottenere il premietto faccia finta di fare pipì (Rajka faceva così)

Sono tremendi!!

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 10:27   #4
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

io l'ho detto semplicemente perchè secondo me imparano benissimo anche senza il metodo coercitivo..caldamente sconsigliato ormai da tutti..non ho un clc ma Ago è in casa con noi da 1 mese e mezzo e praticamente la fa solo fuori..io di notte non mi alzo perchè fortunatamente lui tira dritto al mattino senza sporcare..ma di giorno lo facciamo uscire noi ogni mezz'oretta o 3/4 d'ora..anche solo per fare pipi..se ci dimentichiamo di farlo ce lo ricorda lui mettendosi davanti alla porta a aspettare..ci vuole pazienza..sono piccoli ancora..

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:03   #5
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

che belle cose^^ 2mesi e mezzo... nn tornerei in dietro x niente al mondo^^

auguri
Old 16-01-2009, 12:10   #6
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

non ho mai sgridato Brita quando faceva pipì in casa...sgridarla per la pipì quando non ha neanche tre mesi mi sembra un pò eccessivo e credo che serva a ben poco.Personalmente, quando la beccavo sul fatto non facevo altro che prenderla e portarla subito in giardino,e tutte le volte che si liberava in giardino o fuori la sommergevo di BravaBravaBravissima e premietti....spesso lo faccio anche adesso che ha quasi 1anno!! già a tre mesi non sporcava più in casa(anche se un paio di domeniche,e chissà perchè?!,ho trovato il tappettino della portafinestra che da sul giardino bagnato di ppìpì). tieniti pronto/a subito dopo i pasti quando sai per certo che la farà.
Se non il giardino puoi utilizzare il terrazzo tappezzato di giornali(però non i pannoloni,dai...non si pùo far utilizzare i pannoloni ad una specie di lupo!!siamo seri!!!!)
Old 16-01-2009, 12:53   #7
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Ma no ....io credo che per pannoloni si intendano le traverse!!!!!

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 17:27   #8
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
"muso nella pipì"...ancora si devono sentire di queste cose ?
Concordo, è una barbarie e non serve praticamente a nulla se non a mortificare il cane.
La punizione poi serve solo se lo cogli sul fatto, basta un NO secco.
Ma da un cucciolo di 3 mesi non ci si deve aspettare chissà che, è meglio premiarlo quando la fa di fuori evitando che nei momenti di possibili bisognini si trovi in casa.
Come ti hanno già detto i momenti migliori sono al risveglio e dopo i pasti.
Con un po’ di pazienza imparano.

Io non apprezzo particolarmente i pannoloni (immagino anch'io siano le traverse). Certo se non si ha il giardino sono comodi, ma secondo me non indispensabili e personalmente ne farei a meno.
Old 16-01-2009, 18:32   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Concordo, è una barbarie e non serve praticamente a nulla se non a mortificare il cane.

Ehi, cercate di non esagerare! Non stiamo mica parlando di elettrostimolazioni o di bastonate!

Ci vuole buonsenso come in ogni cosa, per dirindina!

Piuttosto è meglio cercare di non umanizzare troppo un cane, soprattutto con un CLC credo, abituati a crescere a suon di misurate mozzicate e sottomissioni ricevute proprio dalle madri e capibranco (umilianti se fossero uomini)
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:05   #10
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ehi, cercate di non esagerare! Non stiamo mica parlando di elettrostimolazioni o di bastonate!

Ci vuole buonsenso come in ogni cosa, per dirindina!

Piuttosto è meglio cercare di non umanizzare troppo un cane, soprattutto con un CLC credo, abituati a crescere a suon di misurate mozzicate e sottomissioni ricevute proprio dalle madri e capibranco (umilianti se fossero uomini)
non è un discorso di umanizzare..non è che non va bene farlo perchè è un povero bimbo sperduto.
e comunque il fatto che non sia un "essere umano" non vuol dire che meriti meno rispetto.
visto che impara anche senza..non vedo perchè farlo..non credo che così facendo possa imparare prima..è sufficente imparare i suoi orari e batterlo sul tempo..se sai quando la fa...e lo porti fuori lodandolo..non serve l'umiliazione.
sarà che io baso tutto il mio rapporto con i cani sulla fiducia e non sulla "paura"..perchè anche se non gli impartisci dolore fisico..sempre una "coercizione" è..
io preferisco che faccia quello che gli chiedo perchè sa che lo premio..e non perchè ha paura delle "conseguenze"..
poi ognuno agisce come vuole he..si fa per capire..

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:25   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ohhhhhhhhhh della sana educazione ante guerra!

umanizzare il cane è pensare che dopo magari mezz'ora che ha urinato riesca a ricollegherare che ciò che ha fatto tempo fà sia una cosa sbagliata( e i cani hanno uno scarso senso del tempo)

io quando era piccolo utilizzavo l panno assorbente,quando la faceva li' un sacco di coccole quando la faceva in un altro posto .. NO! se lo beccavo durante il fattaccio oppure se non l'avevo visto non dicevo niente,Miki quando aveva imparato(e ci vollero pochi giorni) la notte la faceva sul panno quindi io mi potevo dormire sonni beati.

A 3/4 mesi ho spostato il panno vicino alla porta del giardino e quando mi accorgevo che voleva fare la pipi' lo portavo in giardino riempiendolo di feste.Quando la faceva sul panno niente,quando la faceva fuori tante feste e premietti.

Last edited by wilupi!; 16-01-2009 at 21:35.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 19:52   #12
kama
Member

kama's Avatar

Un cucciolo , nei primi mesi di vita , non ha ancora il controlla della vescica, bisogna aspettare dopo i quattro mesi buoni. Molto meglio le gratificazioni e i premi per ottenere un comportamento corretto; strofinare il muso negli escrementi non serve a niente, per lui può essere pure un gioco, oppure se siamo arrabbiati ,indicandogli i suoi bisogni, capisce solo la nostra aggressività senza collegarla a quello che vogliamo...potrebbe sviluppare ansie inutili e comportamenti devianti.
Penso sia utile, con l'arrivo di un cucciolo,qualche buon libro come: Cani si nasce, padroni si diventa, di Patrick Pageat , per conoscere un pò di più i nostri amici e viverci meglio insieme.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 20:03   #13
woland77
Gran figl de putt Member

Il cane ha insito per natura lo sporcare fuori dalla tana, è uno schema comportamentale innato. Quindi insegnargli a sporcare fuori non è un comportamento che va costruito dalla base, basta solo far capire qual è il nostro concetto di tana, una volta che l'avrà capito e risolte le questioni di tempistica (se sei in grado di prevedere il quando, sarai tu a decidere il dove)il gioco è fatto...tutto differente è il discorso per quanto riguarda costruire degli schemi comportamentali che il cane dovrà imparare per essere un cane educato nella vita sociale con il conspecifico umano. In molti di questi casi, essendo cose che l'intelletto canino non può comprendere, si necessità dell'imposizione autoritaria e coercitiva (anche il far fare seduto al cane con il boccone è una coercizione), in cui non si intendono a priori le maniere dure, ma l'imposizione del volere del capobranco. Nell'educazione è importante a mio avviso considerare quando andiamo ad insegnare qualcosa che va a sovrapporsi agli schemi comportamentali innati, e quando andiamo a costruire qualcosa da zero. I due approci dovrebbero essere differenti.
Old 16-01-2009, 20:08   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ohhhhhhhhhh della sana educazione ante guerra!

umanizzare il cane è pensare che dopo magari mezz'ora che ha urinato ricolleghi che ciò che ha fatto tempo fà( e i cani hanno uno scarso senso del tempo) è sbagliato.

io quando era piccolo utilizzavo l panno assorbente,quando la faceva li' un sacco di coccole quando la faceva in un altro posto .. NO! se lo beccavo durante il fattaccio oppure se non l'avevo visto non dicevo niente,Miki quando aveva imparato(e ci vollero pochi giorni) la notte la faceva sul panno quindi io mi potevo dormire sonni beati.
Oh, finalmente qualcuno che, oltre alle coccole, sa dire NO! se becca il cane mentre fa la pipì nel posto sbagliato! Il resto mi sembra metodo tradizionale sempre funzionale.

Convengo: beccarli sul fatto altrimenti è pressochè inutile, a meno che siano già grandicelli...
Old 16-01-2009, 20:37   #15
barker_cry
Junior Member

La mia belvetta che ormai ha 4 mesi e mezzo abbiamo imparato a capirla.
Abbiamo provato con traversine, attrattori e quantaltro ma le usava per dormire e basta.
Ora abbiamo capito che se va in un preciso punto della casa ed appoggia il nasino verso una delle porte di uscita è il momento!
Non abbiamo mai rimproverato la piccola anche perchè, adesso, se non riusciamo ad accorgercene in tempo la fa dove si trova ma perchè non riesce proprio a trattenerla.
La cosa buona è che da un mese non sporca più nel box, la mattina ci sveglia ed appena esce si libera!

Per quanto riguarda il discorso di aspettare di rientrare a casa per sporcare accade semplicemente perchè fuori è pieno di stimoli, di cose da fare, da osservare... Quindi appena rientra in casa si ricorda di dover fare i bisognini!
Old 16-01-2009, 19:46   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
sarà che io baso tutto il mio rapporto con i cani sulla fiducia e non sulla "paura"..perchè anche se non gli impartisci dolore fisico..sempre una "coercizione" è..
io preferisco che faccia quello che gli chiedo perchè sa che lo premio..e non perchè ha paura delle "conseguenze"..
poi ognuno agisce come vuole he..si fa per capire..
PAURA? Pucciare il muso? E magari affogarlo anche?

ne ho visti tanti di cani in famiglia cresciuti col metodo no-pipì/sì-giornale, ma nessuno che sia cresciuto traumatizzato.

Che non si debba traumatizzare un cucciolo è fuori discussione!
Ma... avete visto come una lupa sa mettere in riga i propri cuccioli?
Mi sembra fin troppo coercitiva se confrontato con parametri umani...

Che i cuccioli non possano trattenerla va bene, ma se capiscono che farla 10 cm più in là sul giornale o il pannolone, è tutto di guadagnato.

Se si vuole rispetto e fiducia da un cane bisogna anche guadagnarseli.

la pipì in casa o il mobile rosicchiato porterà sempre ad un NO, da modularsi ovviamente in funzione dell'età e delle abitudini (e qui entra in gioco il buon senso), così come ogni azione giusta sarà fonte di gratitudine.
E mi pare di leggere che proprio con i CLC sia necessaria una certa inflessibilità (che non significa severità, ne tantomeno torturare).

Quando leggo di molti clc che sembrano prendere per i fondelli i propri padroni mi chiedo se ciò possa essere dovuto ad un eccesso di permissivismo... (divagando, il permissivismo va di moda ultimamente, soprattutto con i cuccioli di uomini: conosco diverse maestre di scuole elementari e superiori disperate dalla assoluta mancanza di senso del rispetto e responsabilità delle nuove generazioni: abituati ad ottenere tutto, ad essere sempre giustificati dai genitori)

Tornando ai cani, il miglior medoto educativo è, imho, imho, quello del bastone e della carota, saggiamente dosati e utilizzati opportunamente: funziona con i propri sottoposti umani , ma soprattutto con i cani, specie se tendenzialmente indisciplinati.

Se lo si premia soltanto si spera che crescendo il cane non mostri attitudini dominanti, altrimenti, soprattutto perchè lupo, è probabile che si renderà necessario che abbia anche timore del capobranco.
Old 16-01-2009, 18:43   #17
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Io non apprezzo particolarmente i pannoloni (immagino anch'io siano le traverse). Certo se[/color][color=#ffffff] non si ha il giardino sono comodi, ma secondo me non indispensabili e personalmente ne farei a meno.
neanche io li trovo utili, devi fare il doppio del lavoro: prima insegnare al cucciolo ad usare la traversina, e poi insegnare a farla fuori... che senso ha?

Basta premiarlo quando la fa fuori e ignorare quando la fa dentro, e per accorciare i tempi di apprendimento cercare di prevenire le necessità del cucciolo portandolo fuori spesso e dopo i pasti o i sonnellini.
Riguardo alle necessità "notturne", puoi metterti una o due sveglie nel corso della nottata, oppure si può usare un metodo alternativo: si abitua il cucciolo al kennel e la notte per i primi tempi lo si tiene lì a dormire, assieme al suo cuscino. Lui non vorrà liberarsi nel posto in cui dorme, quindi si lamenterà. A quel punto tu ti svegli e lo porti fuori.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 18:54   #18
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Per carità ognuno la vede a modo suo.

Io non credo si tratti di umanizzare: al mio cane non ho mai lesinato cazziatoni se meritati (e di pacche ne ha prese quando se le è meritate) ma i bisognini di un cucciolo di 3 mesi sono necessità fisiologiche che lui non riesce a controllare (non perchè non vuole, perchè proprio non può).
Pertanto mi sembra inutile pucciargli il naso nella sua urina.

This is my opinion
Reply

Tags
bisognini fuori

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules